ZINIO logo
DÉCOUVRIRBIBLIOTHÈQUE
Maison et Jardin
Marie Claire Maison Italia

Marie Claire Maison Italia Ottobre 2017

Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.

Lire plus
Pays:
Italy
Langue:
Italian
Éditeur:
HMC IITALIA SRL
Fréquence:
Monthly
J'ACHÈTE CE NUMÉRO
3,04 €(TVA Incluse)
JE M'ABONNE
17,32 €(TVA Incluse)
10 Numéros

dans ce numéro

6 min.
arte di rottura

MOSTRE, LIBRI, ANTICIPAZIONI, PROGETTI, DEBUTTI. CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE QUESTO MESE Sorprendente e spettacolare, affascinato dalle infinite possibilità della materia, lo svizzero Urs Fischer (Zurigo, 1973) si confronta con la scultura rinascimentale in occasione di In Florence: grande evento di arte contemporanea, per il quale ha creato tre opere. In mostra Big Clay – monumento in alluminio alto dodici metri, pensato per essere esposto di fronte a Palazzo Vecchio – e una coppia di statue in cera; rappresentano il critico Francesco Bonami e il gallerista Fabrizio Moretti (nella foto, Night Moves, 2016). Urs Fischer in Florence. Piazza della Signoria, Firenze. Dal 22/9 al 21/1/2018. musefirenze.it FORMIDABILI QUEGLI ANNI ARTE RIBELLE. 1968 – 1978: ARTISTI E GRUPPI DAL SESSANTOTTO Galleria del Credito Valtellinese, Milano. Dal 12/10 al 9/12 La contestazione del Sessantotto…

2 min.
sleeping beauty

FORME, TEXTURE, COLORI. LE TENDENZE CHE RENDONO PIÙ AFFASCINANTE E PREZIOSA LA NOSTRA CASA…

1 min.
ryan the best

Eclettico, romantico, sensualmente glam. È lo stile di Ryan Korban, appena trentaduenne e già star degli interiors a New York. Autodidatta del design, firma i flagship store più blasonati, come quello di Alexander Wang, suo grande amico, Altuzarra, Balenciaga e, più recentemente, la boutique Aquazzura su Madison Avenue, diventata un must per le scarpe-gioiello. Molto amato dalle celebrities (le top model Jessica Stam e Natasha Poly, nonché l'attore James Franco si sono affidati a lui per le loro case), esprime il suo tratto inconfondibile puntando sul fascino di superfici lucide, evocazioni esotiche e texture materiche. Korban mescola sapientemente arredo, arte e moda giocando d'instinto e per ispirarsi punta su uno stato d'animo, un profumo, un colore. Due premi internazionali nel 2017, l'AD100 Architectural Digest e l'International Property Awards (entrambi per Aquazzura,…

6 min.
camere con vista

ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO Odette l'aveva ricevuto in una vestaglia di seta rosa, con il collo e le braccia nude. L'aveva fatto sedere accanto a sé in uno dei molti recessi misteriosi ch'erano disposti nei cantucci del salotto, protetti da immensi palmizi nei coprivasi di China, o da paraventi a cui erano appese fotografie, nodi di nastro e ventagli. Ella gli aveva detto: – Non siete comodo così, aspettate, vi sistemo io per bene, – e col piccolo riso vanitoso che avrebbe avuto per qualche invenzione sua propria, aveva collocato dietro il capo di Swann, sotto i suoi piedi, dei cuscini di seta giapponese che schiacciava come fosse stata prodiga di quelle ricchezze e noncurante del loro valore. – Marcel Proust, ET Classici (Einaudi) IL GATTOPARDO La sala da ballo era tutta oro:…

1 min.
mater familias

RIFLETTORI PUNTATI SULLA CREATIVITÀ. PITTURA, SCULTURA E ARCHITETTURA, TRA NOMI CELEBRI E TALENTI DA SCOPRIRE Annullando la propria identità, l'artista indaga la discendenza genetica come un fenomeno alchemico, in cui somiglianze e diversità si fondono. Manifesta nostalgia per un'empatia perduta e riflette sui modi in cui la madre continua a vivere attraverso di lei, che ne ha ereditato i tratti. Fulgido talento degli Young British Artists, Gillian Wearing torna al suo soggetto preferito – la famiglia – con una rassegna ospitata allo Statens Museum for Kunst di Copenhagen. Intitolata Family Stories, la mostra (dal 13 ottobre al 7 gennaio) vede al centro il capolavoro Self-Portrait as My Mother Jean Gregory, in cui Gillian riproduce una foto della mamma da giovane (in apertura). L'artificialità del volto è tradita solo dallo sguardo, che…

1 min.
caramelle d’artista

Tra i fan più appassionati di Dan Colen (Leonia, New Jersey, 1979) c'è Damien Hirst. Proprio lui, stella della Britart e collezionista dal fiuto infallibile, ha scelto di celebrare l'enfant terrible dell'arte americana − famoso soprattutto per i party estremi, a base di droghe e risse − nella sua Newport Street Gallery di Londra, con una superba mostra-evento. In scena dal 4 ottobre al 21 gennaio 2018, la retrospettiva ripercorre attraverso dipinti giovanili, lavori inediti e sculture monumentali la folgorante carriera del controverso artista. «Per la prima volta posso presentare le idee, i materiali, i manufatti e le tecnologie con cui mi sono confrontato finora. C'è tutto il percorso creativo degli ultimi quindici anni, allestito in uno spazio in cui lo spettatore troverà materializzati i miei interessi, spesso privi di…