ZINIO logo
ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
100 Idee per Ristrutturare

100 Idee per Ristrutturare

N. 81 Agosto 2021

100 Idee per Ristrutturare dal 2010 è uno strumento pratico e autorevole per ristrutturare la propria abitazione o, più semplicemente, rinnovarne gli ambienti. Ognuno di noi desidera una casa che rispecchi il proprio modo di essere: è così che ogni numero presenta idee e tendenze per la casa offrendo soluzioni accompagnate da un’ampia rassegna di prodotti. Inoltre, tanti consigli pratici dei nostri esperti guidano il lettore dagli interventi più semplici, anche solo per l’arredo, fino alle ristrutturazioni più profonde, dove si interviene sulla struttura dell’abitazione.

Meer lezen
Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
Edizioni Morelli srl
Frequentie:
Monthly
€ 2,43(Incl. btw)
€ 14,83(Incl. btw)
11 Edities

in deze editie

2 min
contaminazione latina

È immersa nell’orizzonte romano, Casa Carioca. Ma basta varcarne la soglia per sentirsi trasportati nel cuore di Rio de Janeiro. Un mobile multifunzione a due passaggi insieme disimpegna e unisce gli spazi fluidi e si affaccia sul living, dove l’area pranzo e il soggiorno creano un ambiente unico e dettagliato. I colori e i materiali scelti si ispirano, come suggerisce il nome dell’abitazione, allo stile carioca. In particolare, sfumature vivaci come il verde e il rosso animano gli arredi le cui forme rimandano all’architettura simbolico-metafisica di Niemeyer, ma anche all’eclettismo costruttivista di Roberto Burle Marx, punti di riferimento in Brasile. Il tutto messo ancora più in risalto dall’uso del cemento e della graniglia. Così, dalla sedia al divano, si può immaginare di passeggiare nelle vie di Rio, respirando la cultura…

2 min
un salotto ovale

La linea curva richiama le forme della natura, del sole e della luna. Il paesaggio naturale non ha nulla di regolare, ma guardandolo ci rilassiamo – così diceva l’architetto e designer irachena Zaha Hadid. Oltre a questo la curva rappresenta anche la rottura dei severi canoni classici e del razionalismo estremizzato e geometrizzato. Per questi motivi, scegliere un divano rotondo abbinato a un tappeto o altro elemento di arredo curvilineo crea un impatto estetico scenografico. Ma come va gestito? Come ci spiega Sanja Radovanovic, presidente dell’International Association of Home Staging Professionals Europe, anche quando lo spazio lo consente, trovare la posizione adatta non è scontato. Inserendolo al centro della stanza, si crea uno spazio adibito esclusivamente al relax: meglio se qualche parete riprende la forma curva. Questi divani sinuosi e…

2 min
dall’origine, la reversibilità

Un appartamento in stato di abbandono, a pochi chilometri dal mare pugliese. L’abitazione a Terlizzi era stata semi dimenticata dai suoi proprietari che, negli anni, si erano trasferiti a Parma, e aveva subito gli effetti del tempo, tra le infiltrazioni e il soffitto in parte crollato. Composta da un primo piano e una mansarda realizzati in due step, la casa è stata ristrutturata dall’interior designer Umberto Colasanto in collaborazione con gli architetti Roberto Blasi, Margherita Tricarico e Roberto Pedone. Il progettista ha demolito tutti i tramezzi e ha ingrandito e ridistribuito gli spazi interni, creando due unità potenzialmente indipendenti che si sviluppano sui due livelli. A partire da due cucine e da due bagni, quindi l’abitazione può ospitare una famiglia con bambini al primo piano, dove alla camera matrimoniale è…

1 min
corrispondenze pattern

Il lampadario creato dal progettista unisce al vecchio telaio della ruota di un carro un cavo con lampadine che avvolge la struttura metallica.…

2 min
mobile o strutturale?

Recuperare spazio quando la metratura è ridotta, sfruttare la casa in altezza quando i solai sono particolarmente alti o dare movimento e dinamicità all’ambiente indoor. Un soppalco può cambiare radicalmente l’aspetto di una casa. In particolare, in camera da letto, sistemare il materasso su un livello differente consente di creare l’effetto di un “nido” protetto e separato e anche di organizzare ogni zona in un modo che può essere più funzionale. Sempre a partire da una conformazione interna adeguata e da una disponibilità sufficiente di spazio dal pavimento al soffitto. Dopo aver verificato la compresenza di queste condizioni, occorre decidere se optare per un elemento strutturale o per un soppalco smontabile, che sia riconosciuto – da un punto di vista normativo – come elemento di arredo. Scegliere tra struttura ed elemento…

1 min
a ogni cosa il suo spazio soluzione 1

SALIRE DI LIVELLO Nell’appartamento di una famiglia milanese, dove c’era un letto a castello poco sfruttabile, l’architetto Annalisa Carli ha inserito un nuovo soppalco, scelto per rifunzionalizzare la zona sottostante. Realizzata off-site in pino marino massiccio, la struttura ha pilastri portanti che la mantengono sospesa, con un’altezza di 1,90 metri sotto e 1,80 sopra. Al di sotto, un piccolo salottino con zona studio offre alla giovane studentessa che abita la camera lo spazio per riporre i libri e leggere. Una scaletta laterale conduce alla zona notte, dove un piccolo corridoio che costeggia la parete, accanto al materasso, funge da comodino e luogo per appoggiare oggetti. Per renderlo coordinato alla struttura bianca del soppalco, la progettista ha anche rimodernato l’armadio, rilaccando le ante e inserendo un ulteriore piano soprastante. www.annalisacarli.com…