La Cucina Italiana

Gennaio 2022

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

Pays:
Italy
Langue:
Italian
Éditeur:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Fréquence:
Monthly
3,92 €(TVA Incluse)
14,71 €(TVA Incluse)
12 Numéros

dans ce numéro

2 min
la bellezza della comunità

Da quando sono iniziate le scuole, con i genitori della prima B, la classe del mio Leo, ci troviamo a bere un caffè subito dopo aver lasciato le bimbe e i bimbi alle loro lezioni. Come molte e molti di voi sanno, è un momento di sollievo dopo il rush di risveglio, vestizione, colazione (cartella, merenda, guanti, mascherina?)… Non vi annoio. Da subito, abbiamo iniziato a incontrarci davanti a un caffè dal Nicola, il bar che ha i tavolini fuori e che preferiamo per ragioni pandemiche a prescindere dalla temperatura. Ora, questo gruppo si è poco alla volta consolidato e mi accorgo che in quei pochi minuti, ogni mattina, condensiamo le conversazioni più disparate intorno ai temi più diversi, ogni tanto ridiamo e lo chiamiamo anche gruppo di ascolto dei…

lacucinit2201_article_003_01_01
2 min
tendenze il dolce che verrà

Il 2022 sarà l’anno del ritorno dei coni gelato, purché super croccanti (1): con le nocciole tostate, a base di carbone vegetale oppure preparati con i churros, le tipiche frittelle spagnole. È una delle tendenze del mondo dei dolci che emerge dal Baileys Treat Report 2022, una ricerca realizzata dal noto liquore a base di crema con la collaborazione di Morgaine Gaye, eminente futurologa alimentare, e un team globale di «ideatori di golosità». Volete saperne di più? Voltate pagina per altre curiosità. TENDENZE 2. Tutti pazzi per la Cremella Sicuramente sono poco minimalisti anche gli altri «dolci del futuro» individuati dagli esperti di Baileys. Come la Cremella, rivisitazione della classica ciambella americana. Tagliata a metà, viene riempita di gelato e farcita con creme e salse dolci (qui in versione cheesecake alla fragola). Ovviamente…

lacucinit2201_article_009_01_01
1 min
sorpresa

Sarà una cucina domestica, ma pensata da uno chef. Ho scelto una brigata giovane con ragazzi che provengono da diverse realtà e culture», così Pino Cuttaia ha commentatol’apertura del suo bistrot Uovodiseppia Milano, omaggio all’omonima bottega di Licata (AG), all’interno dello spazio Ariosto Social Club. Il cuoco bistellato ha creato un locale pensato come una casa con la cucina a vista in cui curiosare «proprio come si faceva da piccoli guardando la mamma e la nonna ai fornelli». Nel menù si trovano classici siciliani, tra cui l’Arancina di riso con ragù di triglie e finocchietto selvatico (a sinistra), e qualche omaggio a Milano, come l’Uovo a cotoletta. ariostosocialclub.com…

lacucinit2201_article_010_01_01
1 min
super chic

Organizzatissima, cosmopolita, la vera milanese non manca un appuntamento della stagione sociale nella sua amata città: dalla Settimana della Moda al Capodanno cinese. Michela Proietti torna con un nuovo capitolo della saga: L’Agenda della Milanese 2022 (Solferino Libri, 16,50 euro). Qui sotto, qualche (gustosa) anticipazione. Cucinare un pollo di Bresse: a Milano i migliori sono da Panzeri (piazza del Carmine1, tel. 0286464599). Cenare in un hotel internazionale: al Mandarin Oriental, c’è il ristorante Seta (foto a destra) dello chef Antonio Guida, due stelle Michelin. mandarinoriental.it Passare nella storica pasticceria Martesana per la torta ai tre cioccolati (foto in alto) o la Mimosa che, oltretutto, sostiene il progetto Telefono Donna. martesanamilano.com Bere un caffè nel bistrot del parco di Villa Necchi Campiglio in via Mozart 14. Progettata da Piero Portaluppi negli anni Trenta, fa parte…

lacucinit2201_article_012_01_03
1 min
goloso chi leggee guarda

DI ANGELA ODONE Le magie in cucina si sono sempre fatte. Questa volta sono garantite dall’autorevolezza di Hogwarts, la più famosa scuola di magia di sempre. Harry Potter, il libro di cucina ufficiale, Magazzini Salani, 15,90 euro. Siamo capaci di capire che cosa è «green» e che cosa ne ha solo l’apparenza? Sappiamo leggere le etichette o acquistare a basso impatto? L’autrice ci invita ad andare oltre la facciata. Lisa Casali, Il dilemma del consumatore green, Gribaudo, 18,90 euro. Diretto da G. Clooney, ispirato a Il bar delle grandi speranze di J. R. Moehringer (premio Pulitzer), il film è la storia di un ragazzo orfano di padre che cresce e coltiva i propri sogni nel bar dello zio (Ben Affleck). The Tender Bar, su Prime Video dal 7 gennaio.…

lacucinit2201_article_012_02_01
1 min
kazakhstan chiama italia

L’invito ufficiale è arrivato dall’Ambasciatore d’Italia in Kazakhstan Marco Alberti alla nostra direttrice Maddalena Fossati. Lo scopo? Festeggiare insieme, nella capitale Nur-Sultan, la VI edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo con tre appuntamenti. Un pranzo nella yurta, la tipica tenda kazaka, è stata l’occasione per confrontarsi sui riti dell’accoglienza dei due Paesi (nella foto in alto, da sinistra, Seiora Bolat, travel blogger, Kairat Sadvakassov, Direttore dell’Ente del Turismo Kazako, Angela Odone, l’Ambasciatore d’Italia Marco Alberti, Sara Roversi, Presidentessa del Future Food Institute, Miras Ibraimov, imprenditore della ristorazione). Una cena al Mökki Restaurant dell’Hotel Ritz-Carlton dedicata all’anniversario dantesco. Una lezione alla KAZGUU University (foto a destra) in cui abbiamo raccontato la storia della nostra rivista e condiviso il nostro progetto di candidatura della «cucina italiana di casa» a Patrimonio…

lacucinit2201_article_013_01_01