ZINIO Logo
EXPLORARMI BIBLIOTECA
Fortune Italia

Fortune Italia

Luglio/Agosto 2021

FORTUNE ITALIA misura il successo di un'azienda e se ne fa garante, rafforza le leadership e traccia il ritratto degli uomini e delle donne che si celano dietro il loro successo. Dialoga con i top C-level executives e ne racconta il mondo. Propone analisi approfondite delle tendenze economiche e finanziarie. Presenta idee e tecnologie. Pone grande attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale e ambientale. Riconosce il merito dei giovani più promettenti. Celebra le donne più innovative e influenti.

Leer Más
País:
Italy
Idioma:
Italian
Editor:
We Inform srl
Periodicidad:
Monthly
US$ 5,14
US$ 22,81
11 Números

en este número

2 min.
l’estate del bivio

Qualcosa, di buono, si muove. I passi avanti nella vaccinazione, che va completata senza perdere tempo, evitando i clamorosi errori di comunicazione di queste settimane, e la sensibile riduzione dei contagi sembrano aver messo alle spalle l’emergenza sanitaria. E la liberazione dalle mascherine, almeno all’aperto, è un segnale non solo simbolico, ma sostanziale, dell’ingresso in una nuova fase. LA PROMOZIONE A PIENI VOTI del Pnrr italiano è un passaggio che prelude all’arrivo di risorse indispensabili per sostenere la ripartenza e iniziare a costruire un Paese diverso. Anche su questo fronte, la sfida decisiva è sull’attuazione: governo e Parlamento devono, da subito, tenere il passo di una corsa legislativa che deve garantire contestualmente rapidità e correttezza nelle scelte. È INIZIATA UN’ESTATE che può significare molto, sia sul piano economico sia sul piano sociale.…

3 min.
sostenibilità, le pmi quotate sono in ritardo?

“IL POTENZIALE STRATEGICO DELLE AZIENDE DELL’AIM È ENORME E ANCORA INESPRESSO”MARCO RUSPI HEAD OF ESG DI ACOMEA SGR IN TERMINI DI DIVULGAZIONE della sostenibilità, le Pmi quotate italiane si stanno risvegliando. Le dichiarazioni non finanziarie che raccontano l’impatto dell’azienda sull’ambiente e la società civile per molte di queste aziende sono ancora oggetti sconosciuti. Ma il 2020 (che con le imprese, in generale, non è stato tenero) qualche miglioramento l’ha portato, a leggere il secondo rapporto sulla rendicontazione Esg da parte delle Pmi italiane quotate al mercato Aim di Borsa Italiana. Al rapporto hanno lavorato AcomeA Sgr e Sustainable Value Investors (SVI). Il Rapporto ha analizzato 149 aziende quotate al 20 aprile 2021 sul segmento Aim. Tra queste, sono ancora 79 le società che non pubblicano alcun tipo di rendicontazione. Un dato,…

2 min.
oltre 30 anni di ros

LA STRUTTURA Oggi il Raggruppamento opera alle dipendenze del Comando unità mobili e specializzate Carabinieri ‘Palidoro’. È articolato su una struttura centrale e una periferica ed è comandato da un generale di divisione/brigata, che si avvale del vice comandante, colonnello, responsabile del Servizio centrale di polizia giudiziaria a livello nazionale. La struttura anticrimine periferica è articolata in 8 reparti anticrimine (Torino, Milano, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Catanzaro e Bari) e 18 sezioni anticrimine, collocati in sede di procure distrettuali antimafia e antiterrorismo, nonché 3 nuclei a Livorno, Nuoro e Foggia. LA STORIA Con un decreto legge nel novembre 1990, il governo decise di costituire i Servizi centrali ed interprovinciali di polizia giudiziaria per contrastare più efficacemente il fenomeno mafioso. Così, il 3 dicembre 1990 l’Arma istituì il Raggruppamento Operativo Speciale (Ros), la…

4 min.
più notti e più sogni

INTERCETTARE I PRIMI SEGNALI di ripresa, non soltanto per aiutare un settore duramente colpito dalla pandemia, ma anche per ‘cambiare faccia’ al turismo nel Lazio: non più vacanze ‘mordi e fuggi’ ma permanenze più lunghe. E’ questo l’obiettivo di una serie di iniziative messe in campo dalla Regione guidata da Nicola Zingaretti, come spiega Valentina Corrado, assessore al Turismo. Ci sono già dei dati relativi a queste prime settimane della stagione estiva? I dati che ci arrivano sono incoraggianti. Si legge una ripresa nel numero delle prenotazioni e, soprattutto, tornano anche i turisti stranieri, in Italia in generale e, ovviamente, a Roma. Il dato che ci fa sperare è quello che viene raccontato anche dall’Istat: emerge che l’Italia resta la meta preferita degli italiani per le vacanze estive, si parla del 33,3%…

5 min.
quando l’intermodalità vince

Il Coronavirus non ha penalizzato l’Interporto di Padova, non ne ha scalfito l’operatività e neppure i conti. Al contrario, ne ha accelerato la crescita e l’ha portato nel 2020 a battere tutti i record, di movimentazioni, di fatturato e di utile: ex malo bonum avrebbero detto i romani. Merito dell’intermodalità, ovvero dell’integrazione fra il trasporto via gomma e via ferrovia, la ragione fondante dell’attività degli interporti, infrastrutture che la normativa italiana classifica di interesse nazionale e che operano secondo il criterio di un ridotto impatto ambientale. Proprio la ferrovia, in Italia la Cenerentola dei trasporti, la sua affidabilità, la sua ‘resilienza’, per dirlo con un termine diventato di moda, ha dimostrato di essere vincente di fronte alla crisi sanitaria globale, garantendo gli approvvigionamenti e insieme la sostenibilità ambientale. Dalla ferrovia sono…

4 min.
campioni di open innovation

L’INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA (Icc) del Mediterraneo sarà tanto più decisiva per la ripartenza di tutta l’area, quanto più riuscirà a condividere le innovazioni sviluppate con successo a livello locale. È il messaggio trasmesso dalla Regione Puglia a circa 180 partecipanti alla prima edizione (in modalità virtuale) di Innovation camp, interamente dedicata al tema ‘Open innovation for society’. L’iniziativa, prevista nelle attività del programma Ue interreg Med social&creative, di cui la Puglia è capofila, ha infatti acceso i riflettori sulle migliori strategie per condividere quei progetti a valore aggiunto che altrove hanno prodotto innovazione ad alto impatto socio-economico e ambientale, per esempio favorendo la nascita di startup. “Condividere, collaborare, creare insieme progetti, sono attività chiave per una realtà che vuole davvero diventare agente del cambiamento”, spiega Arti Puglia, l’Agenzia della Regione…