ZINIOlogo
UDFORSKBIBLIOTEK
La Cucina Italiana

La Cucina Italiana

Maggio 2021
Tilføj til favoritter

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

Læs mere
Land:
Italy
Sprog:
Italian
Udgiver:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Frekvens:
Monthly
KØB UDGIVELSE
35,70 kr.(Inkl. moms)
ABONNER
133,95 kr.(Inkl. moms)
12 Udgivelser

i denne udgave

1 min.
il sapore delle fragole

L’anno che studiavo per la maturità, negli ultimi giorni prima dell’esame scritto, ero a casa della mia compagna Monica, in campagna. Era un posto magico con tanti fiori, ed era bello perché la giornata era scandita da merende a base di pane, burro e zucchero e torte fatte in casa. E poi c’era la mia parte preferita: un campetto dietro casa dove crescevano le fragole. E noi che non eravamo studentesse così devote ai libri ogni tanto prendevamo qualche pausa, ci sdraiavamo a faccia in su a guardare il cielo e a mangiare i piccoli frutti come se la natura li stesse porgendo da un vassoio. È un’immagine che mi torna alla mente ogni volta che vedo le fragoline di bosco dal fruttivendolo, ogni volta che incrocio una fragola come…

1 min.
notizie di cibo

Una giornata per rifiorire Elegantissime bovine adornate di fiori per la transumanza in Alto Adige: sembrano prepararsi anche loro a partecipare, il 22 maggio, alla Giornata mondiale della Biodiversità. In Italia si contano circa 57.468 specie animali e 12.000 vegetali, secondo il WWF, un primato in Europa e una ricchezza tutelata anche attraverso le nostre pratiche agricole tradizionali. Come quella dell’altoatesino latte fieno STG (ovvero specialità tradizionale garantita, riconosciuta dall’Unione Europea nel 2016) che è prodotto da sole vacche allevate in pascoli tra 800 e 2000 metri, in mandrie di non più di quindici animali. Apprezzato fin dal V secolo per le sue proprietà nutrizionali, oggi rientra nella strategia per un’agricoltura sostenibile adottata dalla provincia di Bolzano. E sempre biodiversità, sostenibilità e nuove forme di consumo saranno i temi delle conversazioni…

2 min.
primavera sostenibile

DOLCE PER NATURA Dall’acacia al tiglio, sono dieci i mieli proposti nel nuovo e-commerce sostenibile lanciato da Mielizia, il marchio biologico che raggruppa seicento apicoltori italiani. I prodotti sono inviati in una box 100% riciclabile di EcoDesign in carta certificata proveniente da foreste sostenibili. conapi.it DAI JEANS ALLA TAVOLA Tovaglia Fortskrida di Ikea realizzata con materiali riciclati. In dieci tovaglie riprendono vita circa otto paia di jeans e 112 bottiglie di PET da un litro. ikea.com COMINCIAMO DA PICCOLI Amorbimbi, del friulano Molino Moras, è una farina speciale: ideata con l’Istituto superiore di Sanità con l’80% di micotossine in meno, ha una confezione biodegradabile in carta Terpap. molinomoras.it RICICLO E BOCCIOLI Mario Nobile, flower designer della fioreria Offfi Milano Isola, ha pensato di riutilizzare le latte delle storiche Pastiglie Leone come vasi per le sue composizioni. Un’idea…

1 min.
il prosciutto crudo

Quello di San Daniele, famoso per la sua dolcezza, deve essere affettato molto sottile e consumato entro dodici ore; nel frattempo si conserva tra 1 e 7 °C. Il salume friulano è riconosciuto dall’Unione europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta dal 1996. prosciuttosandaniele.it INSIEME CON...…

1 min.
gusto e design

Arte al dente Cinque artisti firmano le confezioni, in edizione limitata, della pasta Barilla 100% grano duro italiano, stampate in cartoncino di fibra vergine da foreste gestite in modo responsabile. In alto, l’opera ispirata ai cicli del grano di Massimiliano Di Lauro, a sinistra quella di Ale Giorgini sulla scatola dei fusilli. barilla.com Una fetta di storia Il salamino Negronetto debuttò alla Fiera Internazionale di Nizza nel 1931: fu un successo. L’azienda ne celebra i novant’anni con l’Accademia della Stella, progetto per scoprire nuovi talenti che reinterpretino, nello spirito delle storiche réclame, la gustosa icona. negroni.com…

1 min.
brodo matto

Regina della canzone melodica italiana, con quattro dischi di platino, Orietta Berti, undici volte a Sanremo, è anche una grande amante della tavola. In uscita, La mia vita è un film – 55 anni di Musica, un cofanetto con sei CD di brani storici, di cui l’ultimo di inediti: una sorta di biografia musicale. Qui un assaggio di quella gastronomica. Colazione da star «A casa mi bastano uno yogurt e una spremuta di arancia e pompelmo. Ma la migliore è quella che mi concedo al Four Season di Los Angeles; ci vado una volta l’anno da dieci anni. La domenica c’è un brunch ricchissimo: torte americane multistrato, panini imbottiti al caviale e anelli di cipolla fritta! Poi si incontrano le star, da De Niro a DiCaprio, ogni volta è una sorpresa». Spuntino…