EXPLOREMY LIBRARY
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
EXPLOREMY LIBRARY
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
category_outlined / Boating & Aviation
NauticaNautica

Nautica

Marzo 2019

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Read Morekeyboard_arrow_down
BUY ISSUE
HK$47.18
SUBSCRIBE
HK$377.99
12 Issues

IN THIS ISSUE

access_time2 min.
il plagio, l’ispirazione, il progresso

E’ alquanto frequente – ma diventa addirittura ciclico in occasione dei grandi appuntamenti fieristici, come nel caso dei recenti saloni di Düsseldorf e di Miami – che qualcuno, in occasione della première di una barca costruita da qualcun altro, ne rivendichi un tratto architettonico, un’ingegnosa soluzione, se non addirittura la paternità in toto, gridando senza troppi complimenti l’accusa di plagio. Ovviamente, questo capita pure in qualsiasi altro ambiente nel quale l’inventiva, soprattutto quella a servizio dell’arte, giochi un ruolo primario tra i fattori che sollecitano l’interesse e l’apprezzamento della critica e del pubblico. E’ successo persino all’ultimo Festival di Sanremo, dove due cantautori sono stati accusati di aver copiato di sana pianta le canzoni con le quali hanno partecipato. Orbene, a parte i pochi casi estremi, nei quali esista…

access_time2 min.
croce verde

Nel numero di “Nautica” di gennaio 2019, nella didascalia della foto a pag. 109, leggo di “un più misterioso guidone con croce verde”. Sono lieto di poter svelare l’arcano: la croce verde era il simbolo della Santa (si fa per dire) Inquisizione, come si può leggere per esempio in Giuseppe Pitré, “Del Sant’Uffizio a Palermo e di un carcere di esso”, Soc. Ed. del libro italiano, Roma 1940, pag. 143. E’ del tutto incongruo il fatto che figuri in un quadro che celebra la scoperta dell’America, dato che l’Inquisizione venne fondata nel 1542, e cioè esattamente cinquant’anni dopo. Preciso che ad essere fondata nel 1542 fu la Congregazione per la dottrina della fede, che poi si sarebbe chiamata Sant’Uffizio e il cui emblema sarebbe continuato a essere la croce verde.Chiedo scusa per…

access_time2 min.
marevivo, stop alla plastica nelle scuole

Una campagna per chiedere a tutte le scuole di mettere al bando la plastica monouso dagli istituti. E’ quella organizzata da Mare-vivo, dopo aver lanciato la petizione su Change.org e l’appello ai Palazzi della politica, agli enti e alle università. “Si stima che in una classe gli alunni consumino ogni giorno una bottiglietta d’acqua, in un intero anno scolastico circa 4.000. Così un istituto, con una media di circa 25 classi, in un anno scolastico ne utilizzerà 100.000” - spiega Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo – “Se solo dieci istituti decidessero di dire basta alla plastica usa e getta, verrebbero risparmiate all’ambiente circa 1 milione di bottigliette in un solo anno”. In attesa dell’approvazione della legge Salvamare e della Direttiva europea sulla plastica monouso, è così partita la richiesta a tutti…

access_time1 min.
cranchi e26 classic

Lo storico cantiere Cranchi ha intrapreso un processo di ampliamento della sua proposta, affidandosi all’estro del celebre designer Christian Grande per la realizzazione di nuove gamme di prodotto. Il primo modello nato dall’incontro di questi due altisonanti nomi della cantieristica di fama internazionale è l’E26 Classic.Si tratta di un daycruiser di quasi 8 metri il cui stile sofisticato lo rende adatto anche come tender per superyacht, specialmente nella sua versione Rider con layout in stile bowrider. Il suo design essenziale ma vintage è così spiegato dal designer stesso: “L’E26 Classic nasce da una rilettura degli stilemi del motoscafo classico. Una tipologia che ha scritto la storia della nautica da diporto fin dagli anni ‘50 e ‘60, grazie a un’utenza raffinata e signorile che frequentava le località marittime del bel…

access_time2 min.
brabus shadow 500

Noto preparatore automobilistico specializzato nel “tuning” delle vetture dei marchi Mercedes-Benz e Smart, dopo aver assistito all’ingresso nella nautica di brand quali Aston Martin, Lexus, Bugatti e della stessa Mercedes-Benz attraverso la collaborazione con Silver Arrows Marine, anche Brabus ha deciso di debuttare nel settore con le sue barche. E come i suoi predecessori, che appongono il proprio logo su imbarcazioni che sono costruite però da cantieri già strutturati, anche Brabus ha scelto di affidarsi a un produttore di barche, nello specifico al finlandese Axopar. Da questa collaborazione sono nati due modelli, lo Shadow 800 e lo Shadow 500, quest’ultimo presentato a Düsseldorf anche nella versione Black Ops Limited Edition.Realizzato sulla base dell’Axopar 28 T-Top, lo Shadow 500 è stato rivisto nell’idrodinamica e nella robustezza dello scafo, che presenta…

access_time2 min.
filippetti yacht s55

Filippetti Yacht festeggia il decimo anno di attività con la presentazione ufficiale, avvenuta al Miami International Boat Show, del suo nuovo S55. Progettato insieme allo studio milanese Centrostiledesign di Davide Cipriani, l’S55 è un fast cruiser di oltre 17 metri in grado di raggiungere, a seconda della configurazione scelta, i 48 nodi di velocità massima. Il nuovo modello di ingresso della linea Sport, che va a posizionarsi sotto gli S65 ed S75, è disponibile infatti sia con i Volvo Penta IPS 1200 sia con i MAN V8 da 1.200 HP abbinati a trasmissioni Arneson Drive, con i quali raggiunge la sopracitata velocità di punta a scapito di un’autonomia di marcia leggermente inferiore. Il suo aspetto estetico mutua alcuni elementi caratteristici dell’S65, anch’esso firmato da Centrostiledesign, in particolare nelle forme…

RECENT ISSUES

help