EXPLOREMY LIBRARY
Food & Wine
La Cucina Italiana

La Cucina Italiana Novembre 2019

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Frequency:
Monthly
Read More
BUY ISSUE
$6.32(Incl. tax)
SUBSCRIBE
$23.70(Incl. tax)
12 Issues

in this issue

2 min.
buon appetito

Da tempo pensavo a questo editoriale. Cosa scrivi per celebrare una testata che compie novant’anni? Bella responsabilità, anche perché, come sapete, questo è il giornale che veniva regalato in abbonamento alle feste di matrimonio per insegnare alla neomoglie a cucinare buone cose al neomarito e che tante delle nostre nonne tenevano nella credenza accanto ai fornelli. E allora ho pensato di chiedere a chi lo crea nella versione cartacea e sul web, ovvero alla redazione, di portare una foto di ciascuno da bambino, possibilmente mentre mangiava. Non è stata cosa facile. Oggi che ognuno di noi ha più immagini nel cellulare di un’intera città negli anni Settanta, ha significato aprire le vecchie scatole, magari in cantina, rivedere ricordi, assaggiare emozioni, accorgersi della nostalgia. La mia foto è stata scattata a…

1 min.
menù

Evviva i classici Festa della domenica con gli intramontabili Tortellini in brodo pag. 135 + Rotolo di coniglio pag. 85 + Patate al forno pag. 170 + Torta Saint-Honoré pag. 87 Tavola di mare Crostacei e pesce tra divertimento e tradizione Aeroporto piccante pag. 129 + Torta di tagliatelle pag. 75 + Sogliola al burro, tartufo, cavolini e mela rossa pag. 81 Bontà verdi Con il colore e i sapori dell’orto autunnale Plum cake di verdure pag. 73 + Risotto verde alle erbe fresche pag. 77 + Cavolfiore al forno con tre salse pag. 73 + Bicchierini di cachi e mele pag. 88 Rustico familiare Il conforto e il calore di casa, a fine giornata Fusilloni alla valdostana pag. 78 + Involtini di verza pag. 83 + Budino al cioccolato pag. 55 A sorpresa Un tocco di fantasia per stupire gli invitati Cappelletti dal…

3 min.
notizie di cibo

Che servizio epocale! Alzi la mano chi non conosce La Cucina Italiana per le sue ricette. Ma da sempre in redazione ci occupiamo anche dell’arte del ricevere, con grande attenzione all’apparecchiatura della tavola. Così, per festeggiare i nostri primi novant’anni, presentiamo la collezione di piatti La Cucina Italiana 90 anni di sapori creata con Geminiano Cozzi Venezia 1765. Tre servizi con decori diversi in vendita da fine novembre in una selezione di negozi Coin, sul sito di Coincasa (coincasa.it) e in alcune prestigiose boutique di liste nozze: Geometric, con la pagina di apertura del primo numero del giornale e l’elenco dei membri del Comitato di Degustazione (tra di loro anche Filippo Tommaso Marinetti); Vintage, in tre colori, ispirata ai cartigli dei ricettari del 1956; infine, citazione degli anni Ottanta e Novanta,…

1 min.
tanti auguri a noi!

80 Latta vintage in edizione limitata di 250 pezzi per gli 80 anni del budino S.Martino. ilovesanmartino.it 30 Joia, il ristorante aperto dallo chef Pietro Leemann nel 1989 a Milano, è stato il primo stellato vegetariano in Europa, ed è ancora l’unico in Italia. joia.it 90 Fondata da Delia Pavoni Notari e Umberto Notari nel 1929, la nostra rivista celebra i 90 anni con il lancio dell’edizione USA cartacea e digitale. lacucinaitaliana.it 30 Il cavatappi disegnato da Alessandro Mendini per Alessi festeggia con una limited edition multicolor. alessi.com 100 La Collezione Centenario di Bialetti, il brand inventore della moka, rende omaggio all’Etiopia e alle origini del caffè. bialetti.it 20 Nel 1999, nasceva a Napoli l’Università del Caffè del gruppo Illy, per professionisti e amatori. Oggi la sede centrale è a Trieste. illy.com 100 Vermut, bitter Campari…

1 min.
buonissimo viaggio

Un percorso squisito attraverso le regioni d’Italia, le strade più emozionanti e i tesori della nostra enogastronomia: La Cucina Italiana e Alfa Romeo hanno attraversato le regioni con Strade Stellate, un tour del gusto a bordo di una squadra di Stelvio Q4, Giulia Veloce (diesel e benzina), Giulia Quadrifoglio (in alto) e Stelvio Quadrifoglio. Sei le tappe scelte, da Nord a Sud, per sei weekend alla scoperta dei menu di alcuni dei migliori ristoranti italiani. Esperienze «sartoriali» studiate per guidatori-gourmet: con un selezionato gruppo di «alfisti» abbiamo testato le auto sulle strade più panoramiche e incontrato gli chef con appuntamenti in esclusiva. Pranzi e merende ci hanno condotti a Villa de Winckels, sulle colline veronesi (1) e a La Locanda del Notaio (2), nei dintorni di Como. Ci siamo quindi…

1 min.
il gusto dell’innocenza

C’erano una volta cinque amici, Beatrice, Benjamin, Edoardo, Elvira e Tilde, che in una luminosa mattina di fine ottobre decisero di varcare insieme la soglia del ristorante Contraste, aperto a Milano nel 2015 e premiato con una stella Michelin nel 2017. Nessuno di loro sapeva che cosa si celasse oltre la parete nera dalla quale fuoriusciva un uomo che intimava il silenzio. E neppure guardando dal grosso buco della serratura dell’ingresso riuscirono a scoprire qualcosa in più su quello che li aspettava. Con ordine si sedettero a tavola e bisbigliando, mossi da grande curiosità, aspettarono i piatti. Cinque portate, in un crescendo di sapori, creatività e un pizzico di divertimento: Noodles di cape-sante, parmigiano e dashi, Spaghetti alle vongole, Donut alla bolognese, Pluma di maiale iberico, ricci e burrata, e…