ZINIO Logo
EXPLORARBIBLIOTECA
Cuina i Vins
Melaverde

Melaverde

Novembre 2020

La rivista ufficiale del programma di Canale 5 ci accompagna alla scoperta delle eccellenze d’Italia, tra territorio, cucina, cultura e tradizione. Ogni mese un meraviglioso viaggio da nord a sud per conoscere i prodotti locali, le ricette, le persone e i paesaggi che rendono il nostro Paese il posto più bello del mondo.

Llegir Més
País:
Italy
Idioma:
Italian
Editor:
RTI spa
Periodicitat:
Monthly
ESPECIAL: Risparmia il 40% sul tuo abbonamento con il codice: BLACK2020
COMPRAR NÚMERO
2 €(IVA inc.)
SUBSCRIURE
19,99 €(IVA inc.)
12 Números

en aquest número

1 min.
i luoghi

LIGURIA ➊ Val Bormida Una terra che scorre a ritmo dell’acqua, dalla storia millenaria incisa nella pietra. PUGLIA ➋ Da Taranto alla Grecia salentina Un itinerario autunnale per assaporare gusti intensi e profumi nuovi, tradizioni antichissime e gastronomia giovane. TRENTINO ➌ Valle del Chiese Al confine meridionale del Parco Naturale Adamello Brenta, incredibili paesaggi, foreste, laghi e pareti delle Dolomiti di Brenta. BALEARI ➍ Formentera La più piccola e meridionale isola delle Baleari, seduce con il suo fascino selvaggio. EMILIA ROMAGNA ➎ Ravenna Città di mosaici e otto monumenti Unesco, dalla storia antica e prestigiosa. PIEMONTE ➏ Carema Il paese vigneto amato dal regista Mario Soldati.…

3 min.
appuntamenti

Dal 30 ottobre all’8 novembre Cioccolatò, Torino La kermesse più famosa d’Italia sul Cioccolato Artigianale ritorna a Torino: Piazza San Carlo e Via Roma diventano anche quest’anno il centro del gusto. Maestri cioccolatieri mostrano la loro arte e l’eccellenza dei loro prodotti: eventi, ospiti famosi e showcooking coinvolgono pasticcerie e cioccolaterie dei locali storici torinesi. Immancabile ChocoCabrioTour: un giro per la città illuminata a bordo di un Bus Cabrio con cioccolata calda e copertina verso una serie di attrazioni tutte da scoprire. www.torinocioccola-to.eu Dal 5 al 29 novembre November Porc, Bassa del Po (PR) I salumi della tradizione norcina parmense sono i protagonisti delle quattro tappe di “November Porc… Speriamo ci sia la nebbia!”, tutti i weekend di novembre. La rassegna celebra il maiale, i suoi sapori e le preparazioni. Ogni settimana l’appuntamento fa tappa in…

3 min.
rustica semplicità nell’entroterra toscano

DAI PAESINI DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI all’entroterra, affrontando un po’ di curve immersi tra vigne e boschi, si arriva nel remoto borgo di Canneto vicino a Sassetta e Monteverdi. La verace cucina dell’Osteria il Ghiotto profuma di pasta fresca e carne alla brace, quella preparata dall’oste Cristiano Ferri, nel giardino del locale, se in stagione, o nella piccola sala interna. Piccione, fegatelli, carne chianina, trippa alla fiorentina e sughi di cacciagione per condire ravioli e pappardelle di pasta fatta in casa: il menù è legato ai prodotti del territorio e alla stagionalità degli ingredienti. Un ospitale ristorante dove l’ambiente è informale e rilassante, l’accoglienza calorosa. La sala interna, in pietra a vista, è circondata da un giardino attrezzato con i tavoli e, un po’ in disparte, il barbecue. Date le dimensioni ridotte…

4 min.
il sapore dell’ozio tra ulivi millenari

FATTORIA DI CAMPAGNA dal 1500, oggi Hotel di Charme e azienda agricola biologica, la Masseria Il Frantoio è immersa in un’atmosfera fuori dal tempo, dove cultura e tradizione si intrecciano con il gusto del racconto. Chi ama le esperienze autentiche ma raffinate non rimarrà deluso: il senso profondo dei dettagli permette di respirare le antiche atmosfere di un’autentica masseria pugliese. Alle 4 la pasticciera suona alla porta: dopo un buon caffè inizia a infornare biscotti e la torta del giorno con confetture extra biologiche che ruotano ogni mattina in base ai prodotti di stagione. Le cuoche utilizzano principalmente prodotti a “km zero”: ricavano i frutti per le marmellate dall’agrumeto seicentesco, mentre con il grano duro preparano a mano il pane pugliese e la pasta. Ogni giorno il menù cambia e…

2 min.
cantine

Coro delle Monache di Arcari e Danesi ARCARI DANESI È UNA CANTINA della Franciacorta nata nel 2006 dall’intuizione di Giovanni Arcari e dell’enologo Nico Danesi, amici sin da bambini e già fondatori del progetto TerraUomoCielo e promotori del Metodo SoloUva. I vigneti si estendono su terrazzamenti per 5 ettari, gran parte coltivati a Chardonnay; una parte consistente a Pinot Nero e, in percentuali minime, a Pinot Bianco. I Franciacorta di Arcari Danesi sono prodotti con Metodo Solo Uva che, rispetto al Metodo Classico, importato dallo Champagne, non prevede l’aggiunta di zuccheri esogeni, ricavati dalla canna o dalla barbabietola, ma utilizza solo mosto e gli zuccheri già presenti nell’uva. Si tratta di spumanti strutturati, succosi e ricchi di frutto, primi rappresentanti di un metodo destinato a ridefinire l’identità della Franciacorta. Un concentrato…

1 min.
in rete con un click!

FACEBOOK E INSTAGRAM. La trasmissione in onda tutte le domeniche su Canale 5 mantiene un legame costante con i propri spettatori attraverso le reti social. Foto, post, immagini, commenti e scambi di opinioni tra chi fa e chi guarda il programma permettono di mantenere viva la relazione. Una modalità che contribuisce a rendere, giorno dopo giorno, Melaverde sempre più ricca e interessante! Bellissima puntata ieri, la Valle Camonica è stupenda. Tornate presto, il signor Germano un personaggio unico, antiche tradizioni che non devono essere perse. Siete bravissimi. È un piacere seguire la vostra trasmissione! Buongiorno, nella puntata avete fatto vedere degli straccetti di pasta di farina e patate conditi col burro, mi potete scrivere il nome? Grazie @Melaverdeofficial puoi trovare tutte le ricette direttamente sul sito www.mediasetplay.mediaset.it/programmi-tv/melaverde Buongiorno, vi sto seguendo. Mi dite per…