ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Boating & Aviation
Nautica

Nautica Agosto 2020

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Monthly
BUY ISSUE
$8.65(Incl. tax)
SUBSCRIBE
$69.34(Incl. tax)
12 Issues

in this issue

2 min.
la magia dei numeri

Settecento. Scritto così, per esteso e in maiuscolo, oppure in numeri ma preceduto dall’apostrofo, è un termine ampio, generalizzante ma fortemente evocativo. Fa subito pensare al secolo dell’Illuminismo, delle grandi rivoluzioni, delle grandi invenzioni. Scritto invece in semplici cifre, è un numero che esprime un valore aritmetico preciso, inequivocabile. Una misura, potremmo dire. E infatti, per noi di Nautica, 700 è il numero che identifica questo fascicolo, esattamente a 58 anni e 4 mesi dal primo, uscito in edicola a marzo 1962. Prima di quella data, la nautica da diporto era un fatto strettamente privato, elitario, tanto da trovare spazio mediatico quasi esclusivamente sui cosiddetti rotocalchi, come sfondo teatrale di qualche avventura clandestina scoperta da un bravo paparazzo. Ma da quel momento in poi, tutto è cambiato. Scriveva l’indimenticabile Vincenzo Zaccagnino…

1 min.
frauscher 1212 ghost

In occasione del Cannes Yachting Festival di settembre, il cantiere austriaco Frauscher lancerà sul mercato il nuovo Frauscher 1212 Ghost, modello con il quale va a colmare il gap presente tra il best seller 1017 GT e il 1414 Demon, entrambi disponibili anche nelle versioni Air. Il Frauscher 1212 Ghost riprende gli stilemi tipici del brand, reinterpretando il classico runabout di un tempo attraverso linee tese e futuristiche. In particolare, l’ultimo modello eredita la prua verticale, il parabrezza senza cornice e le prese d’aria laterali introdotte dal cantiere per la prima volta con il 747 Mirage e il 1414 Demon. Barca ideale per il daycruising, il 1212 Ghost propone un living in pozzetto incassato all’interno delle murate per offrire protezione e privacy ai suoi ospiti, due ampie cuscinerie prendisole poppiere e un…

1 min.
bavaria vida 33

Per la prossima stagione Bavaria ha in serbo una sorpresa per i suoi aficionados. Si tratta di Vida 33, il primo daycruiser fuoribordo del costruttore tedesco di cui sono già stati costruiti due esemplari per i test in acqua che si svolgeranno in settembre nel “test centre” di River Main. Il Bavaria Vida 33 sarà presentato in due versioni, standard e HT con hard top, e sarà disponibile con due layout prodieri, uno caratterizzato da un grande prendisole e l’altro invece da una zona living con tavolo regolabile per la conversione in cuscineria. In pozzetto, al riparo o meno dell’hard top, troviamo una zona pranzo con seduta a “L”, tavolo e mobile cucina, più un secondo sofà lineare fronte marcia, il tutto configurabile in zona prendisole grazie alla modularità delle sedute.…

2 min.
castagnola yacht heritage 9.9

Guidato dal maestro d’ascia Gabriele Maestri, nipote del fondatore Giovanni Castagnola, ex direttore nel Cantiere Alalunga-Spertini, Castagnola Yacht è uno storico cantiere di Lavagna specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni custom in legno da 9 a 38 metri. Heritage è la nuova linea realizzata dal cantiere insieme a Nauta Design e allo studio di architettura navale Names di Francesco Rogantin, ed è composta da imbarcazioni esclusive costruite in legno e carbonio. Il primo esemplare della linea è l’Heritage 9.9, un elegante mezzo che si presta sia come weekender sia come daycruiser, ma anche come elegante tender per superyacht. Heritage 9.9 combina l’artigianalità del cantiere Castagnola con le ultime tecnologie in termini di tecniche di costruzione, materiali e dotazioni. Esternamente lo scafo in massello di mogano è rivestito da un…

1 min.
invictus yacht tt460

La nuova ammiraglia della flotta Invictus Yacht, il TT460, è una barca che unisce gli stilemi introdotti già sulla prima unità dal designer Christian Grande, ormai storico collaboratore del cantiere, con le ultime tendenze del mercato. Su questo modello, infatti, sono disponibili le terrazze abbattibili in pozzetto e la piattaforma sommergibile per facilitare la movimentazione del tender, ormai quasi un “must have” sulle imbarcazioni di questa categoria. Il design generale è quello tipico dei prodotti Invictus Yacht, con la prua rovescia, abbinamenti cromatici che ne esaltano l’eleganza delle forme e finiture curate nel dettaglio come evidenziato dalle cuciture delle cuscinerie. L’impostazione è quella del walkaround con il ponte rivestito in teak che permette di muoversi a bordo in tutta sicurezza. A prua il grande prendisole termina in un divano fronte marcia,…

1 min.
arkos alumar 2.0

Scheda tecnica Carena: rigida a V profonda – Tessuto: Hypalon-neoprene - Lunghezza f.t.: m 7,50 - Larghezza f.t.: m 3,10 - Larghezza interna: m 2,16 - Diametro massimo tubolari: m 0,65 - Compartimenti: 7 – Portata persone: 14/18 - Motorizzazione: fuoribordo – Potenza massima applicabile: 350 HP – Serbatoio carburante: 310 litri – Peso: kg 1.450 - Categoria di progettazione CE: B/C- Prezzo base: Euro 38.500, Iva esclusa. Se per una molteplicità di impieghi “normali” va bene qualsiasi gommone di serie, per chi esercita un’attività specialistica particolarmente intensa e impegnativa ci vuole qualcosa di più specifico. A tal genere di utenza è dedicato l’Alumar 2.0, un rib in lega leggera di alluminio che, realizzato in collaborazione con Piranhascraft, si presta come un vestito di sartoria a innumerevoli adattamenti attorno alle esigenze dell’utente.…