UDFORSKBIBLIOTEK
Båd & Fly
Nautica

Nautica

Ottobre 2020

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Land:
Italy
Sprog:
Italian
Udgiver:
Nautica Editrice Srl
Frekvens:
Monthly
Læs mere
KØB UDGIVELSE
49,13 kr.(Inkl. moms)
ABONNER
393,58 kr.(Inkl. moms)
12 Udgivelser

i denne udgave

2 min.
formule alternative

Caratterizzato dalla cancellazione di due importanti saloni nautici internazionali come quelli di Cannes e di Monaco, il mese di settembre appena trascorso ha messo in luce la fame di “comunicazione in presenza” da parte di molte categorie della filiera. Dunque non soltanto i cantieri ma anche i produttori di accessori, di elettronica, di motori, di servizi si sono affannati nel creare in extremis - pur con tutte le complicazioni derivanti dalle disposizioni sanitarie - diverse occasioni di un reale contatto fisico con la clientela e con la stampa, nel tentativo di compensare quel vuoto espositivo. Per chi, come noi, ha il compito di presenziare per poi riferire ai lettori, è stato un inferno organizzativo, determinato dalla moltiplicazione degli eventi, spesso in combinazione con la loro sovrapposizione temporale. Per molti operatori è…

2 min.
lilybaeum yacht levanzo 25

In Sicilia, sullo sfondo delle isole Egadi, il cantiere nautico Lilybaeum Yacht è nato recentemente dall’idea di due giovani imprenditori: Giorgio Maggio, 25 anni, e Vincenzo Marco Pecorella, 26. Animati da una grande passione, i due soci hanno avviato la progettazione e la costruzione di unità da diporto fortemente caratterizzate e, perciò, destinate a occupare una precisa posizione sul mercato. Il modello di lancio è il Levanzo 25, un natante di 7,70 metri che, con la sua prua alta e svasata, unisce le prestazioni e la robustezza di un fisherman all’eleganza e al comfort di un piccolo yacht. La sua carena a “V” profonda, con deadrise di 22 gradi, è frutto di uno studio congiunto con l’ingegnere Alessandro Chessa, di Akes Design, ed è mirata a garantire una navigazione sicura…

3 min.
cantiere mimì

Quest’anno il cantiere di Domenico Senese presenta al Salone Nautico di Genova ben tre anteprime: Libeccio 11 Walkaround, Libeccio 9.5 Walkaround e Libeccio 8.5 Classic, firmati tutti da Valerio Rivellini. Libeccio 11 Walkaround è un’interpretazione moderna del classico gozzo sorrentino, pensato per quegli armatori che vogliono un mezzo moderno ma dal fascino di altri tempi. In questo modello spicca la presenza di un garage di poppa abbastanza grande per contenere un tender e alcuni toys, ma che non ha impedito al progettista di ricavare negli interni ben due cabine, una cucina e un locale toilette. “L’11 Walkaround è un progetto ambizioso che rappresenta il superamento del classico concetto di gozzo e si rivolge a una clientela più ampia, per età e per gusti, affascinata dalla sintesi tra un’evidente sportività e una classicità…

2 min.
beneteau

Il cantiere francese Beneteau comincia questa nuova stagione con una iniezione di fiducia, proponendo ai diportisti un ampio ventaglio di novità in quasi tutte le sue gamme. Della linea Flyer presenta la sesta generazione del Flyer 9, disponibile nelle versioni SUNdeck e SPACEdeck, rinnovata sia nell’estetica sia nell’ergonomia degli spazi. La versione SUNdeck dotata di ampio prendisole prodiero adotta la configurazione asimmetrica Smart Walk che prevede la zona della cuscineria spostata a dritta per lasciar spazio a un comodo camminamento sul lato opposto. Questa versione offre anche una capiente cabina con dinette a “V” di prua convertibile per la notte e locale toilette separato. Lo SPACEdeck ha un layout della coperta di tipo open, con console centrale, dinette in pozzetto e ulteriore living prodiero. Alcuni dettagli sono stati ideati per aumentarne…

1 min.
evo yachts r6 open

Scheda tecnica Lunghezza f.t.: m 18,00 – Larghezza max: m 5,31/7,31 – Portata persone: 16 – Riserva carburante: litri 2.100 – Dislocamento: kg 25.000 - Motorizzazione: 2x600 HP Volvo Penta IPS 800; 2x725 HP Volvo Penta IPS 950 - Velocità massima dichiarata: 38 nodi – Categoria CE: B. A un anno di distanza dalla presentazione dell’R6, il cantiere Evo Yachts lancia sul mercato l’R6 Open, caratterizzato da un layout ancor più mediterraneo. Privato della tuga, infatti, lo yacht si apre maggiormente al contatto con la natura circostante, rimanendo comunque protetto dal caldo sole estivo grazie a un tendalino che può essere esteso dal nuovo roll-bar per coprire la seduta di guida e il pozzetto, attrezzato con un’ampia zona dining. Come di consueto, anche in questa versione l’R6 prevede le sponde laterali “XTension”…

1 min.
fjord 41 xl

Scheda tecnica Lunghezza f.t.: m 12,15 – Larghezza: m 3,99 – Dislocamento: kg 10.800 – Motorizzazione standard: 2x340 HP Volvo Penta D6 – Motorizzazione optional: 2x440 HP Volvo Penta D6 – Velocità massima dichiarata: 39 nodi – Riserva carburante: litri 900 – Riserva acqua: litri 295 – Portata persone: 12. Con il nuovo 41 XL, Fjord rivoluziona il suo design minimalista dando il via a quella che sarà il suo nuovo corso stilistico. Se a un primo sguardo il nuovo modello ripropone gli stilemi tipici del cantiere, osservandolo con maggiore attenzione si notano notevoli differenze progettuali, a partire da uno scafo completamente ridisegnato e dotato di un bordo libero più alto. Ciò ha permesso ai tecnici di realizzare interni ancora più voluminosi e, per la prima volta, ampiamente personalizzabili tanto nelle finiture…