ENTDECKENBIBLIOTHEK
Essen & Trinken
La Cucina Italiana

La Cucina Italiana Luglio 2019

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

Land:
Italy
Sprache:
Italian
Verlag:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Erscheinungsweise:
Monthly
Mehr lesen
ABONNIEREN
CHF 15.51
12 Ausgaben

in dieser ausgabe

1 Min.
ora tocca a te

La copertina di questo numero è una piccola rivoluzione: per la prima volta, nei 90 anni di storia del giornale, pubblichiamo la ricetta di una lettrice, seppur preparata nella nostra cucina. Avevamo altre opzioni: una deliziosa focaccia al pomodoro cucinata da Brendan (sì, l’art director australiano che ci sorprende sempre), una versione dei classici spaghetti alle vongole veraci che ci ha quasi commosso. Ma poi ha vinto lei, la pasta con i piccoli polpi preparata da Carla, la sorella di una collega che adora, a quanto pare con profitto, la nostra testata. È bello scoprire ogni giorno come la vostra abilità stia crescendo tra voi giovani o meno, donne e uomini (la quota azzurra è in vertiginoso aumento). State cucinando sempre meglio: fortunati i vostri cari, famigliari e amici, e…

2 Min.
notizie di cibo

Rosso fiammante In 9000 anni di storia (cominciata in America) e con oltre 2000 varietà, il peperoncino ha stregato un quarto della popolazione mondiale. Noi, da grandi appassionati, gli abbiamo anche dedicato un’importante Accademia (la sede è a Diamante, in Calabria) che da oltre vent’anni ne promuove la cultura, divulgandone usi e virtù. È sconsigliato assaggiare il Pepper X, il più piccante del mondo, ma tutti gli altri portano grandi benefici: amici del cuore e dei polmoni, aiutano a perdere peso, hanno un effetto antidolorifico e alleviano lo stress. Attenzione, però: per sfruttarne a pieno le doti, il peperoncino va consumato fresco, aggiungendolo nei piatti solo a fine cottura. E se si esagera con le dosi, si può provare a estinguere il bruciore mangiando un po’ di yogurt intero. Spirito sexy Arrivano in…

1 Min.
liberi di peccare

Gelato-dipendenti, udite, udite: al 12 di via Carducci, a Milano, ha aperto Gelato Libre. Ultima creazione del vulcanico Gianluca Franzoni, presidente e fondatore di Domori, la boutique propone 8 gusti realizzati solo con acqua di sorgente, cacao e frutta secca, la migliore al mondo, da gustare in coppette biodegradabili. Senza latte né uova, la formula accontenta vegani e intolleranti, ma sorprende tutti. Merito della caramellizzazione, ovvero la tostatura che trasforma gli ingredienti liberandone tutti gli aromi. info@gelatolibre.com…

2 Min.
la mia vita con un cuoco

Sicuramente Le cinque stagioni del Parmigiano: una ricetta che ho visto nascere, la preferita di Alexia da piccola. Che cosa le ha insegnato suo marito? Che la cucina è una forma di narrazione. C’è un piatto, La neve al sole, che nasce da una passeggiata che ho fatto con L’allegra brigata Insieme con i figli e il team dell’Osteria Francescana di Modena, Lara Gilmore ha creato con Massimo Bottura una grande famiglia allargata. Di cui ora fa parte anche Maria Luigia, piccolo resort d’artista chiamato come la madre dello chef Cominciamo dagli orari, per tutti un gioco di incastri. È così anche per voi? Abbiamo risolto non ritagliando tempo per la famiglia ma integrandoci nella vita del ristorante. Le spiego. Alexia, la nostra primogenita, è nata nel 1996, un anno dopo l’apertura dell’Osteria Francescana: è cresciuta…

1 Min.
un viaggio davvero bellissimo

Si respirava una frizzante aria di vacanza al Museo Piaggio di Pontedera (PI) in occasione dell’apertura della mostra Fuori Porta, con cui La Cucina Italiana festeggia i suoi 90 anni insieme con Vespa (fino all’8 settembre). Sei sezioni («Signore e signorine», «All’aria aperta», «Italia fuori porta», «Una finestra sul mondo», «Questione di stile», «Oggi») per un viaggio leggero e «ronzante», come diceva Enrico Piaggio della sua Vespa, attraverso decenni di viaggi e tavole degli italiani. Accanto ai modelli più iconici di Vespa, tante le curiosità sull’evoluzione della nostra cucina, narrate dal giornale dal 1929 a oggi: dagli spaghetti di Ungaretti agli involtini «pieni di ottimismo», fino alle lasagne al ragù «felici». Ad accompagnare gli ospiti anche il surreale picnic del cuoco stellato Cristiano Tomei con verdurine di campo servite tra…

2 Min.
bellini un’ombra di rosa

5 REGOLE VERSO LA PERFEZIONE secondo Walter Bolzonella 1 Eccellenza Per un mix così semplice e di basso grado alcolico è indispensabile che il Prosecco sia di grande qualità. 2 Fragranza Le pesche devono essere mature; la purea va preparata al momento. 3 Temperatura Per esaltare la piacevolezza del sapore si usano ingredienti freddi e una flûte ghiacciata. 4 Schiuma Si forma durante la miscelazione e si lascia nel bicchiere, come decorazione del cocktail. 5 Equilibrio Per bilanciare acido e dolce e valutare eventuali aggiunte di zucchero, la purea di pesca va sempre assaggiata. La ricetta 120 ml Prosecco 60 ml purea di pesche bianche fresche Versate la purea di pesca bianca nella flûte e aggiungete lentamente il Prosecco. Mescolate con delicatezza usando un bar spoon. PER LA PUREA DI PESCA Pelate 500 g di pesche bianche e immergetele via via in…