Melaverde

Dicembre 2021

La rivista ufficiale del programma di Canale 5 ci accompagna alla scoperta delle eccellenze d’Italia, tra territorio, cucina, cultura e tradizione. Ogni mese un meraviglioso viaggio da nord a sud per conoscere i prodotti locali, le ricette, le persone e i paesaggi che rendono il nostro Paese il posto più bello del mondo.

País:
Italy
Idioma:
Italian
Editor:
RTI spa
Periodicidad:
Monthly
2 €(IVA inc.)
19,99 €(IVA inc.)
12 Números

en este número

1 min.
i luoghi

EMILIA-ROMAGNA 1 Bologna e Modena Città ricche di arte e storia, e di percorsi gastronomici d'eccellenza. CAMPANIA 2 Napoli La città dei presepi da scoprire nella versione più magica. TOSCANA 3 Pisa Meta del turismo da ogni parte del mondo, celebre per i suoi monumenti, uno in particolare. FRIULI-VENEZIA GIULIA 4 Andreis Il paese degli abeti, dove la tradizione incontra la montagna. LOMBARDIA 5 Valsassina Gli scenari delle montagne che abbracciano il lago di Como, tra paesini e sentieri. LOMBARDIA 6 Franciacorta La culla delle bollicine e del perlage, tra valli verdi e dolci colline.…

f0005-04
3 min.
speciale mercatini di natale

Acquisti tra le Alpi dal 5 all’8 dicembre Dopo un anno di pausa forzata, ritroviamo i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, appuntamento fisso per i numerosi appassionati che da anni li scelgono, sia per la qualità degli espositori che per le magiche atmosfere natalizie del borgo Bandiera Arancione della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. Nella serata di domenica 5 dicembre, si tiene “Aspettando il Mercatino di Natale”, con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l’inizio dei mercatini, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale. mercatininatale.santamariamaggiore.info Il Magico Paese di Natale dal 13 novembre al 19 dicembre Ad Asti viene allestito il mercatino del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco, con più di 120 casette natalizie che raccontano le migliori realtà artigianali ed enogastronomiche d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Gli espositori,…

f0006-02
3 min.
classico con brio

HA APERTO I BATTENTI DA QUALCHE MESE, con un nome che richiama il modo di dire “dare una romanella”, ovvero una “ripulita”, dallo chef Stefano Callegari, pronto a inaugurare il proprio ristorante Romanè dopo aver realizzato tanti altri sogni legati al mondo degli impasti e alla panificazione. Con 40 posti all’interno e una ventina all’esterno, il locale è stato completamente ristrutturato e arredato con originalità: tavoli in legno realizzati artigianalmente, sedie Thonet originali, acquistate in diversi mercatini in Germania, e pareti decorate con 200 Piatti del Buon Ricordo collezionati negli anni dai soci del ristorante e da una serie di piatti dipinti dall’artista Giampaolo Atzeni che mettono in risalto le ricette tipiche di Romanè. Ma la vera novità è la cucina. Il menu ruota tutto attorno ai sapori casalinghi, che…

f0008-01
4 min.
alberghi

Experience resort nel cuore della Maremma APERTO NELLA PRIMAVERA 2021, immerso in un parco naturale di cinque ettari a ridosso del suggestivo golfo di Follonica, a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, il Resort The Sense experience, nasce grazie al recupero e alla trasformazione delle ex colonie Cariplo (costruite negli anni Sessanta). La nuova struttura conserva la sagoma e la posizione dei fabbricati originali (cinque edifici) che sono stati riorganizzati negli ambienti, pur rimanendo fedeli all’impianto esistente: un grande portale di 14 metri dà il benvenuto agli ospiti, mentre la facciata ha recuperato il mosaico verde acqua del precedente edificio che evoca i colori della pineta e del mare adiacente. Gli edifici sono immersi in un esteso parco che conserva le piante e gli alberi secolari, circondato da dune…

f0010-01
2 min.
oeil de perdrix

LA “VIGNERONNE” DELPHINE VESSELLE gestisce insieme al marito una maison, attiva da tre generazioni, nel solco della tradizione che le ha lasciato il padre Jean. Le vigne si sviluppano su circa 15 ettari vitati quasi tutti a Pinot Noir equamente suddivisi tra Bouzy (nella regione di Reims, a est di Parigi) e le sue campagne limitrofe a cui ultimamente ha aggiunto delle nuove parcelle nella Côte des Bar. I processi di vinificazione prevedono raccolte a mano, immediato trasporto nei locali della maison e pressatura meccanica delle uve che avviene in due fasi. La prima fermentazione procede lentamente, grazie all’utilizzo di innovative valvole termo-regolatrici. La seconda avviene ogni anno a febbraio e prevede tempistiche che vanno dai due ai dieci anni a seconda della cuvèe realizzata e dalle indicazioni ricevute del…

f0012-01
1 min.
in rete con un click!

FACEBOOK E INSTAGRAM. La trasmissione in onda tutte le domeniche su Canale 5 mantiene un legame costante con i propri spettatori attraverso le reti social. Foto, post, immagini, commenti e scambi di opinioni tra chi fa e chi guarda il programma permettono di mantenere viva la relazione. Una modalità che contribuisce a rendere, giorno dopo giorno, Melaverde sempre più ricca e interessante! Buona settimana! Ho visto la puntata di ieri, molto bella e soprattutto interessante! Siete bravissimi!!! Vi seguo sempre, mi segno i luoghi che mostrate e poi vado a visitarli… Grazie! Una delle trasmissioni migliori di Mediaset, non cambiate mai! Sempre una trasmissione interessante, con tante cose buone e golose… bravi a voi che fate vedere tante cose che abbiamo in Italia. Grazie di cuore allo staff di Melaverde un servizio indimenticabile da conservare tra…

f0015-01