EXPLOREMY LIBRARY
Kids & Teens
Focus Junior

Focus Junior

Luglio 2020

La rivista pensata per soddisfare la naturale curiosità dei ragazzi, per divertirsi scoprendo il mondo in modo nuovo e intelligente. Ogni mese su Focus Junior: natura, tecnologia, storia, scienze... e molto altro ancora. Tantissimi temi trattati con l'autorevolezza di Focus ma con quella semplicità e quel divertimento che terranno gli occhi dei ragazzi incollati alle pagine. Accanto agli articoli di carattere scientifico troviamo servizi su sport, musica, avventura, giochi, esperimenti e speciali spazi interattivi dove poter fare domande, proporre soluzioni, dare consigli.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Mondadori Scienza S.p.A.
Frequency:
Monthly
Read More
SUBSCRIBE
$21.59
12 Issues

in this issue

2 min.
entra nella squadra!

MIEI CARI FOCUSINI, siete felici? Siamo finalmente liberi dagli impegni scolastici e dai divieti più “pesanti” del lockdown. Un paio di mesi fa ci chiedevamo: come sarà la nostra estate? Potremo uscire di casa, vedere gli amici e i nonni, spostarci da una regione all’altra? Possiamo farlo perché tutti insieme abbiamo rispettato le misure di contenimento sociale e queste misure hanno funzionato. Il coronavirus non ha più trovato le condizioni ideali per proliferare e sembra meno cattivo. Però non è scomparso e quindi vi invitiamo alla prudenza per lasciare a medici e scienziati il tempo per studiarlo meglio. Dunque continuate a lavarvi le mani, a indossare la mascherina e a preferire l’aria aperta ai luoghi chiusi e affollati. Buona estate LA TABELLINA DEL… “SEI” DEI FOCUSINI SEI un focusino se SEI curioso…

2 min.
domande e risposte

A cura di Francesco Orsenigo Mandaci le tue domande! Invia un’email a focusjunior@focusjunior.it oppure vai su www.focusjunior.it e clicca sul bollino “Scrivi alla redazione”. A CHE COSA SERVONO LE UNGHIE E PERCHÉ POSSONO FARE MALE? Simone Porro, Alba (Cn) Hai mai provato a grattarti senza unghie? Scherzo, ma non troppo: quella del grattarsi è solo una delle funzioni di queste utili strutture di cheratina (la stessa sostanza di cui sono fatti i capelli). Le unghie, infatti, in più migliorano la presa degli oggetti e proteggono la punta delle dita. Molti altri animali le hanno, ma non tutti come le nostre: in alcuni sono artigli, in altri degli zoccoli. Se non le tagliamo, le unghie si possano spezzare e, ricrescendo, penetrare nella carne, ecco perché fanno male! Un problema che non preoccupa per nulla l’americana…

4 min.
chi ha paura degli squali?

Lei li studia e nuota con loro Si chiama Ocean Ramsey (sì, proprio Ocean) e, oltre a essere una biologa marina, è un’esperta subacquea che nelle acque delle Hawaii organizza immersioni “a tu per tu” con gli squali bianchi, per osservarli da vicino e studiarne il comportamento: «Sono creature fantastiche» racconta «e avvicinandomi a loro ho imparato a conoscerne i movimenti e il modo in cui comunicano, aprendo un poco le branchie, inarcando il dorso o avvicinandosi. È come una danza!». Ocean ha deciso di darsi da fare in prima persona per difendere gli squali: puoi seguirla sul suo sito oceanramsey.com. I NUMERI DEL PESCECANE 272 ANNI È l’età media che può raggiungere uno squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science. Questo squalo avrebbe perciò il record di animale…

1 min.
vacanze alla riscossa!

Durante la quarantena ci sono state esperienze emozionanti, come i momenti con tutta la famiglia oppure gli applausi alla finestra, però è stata dura rimanere così a lungo in casa e lontani dagli amici. A ognuno è mancato qualcosa di particolare e la vacanza può essere proprio l’occasione per recuperare e fare il pieno di energie. In casa le giornate sembravano tutte uguali? Scegliendo un percorso trekking proverai un maggiore senso di libertà, con possibilità che si aprono a ogni bivio. In Toscana per esempio è possibile fare camminate avventurose nella natura non solo sugli Appennini, ma anche lungo la costa. Ti è mancato soprattutto giocare all’aperto? Comprensibile, solo fuori ti puoi sfogare davvero e fare anche il pieno di vitamina D (quella del sole, che aiuta a calcificare le…

1 min.
barzellette

Mandaci le tue barzellette. Invia tutto via e-mail a focusjunior@focusjunior.it. Oppure vai su www.focusjunior.it e clicca sul pulsante “Scrivi alla redazione”. TOP DEL MESE «Dottore sono molto preoccupato, tutte le notti faccio lo stesso sogno. Mi trovo davanti a una porta con un cartello appeso. Tiro fortissimo ma non riesco mai ad aprirla». «E cosa c’è scritto sul cartello?» chiede il dottore. E il paziente: «Spingere».Superzen, MilanoQuesta mattina mi sono alzato così presto che la sveglia, anziché suonare, mi ha fatto un applauso!Lok_Mar12, AostaQuesta mattina mi sono alzato così presto che la sveglia, anziché suonare, mi ha fatto un applauso!Lok_Mar12, AostaDentro di me si nasconde un genio. È bravissimo, sono anni che lo cerco e… non l’ho ancora trovato.Alberto, Bastia Umbra (Pg) THE DANCER Girl: «You would be a good dancer except for two things». Boy:…

2 min.
benvenuti al tommycassi show

Èsempre allegro, fa battute a raffica, dice che ama far ridere ma non vuole stare al centro dell’attenzione… E allora, perché si esibisce ogni giorno su YouTube? Glielo abbiamo chiesto in questa videointervista realizzata insieme ai junior reporter. E tra le altre cose, TommyCassi ci ha svelato chi è il vero genio comico della famiglia. Non lo indovineresti mai! Ciao Tommaso, dove trovi le tue idee? «Ciao a tutti, beh… le migliori arrivano quando sto facendo tutt’altro, per esempio, una cosa noiosa come i compiti. Dovrei passare il pomeriggio concentrato su una materia scolastica, invece mi vengono in mente un sacco di idee divertenti che, ovviamente, nulla hanno a che fare con lo studio». Insomma, ci par di capire che non ami molto la scuola… «Mi sono diplomato al liceo scientifico e ora studio…