DÉCOUVRIRBIBLIOTHÈQUEMAGAZINES
CATÉGORIES
SÉLECTION DU JOUR
DÉCOUVRIRBIBLIOTHÈQUE
Art et Architecture
AD Italia

AD Italia Febbraiuo 2020

È la rivista delle case più belle del mondo: ogni mese AD propone una panoramica dettagliata delle tendenze e delle innovazioni più originali nel campo dell’arredamento, del design, dell’architettura e dell’arte

Pays:
Italy
Langue:
Italian
Éditeur:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Lire plus
J'ACHÈTE CE NUMÉRO
4,89 €(TVA Incluse)
JE M'ABONNE
19,62 €(TVA Incluse)
11 Numéros

Dans ce numéro

2 min.
un prima e unadesso

Edgar e Liliane Kaufmann erano i proprietari di un department store a Pittsburgh. Fuori città avevano comprato il bosco in cui scorre il Bear Run. Amavano soprattutto il punto dove il torrente salta giù in due cascate: lì, nei weekend d’estate, nuotavano nudi e si abbronzavano sulle rocce. Pensarono: vogliamo una casa da cui ammirare le cascate. E chiamarono a progettarla forse il più grande architetto americano, Frank Lloyd Wright. Edgar si infuriò quando vide il disegno: invece che davanti alle cascate, Wright l’aveva pensata sulle cascate. Ma a costruzione terminata, nel 1938, ebbe modo di ricredersi. Fallingwater, questo il nome, è un capolavoro di quella che Wright chiamava architettura organica: il fuori – il paesaggio, i rumori – che penetra il dentro, le strutture a sbalzo che per forma…

1 min.
tutto intorno a una piscina

IL DISEGNO Tre rettangoli e un acquario-poltrona:solo la fantasia di un bambino poteva interpretare un sogno così LA LETTERA Il lettore Pier Giulio Caivano ricorda il suo primo progetto Avrò avuto 6-7 anni quando ho disegnato la pianta della casa dei miei sogni. Inizialmente con i pastelli colorati, poi, sentendomi ormai lanciato nell’arte del progettare, ridisegnandola su un modernissimo e avanzatissimo programma, Paint. Ho ritrovato la stampa qualche anno fa, riscoprendo questo avvenimento che avevo completamente rimosso. La casa era parecchio minimalista, composta da 3 rettangoli concentrici: il più esterno il terrazzo (con tanto di teak come pavimentazione), subito dentro il rettangolo adibito ad abitazione e al centro il rettangolo piscina – quale bambino di 6-7 anni non desidererebbe una piscina nel mezzo di casa? Ogni stanza era arredata con una funzione ben specifica,…

2 min.
abitanti

Marco Missiroli Ha scritto 6 romanzi, tra cui Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli) e Fedeltà (Einaudi), tradotto in 36 paesi, con cui ha vinto il Premio Strega Giovani e che diventerà una serie Netflix. È in quest’ultimo libro che ha dichiarato la sua ossessione per l’immobiliare: la ricerca della casa che si aspetta da una vita, lasciando che ogni dimora racconti le storie che nasconde. Nato a Rimini, vive a Milano, felicemente nel quartiere di Porta Romana, anche se continua a visitare metri quadrati nella speranza di trovare la casa giusta. NADIA TERRANOVA Messinese, vive e scrive a Roma in un appartamento piccolissimo ma torna sullo Stretto ogni volta che può, e il posto in cui si sente davvero a casa è il traghetto. Ama le librerie dell’usato, la gentilezza e certe…

2 min.
ad italia

DIRETTORE Luca Dini CREATIVE & ART DIRECTION Davies Costacurta Guido Tamino Managing Editor Elisabetta Barracchia Vicedirettore Digital Alessandra Pellegrino Assistant Art Director Daniela Sesenna Caporedattore Ruben Modigliani Caposervizio Elena Dallorso Caposervizio Laura Fiengo Grafica Michela Buzzoni Photo Editor Federica Clari Segreteria di redazione Maria Grazia Cecconello Project Consultant Riccardo Bianchi HANNO COLLABORATO: Nicoletta del Buono, Fiammetta Fadda, Umberta Genta, Alberto Giuliani, Laura Leonelli, Michele Masneri, Marco Missiroli, Giampiero Negretti, Silvia Nucini, Francesca Santambrogio, Simona Siri, Studio Formafantasma, Nadia Terranova, Michele Weiss TRADUZIONI: Stephen Piccolo, REVISIONE TESTI: Studio Diwa FOTOGRAFIE DI: Mattia Aquila, Giorgio Baroni, Massimo Listri, Giorgio Possenti ILLUSTRAZIONI DI: Chiara Brazzale, Samuel Nyholm, Andrea Schepisi EDITORIAL ADVISOR Ettore Mocchetti DIRETTORE EDITORIALE Luca Dini Chief Marketing Officer FRANCESCA AIROLDI Sales & Marketing Advisor ROMANO RUOSI Brand Advertising Director CARLO CLERICI Advertising Manager CRISTINA RONCAROLO Content Experience Unit Director VALENTINA DI FRANCO Digital Content Unit Director SILVIA CAVALLI. Advertising Marketing Director RAFFAELLA BUDA Moda e Oggetti Personali MATTIA MONDANI Direttore. Beauty…

1 min.
galleria

A marzo 2020 apriremo una mostra personale alla Serpentine Gallery a Londra che si chiamerà Cambio . L’esibizione si occuperà di osservare in modo critico e olistico l’industria del legno e si svilupperà attraverso una serie di collaborazioni con diverse figure come il filosofo Emanuele Coccia, il docente di governance nell’antropocene Philipp Pattberg, l’attivista Vanessa Richardson dell’ European Investigative Agency e istituzioni come i Kew Gardens e il V&A di Londra, il Thunen Institute e Gaia Amazonas. Queste conversazioni sono essenziali per la comprensione della struttura tentacolare e complessa di un’industria commessa e globale come quella del legno. La mostra sarà prodotta interamente con il legno di un singolo albero proveniente dalla Val di Fiemme, una delle aree più colpite del nord Italia dalla tempesta Vaia che un anno fa…

2 min.
scultorea bellezza

A Friburgo in Brisgovia Rainer Disse firmò nel 1965 uno dei capolavori di architettura sacra neobrutalista: la chiesa di St. Elisabeth. Brutalismo non vuol dire brutale, deriva dal francese béton brut , cemento a vista: identifica uno stile dall’espressività scultorea, senza infingimenti decorativi. Sincera e «povera» come si conviene a un edificio di culto. L’aula è staccata dal campanile, un cuboide alto 22 metri che si impone sulla circostante tessitura di case basse. 40 anni dopo il tempio è in abbandono, segno di un’epoca di convulsa laicizzazione: viene riconvertito in un edificio residenziale di pregio. La torre campanaria no, resta solitaria testimone di un degrado che le ha portato via perfino la campana, un tempo la voce vibrante del quartiere. Un rovinare che si arresta nel 2014 quando Ingrid Maria…