ZINIO logotipo
EXPLORARBIBLIOTECA
La Cucina Italiana

La Cucina Italiana

Agosto 2021

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

Ler Mais
País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Periodicidade:
Monthly
US$ 4,55
US$ 17,09
12 Edições

nesta edição

1 minutos
mandami una cartolina

Ricordate quando si rientrava dalle vacanze e si correva alla cassetta della posta per vedere se erano arrivate le cartoline o addirittura delle lettere? Settembre era il mese del ritorno alla normalità, del colore della pelle che stava bene con gli abiti di città e delle cartoline. Più erano più aumentava la felicità. Si scrivevano poche cose, spesso sempre le stesse, si mandavano foto anche tremende a volte scattate da chissà chi, un po’ goliardiche, ma la gioia di quelle parole e del francobollo con il timbro era sempre la stessa. Oggi spediamo foto con lo smartphone, si sa, ma non ho mai smesso di mandare cartoline. Meno di un tempo, certo, con quelle frasi tipo «saluti dalla riviera» oppure «viva le vacanze!» o ancora «baci salati». Parole, abitudini un…

1 minutos
menù

LE PIÙ FACILI veloci Pane cunzato alla siciliana pag. 43 Meloni e prosciutto con ricotta, crostini e mandorle pag. 44 Frittata alle erbe pag. 60 Torta di anguria pag. 75 Composta di lamponi pag. 123 Insalata con salsa al gorgonzola pag. 105 INVITO A CENA Servito freddo con eleganza Insalata di bosco pag. 55 Linguine in gazpacho di barbabietola pag. 86 Fichi al caprino e pistacchi pag. 75 ORTOFRUTTA Un pieno di sapore e freschezza Malloreddus con patate, pomodoro e salsa alla menta pag. 48 Caciocavallo alla griglia e anguria piccante pag. 60 Sorbetto di pesche pag. 93 TUTTO PESCE In compagnia di fronte al mare Sardine imbottite e fritte pag. 51 Spaghetti ai ricci di mare pag. 48 Polpo affogato in rosso e crema di limone pag. 52 TRADIZIONE Ispirato alle cucine regionali Arancini pag. 119 Calamari ripieni…

1 minutos
notizie di cibo

C’è più gusto a campeggiare Dici estate, dici «glamping»: per la moda, tutta nordeuropea, del campeggio chic l’Italia è tra le mete più ambite. Dal Nord al Sud, sono tante le regioni che propongono soluzioni in cui si mescolano comfort, avventura e offerte enogastronomiche sofisticate. Volete provare? Si inizia dalla natura lagunare di Cavallino-Treporti, alle porte di Venezia, con Camping Village Mediterraneo (campingmediterraneo.it). Si prosegue con Vacanze col cuore, azienda fondata dall’olandese Loek van de Loo, trapiantato a Brescia da trent’anni e «padre» del glamping europeo: sette le destinazioni nazionali, tra lago di Garda, lago d’Idro e Toscana. Si va dal tre al cinque stelle, si dorme in caravan da sogno riadattati (sopra, Airstream, un modello degli anni Settanta), tende-lodge in stile safari o case mobili, e si mangia e si…

1 minutos
invito al viaggio

«Dopo un anno pittoresco e faticoso, ho bisogno di colori, di accendere la fantasia». Racconta così la sua tavola Ida Corti, amministratore delegato dell’azienda di tessili artistici Lisa Corti, fondata dalla madre Lisa, artista cosmopolita. L’azienda ha da poco lanciato Flame, prima collezione per la casa prodotta interamente in Italia ispirata alla tradizionale stampa maiorchina tela de lenguas. «Mi piace personalizzare la tavola con i ricordi di viaggio: come segnaposto uso delle piccole divinità indiane. Via libera al servizio d’argento per tutti i giorni, bicchieri colorati, di vetro soffiato per le occasioni formali. La tavola all’aperto può essere un mix di stoviglie spaiate accostate ad arte. Decoratela con fiori, frutta e verdura. Deve parlare di voi». Un indirizzo? «Il Laboratorio Paravicini a Milano che realizza piatti dipinti a mano, con…

1 minutos
gente di mare

Un ristorante, ma poi anche una pasticceria, un cocktail bar, una pizzeria molto chic. Infine, un servizio di catering per le barche ormeggiate in porto: Cracco Portofino è il nuovo viaggio gastronomico di Carlo Cracco e della moglie Rosa Fanti che hanno preso in gestione gli spazi dell’ex Pitosforo dove, negli anni Cinquanta, erano di casa Rita Hayworth e Alberto Sordi. La magia continua. shop.carlocracco.it…

1 minutos
spaghetti e medaglie

Dopo il record italiano nei 200 dorso e le medaglie agli Europei, per la nuotatrice Margherita Panziera si sono aperte le porte dei Giochi olimpici di Tokyo. Originaria di Montebelluna, vive da sette anni a Roma dove si allena dodici volte alla settimana. Della capitale adora anche la cucina. Mette i pistacchi ovunque, non a caso l’American Pistachio Growers, associazione no profit dei coltivatori di pistacchio californiani, l’ha presa come ambasciatrice. Ama nutrirsi bene, con qualche strappo alla regola... Doppio cornetto «La colazione perfetta? Me la concedo in vacanza: cappuccio e cornetto, anche due di fila!». Il pranzo della domenica «Le lasagne al forno col ragù: quando mia madre le prepara vuol dire che c’è qualcosa di speciale da festeggiare». Nella dispensa «Pasta e sughi, non ne posso fare a meno: mi danno…