EXPLOREMY LIBRARY
Food & Wine
La Cucina Italiana

La Cucina Italiana Dicembre 2019

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Frequency:
Monthly
Read More
BUY ISSUE
$6.32(Incl. tax)
SUBSCRIBE
$23.70(Incl. tax)
12 Issues

in this issue

1 min.
gentilezza natalizia

Rita, la nostra grafica, giorni fa mi raccontava che sua cognata ogni anno crea un calendario dell’avvento, o meglio, lo fabbrica proprio in casa. Mica facile inventare una sorpresina giorno dopo giorno fino ad arrivare al 25 dicembre. Si mette lì con forbici, colla e tante idee, ma la cosa più straordinaria è che a ogni casella fa corrispondere sempre un invito a pensare al prossimo: lunedì ricordati di dire a papà quanto gli vuoi bene, martedì prepara la torta a tua sorella, mercoledì aiuta con la spesa la mamma oppure cucina con il nonno, giovedì offri un panino al signore che vedi sempre in metro seduto per terra a chiedere la carità, sabato scappa cinque minuti dall’anziana vicina per una partita a scopa. Ogni giorno un’idea, una sorpresa per…

1 min.
la filosofia che ci guida dal 1929

Ogni piatto nasce dalla nostra cucina in redazione, una cucina di casa proprio come la vostra. Un cuoco lo pensa e lo realizza, e un redattore ne segue tutti i passaggi, per raccontarvi nel dettaglio che cosa dovrete fare per replicarlo. E dopo averlo fotografato lo assaggiamo e verifichiamo che sia all’altezza delle vostre aspettative.…

1 min.
menù

Il Natale di sempre Con i grandi classici e un dolce inedito Salmone marinato pag. 97 + Tortelli di zucca pag. 78 + Arrosto all’antica pag. 112 + Sauté di carciofi e limoni fondenti pag. 107 + Dolce morbido pag. 116 Tra le feste Con un po’ di leggerezza Carpaccio di ricciola, lime e mango pag. 105 + Crema di zucca con crostini e gorgonzola pag. 170 + Cestello di verdure con pesci al vapore pag. 152 Buffet di capodanno Per aspettare la mezzanotte in compagnia Crostini mascarpone e acciughe pag. 193 + Polpette di zucca e mozzarella pag. 97 + Insalata di petto d’anatra pag. 98 + Baccalà gratinato pag. 78 Vegetariano e ricco Con verdure, funghi, frutta e un uovo da golosi Aperitivo alla barbabietola pag. 208 + Uova, funghi e tartufi nelle patate pag. 111 + Insalata con…

4 min.
notizie di cibo

Questo pane è d’oro Tra pandori, panettoni e altri lievitati nel 2018 ne abbiamo acquistati 78.179 tonnellate, mentre la stima del consumo medio a testa è di 3 chili all’anno (secondo l’Aidepi, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane). Nella eterna contesa, a primeggiare è sempre il panettone con canditi e uvetta, seguito dal «pan de oro», o «nadalin», lievitato di origine veronese la cui ricetta nel 1894 fu depositata all’ufficio brevetti da Domenico Melegatti col nome di «Pandoro», dal 2012 garantito anche dalla De.C.O. come prodotto originario cittadino. Servirlo in modo spettacolare? Ecco un’idea della nostra Joëlle Néderlants: tagliatelo a fette orizzontali spesse 3-4 cm, quindi in rombi; componete due cerchi concentrici e deponete al centro una crema preparata così: frullate per 2-3 minuti 600 g di ricotta…

1 min.
tour tra le cuoche

Veuve Clicquot è da sempre in prima linea con la gastronomia femminile. In omaggio alla fondatrice Barbe-Nicole Ponsardin, nel 2016 la Maison ha istituito l’ Atelier des Grandes Dames, un network di cuoche che si sono distinte per talento e imprenditorialità. Oltre al premio Chef Donna in partnership con Guida Michelin, anche nel 2020 è previsto il tour Indomite in cucina, per provare i ristoranti delle cuoche elette. Nella prima edizione erano Caterina Ceraudo (sopra), Gaia Giordano (sopra a destra) e Martina Caruso (a destra). Il prossimo tour non sarà certo da meno. veuveclicquot.com FOTO T. WHITE, M. CARASSALE…

1 min.
amore e brasati

La mia vita con un cuoco Cominciamo dagli orari, per tutti un gioco di incastri. È così anche per voi? Sono la prima ad arrivare, la mattina verso le otto, e l’ultima a lasciare il ristorante, verso l’una. Riesco a ritagliarmi un paio di ore al pomeriggio per un po’ di riposo e un giro dal parrucchiere. Com’è lavorare con figli, generi e nuore? (La signora Bruna ha un lieve sussulto, ndr) Molto bello, ma complesso. C’è un piatto che vi unisce tutti? Il coniglio alla bergamasca, accompagnato con un po’ di pancetta e la polenta, che qui non può mai mancare. Quale ingrediente è sempre nella sua dispensa? E nel suo frigorifero? Nella mia dispensa: l’amore, per poter accogliere sempre la mia famiglia. Nel mio frigorifero: il salame, da vera bergamasca. Qual è il…