ZINIOlogo

Focus Storia Luglio 2021

La rivista interamente dedicata alle vicende, ai personaggi, alle curiosità che hanno caratterizzato i secoli passati. Ogni mese un numero speciale da conservare, con i grandi temi approfonditi alla maniera di Focus, per entrare nella Storia in modo diverso e avvincente.

Land:
Italy
Sprog:
Italian
Udgiver:
Mondadori Scienza S.p.A.
Frekvens:
Monthly
35,70 kr.(Inkl. moms)
250,15 kr.(Inkl. moms)
12 Udgivelser

i denne udgave

1 min
editorial

La forza sovrumana del lottatore greco Milone, i pugni di acciaio di John L. Sullivan, la determinazione di Alfonsina Strada nel voler partecipare, unica donna, al Giro d’Italia... I personaggi che si sono distinti nel mondo dello sport sono ovviamente tantissimi. A chi dare spazio? Ai famosi o a quelli meno noti che però hanno scritto pagine bellissime di impegno atletico e civile? Il risultato che leggerete è, secondo noi, un buon compromesso: dà voce ai pionieri e alle pioniere, entra nelle vite dei campioni, restituisce i meriti a quegli atleti penalizzati dalla società o dal potere e permette di raccontare che cos’è l’agonismo, le sue origini, gli anni bui del Medioevo e quelli d’oro dell’Ottocento, la sua strumentalizzazione politica nel Novecento... Un racconto denso ma accattivante anche per chi…

5 min
la pagina dei lettori

Industriali italiani Prendo spunto dall articolo In memoria di Adriano”, pubblicato su Focus Storia n° 174 per porre all’attenzione dei lettori la figura di Alessandro Rossi (sopra), nato a Schio (Vicenza) nel 1819, esempio singolare di imprenditore acuto e lungimirante. Ai piedi delle Piccole Dolomiti seppe creare una vera e propria “città della lana” e, ispirandosi a ciò che stava succedendo in nord Europa in quel periodo (principalmente in Inghilterra e in Belgio), non solo trasformò Schio nella Manchester d’Italia, ma seppe declinare le necessità dell’industria in una visione ben più ampia, dove il rapporto fra successo produttivo e sviluppo sociale dell’uomo-operaio dovevano avanzare di pari passo. Ecco che accanto alla rivoluzionaria “Fabbrica Alta”, testimonianza fra le più rilevanti a livello europeo di architettura industriale ottocentesca, eretta nel 1862 su progetto…

focusstoriait2107_article_004_01_01
1 min
storiainpodcast

La costruzione dell’egemonia di Roma. L’inclusione dei popoli vinti, la cooptazione delle élite locali e l’estensione della cittadinanza romana. Sono queste le tematiche della conversazione con Silvia Giorcelli Bersani, docente di Storia romana ed Epigrafia latina presso l’Università di Torino. La potete ascoltare nel podcast “L’Impero romano tra conquista e inclusione” sul sito storiainpodcast. focus.it nella sezione “Le questioni della Storia” e in tutte le piattaforme online di podcast. Anche crime. Nella sezione “Personaggi” trovate poi la vicenda di Gordon Stewart Northcott, criminale canadese degli Anni ’20 noto come “il serial killer del pollaio”: su questi fatti è basato anche il film Changeling (2008) di Clint Eastwood. Ce n’è davvero per tutti i gusti: per gli appassionati di Storia e per quelli che vogliono scoprire il passato e capire il…

focusstoriait2107_article_005_01_01
1 min
abbonati a focus storia digitale

Vai su www.abbonamenti.it/ Storiadigitale e scopri tutte le offerte: puoi abbonarti alla versione digitale a partire da 7,99 euro per tre numeri e leggere la rivista direttamente sul tuo tablet o smartphone. Scarica gratis l’applicazione da AppStore o Google Play e porta Focus Storia sempre con te! Potrai sfogliare le copie incluse nel tuo abbonamento effettuando il login con le tue credenziali oppure acquistare un abbonamento o le copie singole direttamente dall’app, dove trovi anche gli speciali di Focus Storia: Collection, Wars, D&R e Viaggi nel Tempo.…

focusstoriait2107_article_005_02_01
5 min
novità e scoperte

NOVECENTO IL RITORNO DELLA GUERRA BIANCA Da una grotta nell’Adamello riemergono gli oggetti dei soldati che si rifugiarono lassù, più di un secolo fa. Il cambiamento climatico sta riportando alla luce molte tracce della Prima guerra mondiale sulle Alpi italiane: bottiglie, piatti, munizioni, elmetti, materassi di paglia e persino giornali sono stati ritrovati in una grotta in prossimità della vetta del Monte Scorluzzo (a 3.094 metri), dove 20 soldati austriaci si rifugiarono durante il conflitto. La grotta, vicino allo strategico Passo dello Stelvio, era nota, ma è solo dal 2017 che, complice lo scioglimento dei ghiacciai, la si può esplorare. Quella svoltasi tra il 1915 e il 1918, tra le cime del massiccio dell’Adamello, a quote spesso oltre i tremila metri, non a caso è stata definita la “Guerra bianca”: queste zone erano…

focusstoriait2107_article_006_01_01
1 min
trapassati alla storia

ISAMU AKASAKI Fisico Ricevette il Nobel nel 2014 con H. Amano e S. Nakamura per le ricerche che portarono al led blu. Isamu Akasaki si è spento a 92 anni. Luce fu. I diodi a emissione di luce (Led) rossi e verdi, usati nell’elettronica, risalgono agli Anni ’60. Per formare la luce bianca – a basso consumo energetico – occorreva però il blu, che Akasaki e Amano ottennero negli Anni ’80-’90 aggiungendo piccole quantità di zinco al semiconduttore nitruro di gallio. PAUL VAN DOREN Imprenditore È morto a 90 anni il creatore delle sneaker Vans, le scarpe di tela con suola in gomma che divennero un’icona della cultura pop. Personalizzate. Fondò in California, con il fratello James e tre amici, la Van Doren Rubber Company nel 1966. All’inizio i modelli erano solo tre, con prezzi…

focusstoriait2107_article_008_01_01