Focus Wild Gennaio 2021

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

Pays:
Italy
Langue:
Italian
Éditeur:
Mondadori Scienza S.p.A.
Fréquence:
Monthly
3,05 €(TVA Incluse)
20,37 €(TVA Incluse)
12 Numéros

dans ce numéro

1 min
pixel

UN COMODO OMBRELLO Nel bel mezzo di un violento acquazzone, questo rospo comune (Bufo bufo) ha trovato riparo rifugiandosi sotto un fungo: le gocce di pioggia rimbalzano sulla cappella che funziona da ombrello. Ai rospi piace l’umidità ma così... è troppo anche per loro! LITIGIO SULLA NEVE Durante l’inverno antartico, i pinguini imperatore (Aptenodytes forsteri) sono gli unici abitanti della Baia di Atka: nessun’altra specie riesce a vivere qui. In estate, però, altri animali tornano sulle coste per approfittare delle ricche acque oceaniche, tra cui i pinguini di Adelia (Pygoscelis adeliae). Questo individuo ha cercato di rubare il cibo che l’imperatore stava rigurgitando per il suo piccolo, facendolo arrabbiare molto!…

focuswildit2101_article_003_01_01
1 min
sommario

Cari lettori, volo spesso con la fantasia in luoghi lontani e sconosciuti. Con questo numero di Focus Wild, ho sognato di andare nell’Africa meridionale a vedere l’otocione, un canide dalle grandi orecchie e dal grande udito e poi nelle foreste del Sud America a sentire il manachino delizioso che produce musica con le ali, come se avesse un violino. Infine sono tornata in Italia, tra le montagne del Trentino, a rivivere le fughe rocambolesche dell’orso Papillon, ora in cattività. Speriamo che scriverne aiuti a farlo tornare libero. Buone feste…

focuswildit2101_article_006_01_01
1 min
i nostri esperti di questo numero

MARCO COLOMBO Naturalista (nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna), fotografo (premiato nei più prestigiosi premi), divulgatore. GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). EDGAR MEYER Giornalista ambientale, ha fatto dell’animalismo e dell’ambientalismo una scelta professionale e di vita. Autore di vari libri, sul rapporto uomo-ambiente-altri animali, è consulente per enti pubblici e privati. PIERO PAPA Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, si occupa di sorveglianza, didattica, recupero e gestione della fauna selvatica. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura.…

focuswildit2101_article_007_01_01
1 min
mi spulci così bene!

Nel parco delle scimmie di Jigokudani, un macaco giapponese (Macaca fuscata) è impegnato a spulciarne un altro con grande accuratezza: fruga con le dita nella pelliccia controllandone ogni centimetro, per eliminare parassiti e sporcizia (1, 2, 3). Dall’espressione del suo compagno, si può capire quanto questo trattamento sia rilassante! L’attività di grooming è fondamentale non solo per questioni igieniche ma è anche uno strumento utile per formare e rinsaldare i legami sociali all’interno del gruppo.…

focuswildit2101_article_008_01_01
4 min
notizie dal mondo

Dritto al cuore Dal canile alla Casa Bianca Washington (USA). Per la prima volta nella storia americana un cane adottato in canile vivrà alla Casa Bianca. Questa storia di rivincita ha come protagonista Major, pastore tedesco che il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e sua moglie Jill, hanno adottato nel 2018 attraverso la Delaware Humane Association. La mossa decisiva è stata della figlia Ashley, che ha inviato al padre un post di Facebook in cui l’associazione chiedeva la disponibilità ad accogliere come famiglie affidatarie, solo per il tempo necessario per le cure, una cucciolata di pastori tedeschi con problemi di salute. I piccoli sono arrivati in casa Biden e, poco dopo, la famiglia ha deciso di adottarne uno per fare compagnia a Champ, l’anziano pastore tedesco arrivato nel 2008 da…

focuswildit2101_article_010_01_03
6 min
senti che musica!

Noi uomini non siamo i soli ad apprezzare le melodie. Molti animali hanno un ottimo udito e producono suoni raffinati per comunicare con i loro simili. I maschi, in alcuni casi, sanno essere buoni compositori perché questa caratteristica servirà loro a fare bella impressione sull’altro sesso e a tenere a bada i rivali. Anzi, per alcune specie la forza fisica e l’estetica passano in secondo piano e la capacità nel canto diventa il primo criterio nella scelta del partner. La femmina ascolta, valuta ed emette un giudizio, ma può essere molto severa. Gli uccelli hanno un posto di primo piano tra gli animali musicisti, ma la lista degli artisti va oltre e coinvolge animali molti diversi tra loro. CAMPIONE DI CANTO Non è uno dei volatili più belli e variopinti, ma in quanto a…

focuswildit2101_article_012_01_01