UDFORSKBIBLIOTEK
Kultur & Litteratur
Focus Storia

Focus Storia Luglio 2020

La rivista interamente dedicata alle vicende, ai personaggi, alle curiosità che hanno caratterizzato i secoli passati. Ogni mese un numero speciale da conservare, con i grandi temi approfonditi alla maniera di Focus, per entrare nella Storia in modo diverso e avvincente.

Land:
Italy
Sprog:
Italian
Udgiver:
Mondadori Scienza S.p.A.
Frekvens:
Monthly
Læs mere
KØB UDGIVELSE
35,74 kr.(Inkl. moms)
ABONNER
250,40 kr.(Inkl. moms)
12 Udgivelser

i denne udgave

1 min.
editorial

La Storia con la S maiuscola non l’hanno scritta i lupi solitari. E a ben guardare neanche la storia con la s minuscola. Accanto alle coppie di sovrani che, uniti o meno anche dall’amore, hanno ridisegnato i confini dei loro regni, il mondo dell’arte, della letteratura e della scienza fornisce decine di esempi di alleanze intellettuali che hanno prodotto risultati straordinari. Guerra e pace forse non avrebbe mai visto la luce senza l’infaticabile lavoro di scrittura e revisione della signora Tolstoj. Singolarmente Stan Laurel e Oliver Hardy non sarebbero mai diventati un’icona della comicità. E che ne sarebbe stato del pensiero di Marx senza il supporto intellettuale ed economico di Engels? Quando due menti brillanti si incontrano (e collaborano) possono arrivare ovunque. Vediamole, allora, queste coppie d’assi, e scopriamo l’amicizia, la…

2 min.
la pagina dei lettori

Gli 007 al servizio di sua maestà Riguardo a Focus Storia n° 163, dedicato alle origini dell’Intelligence, alle operazioni più clamorose e agli agenti che hanno lasciato il segno, vorrei segnalare che uno dei Service d’Intelligence più importanti al mondo nasce ai tempi di Shakespeare con Lord Francis Walshingam che ricoprì, dal 1573, la carica di primo segretario di Stato inglese. L’Inghilterra con la sua Intelligence era costantemente informata sulle operazioni militari spagnole, francesi e del papato attraverso il suo MI5 ante litteram. Christopher Marlowe, famoso drammaturgo (sembra prematuramente morto a causa di questo incarico), Philip Sidney, poeta, militare e cortigiano di Elisabetta, John Florio, lessicografo, letterato e traduttore poliglotta, Giordano Bruno e altri lavorarono come spie per Lord Walshingam ed Elisabetta I. Mi sarebbe piaciuto leggere sul numero dedicato alle…

1 min.
la voce di focus storia

La Voce di Focus Storia è il podcast della nostra rivista in cui ogni settimana approfondiamo un tema storico o rileggiamo un avvenimento di attualità cercandone le radici nel passato. Anche nel podcast rimaniamo infatti fedeli al nostro motto: capire il presente scoprendo il passato. Un secolo fa, il 18 maggio 1920, nasceva a Wadowice (Polonia) Karol Wojtyla, diventato papa nel 1978 con il nome di Giovanni Paolo II. Chi fu veramente questo pontefice? E quale fu il suo ruolo nella società e nella politica internazionale? Lo storico Franco Cardini traccia in una puntata della Voce di Focus Storia il profilo di una delle figure più importanti del Novecento. Per seguire il podcast di Focus Storia, curato dalla redazione e da Francesco De Leo, visitate la pagina www.focus.it/storia/ podcast ma…

1 min.
abbonati a focus storia digitale

Vai su www.abbonamenti.it/ Storiadigitale e scopri tutte le offerte: puoi abbonarti alla versione digitale a partire da 7,99 euro per tre numeri e leggere la rivista direttamente sul tuo tablet o smartphone. Scarica gratis l’applicazione da AppStore o Google Play e porta Focus Storia sempre con te! Potrai sfogliare le copie incluse nel tuo abbonamento effettuando il login con le tue credenziali oppure acquistare un abbonamento o le copie singole direttamente dall’app, dove trovi anche gli speciali di Focus Storia: Collection, Wars, D&R e Viaggi nel Tempo.…

6 min.
novitàescoperte

OTTOCENTO La prima vittima di un meteorite Una grande palla di fuoco illumina il cielo di un piccolo villaggio nella regione irachena di Sulaymaniyah. Poi dal cielo per una decina di minuti cade una pioggia di fuoco. Le campagne curde sono devastate. Un uomo rimane ucciso e un altro paralizzato. Era il 22 agosto 1888 e questa per gli esperti è la prima e finora unica testimonianza storicamente documentata di un essere umano ucciso da un meteorite (in alto, la caduta di un meteorite in un disegno del 1850). L’hanno trovata recentemente tre ricercatori – un fisico e un archeologo turchi e un esperto olandese di meteoriti – negli sterminati archivi turco ottomani, all’interno di tre distinti documenti di amministrazione che descrivono l’incidente. Le prove. «Questi documenti provengono da fonti governative ufficiali e…

1 min.
trapassati alla storia

LINDA TRIPP Segretaria Con le sue registrazioni (illegali) causò l’impeachment di Bill Clinton per l’affare Lewinsky nel 1998. Macchinazione. La donna nel 1996 aveva conosciuto la stagista Monica Lewinsky, che le aveva confidato la relazione con il presidente. Aveva così registrato le loro telefonate e consigliato all’amica di non lavare l’abito indossato durante un rapporto sessuale e servito poi come prova. È morta a 70 anni. MARGARET BURBIDGE Astrofisica Scomparsa a 100 anni Lady Stardust, detta così per aver diffuso l’idea che siamo fatti di polvere di stelle. Fu anche la prima donna a dirigere l’osservatorio di Greenwich. Una star. Contribuì alla teoria dei quasar e alla comprensione di come si formano gli elementi chimici negli astri. Nel 1957 con il fisico Geoffrey Burbidge (suo marito) e l’astronomo Fred Hoyle pubblicò l’importante articolo Sintesi degli elementi in…