EXPLORARMI BIBLIOTECA
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
category_outlined / Cocina y Vinos
La Cucina ItalianaLa Cucina Italiana

La Cucina Italiana

Ottobre 2019

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

País:
Italy
Idioma:
Italian
Editor:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Leer Máskeyboard_arrow_down
SUSCRIBIRSE
US$ 15,71
12 Números

EN ESTE NÚMERO

access_time2 min.
ecco l’america

Ogni volta che arrivo a New York e comincio a scorgere i grattacieli di Manhattan, mi sento leggermente intimidita e allo stesso tempo esaltata. E penso sempre che quel mio sentimento deve essere una frazione infinitesimale di quello che provavano tanti italiani più o meno celebri quando, dopo un estenuante viaggio, approdavano nel nuovo mondo e vedevano l’America. Penso ai semplici emigrati (furono più di 22 milioni) che andavano oltreoceano nelle stive di terza classe a cercare fortuna con poche cose nella valigia e il cuore gonfio di nostalgia. Penso a Cristoforo Colombo che ha attraversato tanta acqua senza neppure sapere se e quando sarebbe arrivato. Il 10 ottobre, La Cucina Italiana approda in America per raccontare agli americani il nostro mangiare e vivere con il sito www.lacucinaitaliana.com e la rivista.…

access_time1 min.
la cucina italiana

Direttore Responsabile MADDALENA FOSSATI DONDERO Art Director BRENDAN ALLTHORPE Caporedattore MARIA VITTORIA DALLA CIA Web Editor SABINA MONTEVERGINE Contributing Editor FIAMMETTA FADDA Redazione LAURA FORTI (redattore esperto) – lforti@lacucinaitaliana.it ANGELA ODONE – aodone@lacucinaitaliana.it SARA TIENI – stieni@lacucinaitaliana.it RICCARDO ANGIOLANI (redazione testi web) – rangiolani@condenast.it ALESSANDRO PIROLLO – apirollo@lacucinaitaliana.it Ufficio grafico RITA ORLANDI (capo ufficio grafico) FRANCESCA SAMADEN Photo Editor ELENA VILLA Cucina sperimentale JOËLLE NÉDERLANTS Styling BEATRICE PRADA (consultant) Segreteria di Redazione VIRGINIA RIZZO – cucina@lacucinaitaliana.it Cuochi SIMONA GALIMBERTI, JOËLLE NÉDERLANTS, WALTER PEDRAZZI, ALESSANDRO PROCOPIO, GIOVANNI ROTA Hanno collaborato BETTINA CASANOVA, FABIO FINAZZI, AMBRA GIOVANOLI, CAMILLA GUSTI, PAOLO LAVEZZARI, SARA MAGRO, GAIA MASIERO, MARINA MIGLIAVACCA, ALESSANDRO PIROLLO, SIMONA SIRIANNI, STUDIO DIWA (REVISIONE TESTI), SARA SUARDI, VALENTINA VERCELLI, STEFANIA VIRONE VITTOR, CORA VOHWINKEL Per le immagini AG. 123RF, AG. GETTY IMAGES, AG. SHUTTERSTOCK, GIACOMO BRETZEL, SIMONE GALBUSERA, ANNA HUERTA, RICCARDO LETTIERI, DAVIDE LOVATTI, ROBERTO ORLANDI, MONICA VINELLA Direttore Editoriale LUCA DINI Digital Editorial Director JUSTINE BELLAVITA Chief Marketing Officer FRANCESCA…

access_time2 min.
notizie di cibo

Ogni riccio uno sfizio «Non c’è rosa senza spine, non c’è amore senza fine». Lo stesso detto si potrebbe applicare ai pungenti frutti delle castagne che cadendo a terra segnalano ufficialmente l’inizio dell’autunno. Se siete cultori in questa materia (prima), concedetevi una passeggiata in Alto Adige, in Valle Isarco, lungo il cosiddetto Sentiero delle Castagne (Keschtnweg), 60 km da Bolzano a Varna disseminati di alberi secolari. Non a caso tra i dolci della zona ci sono i Cuori di castagne (Kastanienherzen), a base di frutti lessati e cioccolato, ideati negli anni Cinquanta dal pasticciere bolzanino Ivo Moschen per un matrimonio. Notevoli anche i formaggi di Degust, piccola azienda di Varna che li affina nelle foglie di castagno, e la birra con malto d’orzo e farina di castagne dell’antico birrificio con ristorante…

access_time1 min.
nel segno dei pesci

Pesca più rispettosa del mare e del benessere dell’uomo: una tendenza globale a cui si può aderire facendo la spesa. Ne è un esempio Sea Change, un progetto internazionale per la salvaguardia delle specie marine a cui aderisce Mareblu (mareblu.it). Il brand si fregia anche del bollino MSC per la pesca sostenibile con una linea di prodotti come le insalate di tonno e il salmone Nutri-mix, studiati anche per chi ha particolari esigenze alimentari. Da ottobre Coop, con la campagna Alleviamo la Salute, propone invece pesci allevati in mare aperto e senza antibiotici negli ultimi sei mesi (e-coop.it).…

access_time1 min.
equilibrio aureo

Cominciamo dagli orari, per tutti un gioco di incastri. È così anche per voi? Decisamente! Coordiniamo hotel, ristorante e scuola di cucina: a Casadonna Reale non si sta mai fermi. La sua giornata lavorativa? Arrivo a Castel di Sangro la mattina alle 10.30 e resto fino alla chiusura, a volte anche fino alle 2 di notte. Le mie giornate sono intense, ma molto soddisfacenti. Com’è lavorare con Niko? Stimolante. Lui è in perenne movimento. Ti porta sempre a chiederti «Come posso fare meglio?». Quando vivevate insieme, chi cucinava e che cosa? A Roma, ai tempi della scuola, ai fornelli si alternavano mamma, nelle cose più semplici, e papà, nei piatti più ghiotti! Lei cucina? Sono in grado di organizzare un menu di sopravvivenza, ma finora, per fortuna, non ho mai avuto bisogno di farlo. Avete mai cucinato insieme? No, il cuoco…

access_time1 min.
giorni di vini

Degustazioni, incontri, spettacoli a tema sparsi per tutta la città: dal 6 al 13 ottobre torna la Milano Wine Week. L’evento che celebra le eccellenze enologiche italiane ideato da Federico Gordini (nella foto sotto) è anche un modo per scoprire i luoghi meneghini più suggestivi. Qualche esempio? Si parte con la banda e un brindisi da record nella Piazza Tre Torri a CityLife (4), in collaborazione con Trentodoc. In pieno centro storico, a Villa Necchi (1), capolavoro tutelato dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, si degusta il Prosecco di Montelvini. Ancora bollicine, ma a colazione, dalle 7.30 alle 10.30, al Franciacorta bar del Senato Hotel (2), a due passi da via Montenapoleone. Denso di appuntamenti il calendario del settecentesco Palazzo Bovara (3), in corso Venezia al 51, con gli…

help