ZINIOlogo
UDFORSKBIBLIOTEK
Focus Storia

Focus Storia Marzo 2021

Tilføj til favoritter

La rivista interamente dedicata alle vicende, ai personaggi, alle curiosità che hanno caratterizzato i secoli passati. Ogni mese un numero speciale da conservare, con i grandi temi approfonditi alla maniera di Focus, per entrare nella Storia in modo diverso e avvincente.

Læs mere
Land:
Italy
Sprog:
Italian
Udgiver:
Mondadori Scienza S.p.A.
Frekvens:
Monthly
KØB UDGIVELSE
35,70 kr.(Inkl. moms)
ABONNER
250,16 kr.(Inkl. moms)
12 Udgivelser

i denne udgave

3 min.
la pagina dei lettori

Inviateci opinioni, idee, proposte, critiche. Pubblicheremo le più interessanti oltre a una selezione dei commenti alla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/FocusStoria). Scrivete a Focus Storia, via Mondadori 1, 20054 Segrate o all’e-mail redazione@focusstoria.it Il comandante Borghese Ho letto con interesse l’articolo“La congiura del principe”, pubblicato su Focus Storia n° 170, sul tentato golpe di Borghese. Vorrei correggere un’imprecisione riguardante la Xa MAS. L’8 settembre 1943 il “principe nero” era già comandante della flottiglia e non lo divenne dopo. Mio padre fu arruolato nel corpo nel 1941 e fu assegnato all’ufficio matricola. Il giorno dell’armistizio, Borghese riunì tutti i marinai e disse che avrebbe continuato la guerra con i tedeschi, ma, non avendo avuto istruzioni sul da farsi, dava tempo 48 ore, a chi non aveva intenzione di continuare i combattimenti, di allontanarsi indisturbato.…

1 min.
la voce della storia

Che cosa sappiamo della vita di Dante Alighieri a partire dalle opere, dai documenti dell’epoca e dai racconti del suo primo biografo, Giovanni Boccaccio? E in che modo lo hanno influenzato le vicende del suo tempo e la lotta intestina che dilaniò Firenze tra guelfi bianchi (la sua fazione) e neri? Nel nostro podcast Dante è raccontato da Giorgio Inglese, docente di Letteratura italiana alla Sapienza di Roma e autore del recente saggio Vita di Dante. Una biografia possibile (Carocci). In ascolto. Seguite il nostro podcast – curato dal giornalista Francesco De Leo – su www.focus. it/speciali/podcast-focusstoria-la-voce-della-storia e sulle principali piattaforme di podcast.…

1 min.
abbonati a focus storia digitale

Vai su www.abbonamenti.it/ Storiadigitale e scopri tutte le offerte: puoi abbonarti alla versione digitale a partire da 7,99 euro per tre numeri e leggere la rivista direttamente sul tuo tablet o smartphone. Scarica gratis l’applicazione da AppStore o Google Play e porta Focus Storia sempre con te! Potrai sfogliare le copie incluse nel tuo abbonamento effettuando il login con le tue credenziali oppure acquistare un abbonamento o le copie singole direttamente dall’app, dove trovi anche gli speciali di Focus Storia: Collection, Wars, D&R e Viaggi nel Tempo.…

4 min.
novità e scoperte

ANTICA ROMA Duemila anni di olio Scovato a Pompei, l’olio più antico arrivato fino a noi ha una storia davvero curiosa. Fu ritrovato infatti nel lontano 1820 tra i resti della città devastata dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Era all’interno di un recipiente che dai tempi degli scavi borbonici è rimasto quasi dimenticato nel deposito del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Nel 2018 il divulgatore televisivo Alberto Angela per una delle sue trasmissioni si imbatté in quella bottiglia contenente del liquido biancastro solidificato. L’intuizione fu che potesse essere proprio olio. Frantoi romani. Ci sono voluti due anni di accurate ricerche scientifiche coordinate da Raffaele Sacchi del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, per arrivare al responso definitivo: si tratta proprio di olio, solidificato nella bottiglia in seguito ad alterazioni chimiche…

1 min.
misure davvero da gigante?

Golia era alto quattro cubiti e una spanna o sei cubiti e una spanna, a detta dei testi biblici. Ma a quanto corrispondeva questa misura? Rispondere non è facile visto che i sistemi di misurazione in uso nella regione variarono nel tempo. Inoltre il guerriero filisteo – sempre che sia esistito – è l’unico di cui sia citata l’altezza nella Bibbia. Secondo l’autore di uno studio recente, l’archeologo Jeffrey Chadwick, impegnato negli scavi di Gath, capitale dei Filistei nel X secolo a.C., la cifra corrisponderebbe alla larghezza delle mura della città, di cui Golia era il campione. E potrebbe essere nata come una metafora. A conti fatti. Il tratto scavato è lungo 40 metri e alto 7, con una larghezza costante di 2,38 m, che si accorda esattamente a quanto era…

1 min.
trip in grotta

Il più antico uso dimostrato di allucinogeni? Risale a 400 anni fa, secondo l’analisi di quanto ritrovato nella Pinwheel Cave (California), un sito di arte rupestre (sopra). Qui, vicino all’immagine di un fiore di Datura wrightii e della falena che lo impollina, dipinti con ocra rossa, si trovano grumi di materiale contenente scopolamina e atropina, due sostanze psicoattive. Centro. Nella grotta in questione il disegno a elica del fiore – che in natura è bianco, si apre alla sera e si chiude la mattina – si trova sul soffitto (in alto, nel particolare), ed era sicuramente stato dipinto in stato cosciente, perché la droga è debilitante. Secondo gli studiosi dell’università inglese del Central Lancaster, tra il secolo XVII e la fine del XIX i consumatori della pianta, appartenenti al popolo chumash,…