ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Nautica

Nautica

Luglio 2021

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Monthly
₹465.48
₹3,729.14
12 Issues

in this issue

3 min
foche all’orizzonte

Spunta qua e là, con la testa o il dorso fuori dalla superficie, per respirare e vedere cosa c’è intorno. Magari un’opportunità da cogliere, o un pericolo da scansare per la foca monaca del Mediterraneo, il cui status, nonostante una popolazione data in aumento, resta precario ed il rischio estinzione non è scongiurato. Grazie a foto e video ripresi dai cellulari e postati sui social network, gli avvistamenti in acque italiane si fanno sempre più diffusi rispetto al passato e l’attenzione sulla specie Monachus monachus sale, insieme alla necessità di proteggerla e tutelarla ovunque faccia capolino. Nei primi mesi del 2021, è successo ad aprile a Gallipoli e Ustica, a marzo a Capo Rizzuto e a gennaio a Porto Cesareo, mentre nel 2020, segnalazioni ci sono state a Lampedusa, Pianosa…

2 min
dolceriva hard top

Riva, l’iconico brand del Gruppo Ferretti, ha svelato il nuovo Dolceriva equipaggiato di hard top. Non si tratta di una semplice aggiunta al modello che già conoscevamo, ma bensì di un modello rivoluzionato sotto l’aspetto del design e dei layout. Come tutti i modelli Riva degli ultimi 25 anni, anche questo Dolceriva porta la firma dello studio Officina Italiana Design, che ne ha rivisto il look da runabout introducendo una nuova finestratura a scafo che ha comportato anche un diverso sistema di accoppiamento scafo-coperta, con la zona di poppa libera dal bottazzo e impreziosita da una presa d’aria in fibra di carbonio con bordo in acciaio di ispirazione automobilistica. Inedito anche il parabrezza realizzato con cristalli sferici, la cui leggera contro-curvatura diventerà uno degli stilemi delle prossime imbarcazioni Riva. Nel…

2 min
23 cabin evo

Alfastreet Marine è un cantiere relativamente nuovo, avendo incominciato a produrre barche una decina di anni fa. Ma la sua esperienza nelle tecnologie avanzate è molto più lunga, avendo origine nel suo particolare core business: la progettazione e la costruzione di giochi e roulette per casinò, settore nel quale Alfastreet Gaming è terzo produttore mondiale. Questa premessa è indispensabile, poiché spiega la cura del dettaglio, la presenza di interessanti soluzioni ingegneristiche e l’originalità dell’allestimento che caratterizzano il 23 Cabin EVO di questa prova. Appena saliti a bordo, notiamo che lo scafo, nonostante la sezione a V alquanto pronunciata, è staticamente molto stabile. Il motivo è anche determinato da una specie di “pattino” dalla larghezza di circa 10 cm, che corre appena sotto la linea di galleggiamento e che, con la sua…

3 min
notizie utili

Ingresso in Norvegia I confini della Norvegia sono ancora chiusi ai viaggiatori stranieri provenienti da nazioni e aree con alto indice di contagio (le cosiddette “zone rosse”), ma la Norvegia sta ora riaprendo i confini agli stranieri residenti nei paesi SEE/area Schengen/UK che rispondono a criteri di bassi livelli di contagio, elencati come zona “gialla” o “verde”. Sul sito ufficiale del Norwegian Institute of Public Health - NIPH (www.fhi.no ) si può consultare la mappa con le zone colorate e le info che vengono aggiornate ogni settimana. Clima Il clima costiero della Norvegia è condizionato dalla Corrente del Golfo che rende le stagioni più miti rispetto ad altre destinazioni poste alla stessa latitudine. Il periodo migliore per una crociera va da giugno ad agosto quando il meteo è perlopiù stabile pur non mancando occasionali…

2 min
ricetta d’autore: chef rosaria testaì

Mezze maniche con salmone, avocado e pesto di rucola Primo – 4 persone – media difficoltà Ingredienti: 320 gr. di mezze maniche o calamarata, 300 gr salmone, 4 cucchiai di pesto, 200 gr mozzarella di bufala, 1 avocado, 1 limone, 1/2 bicchiere di vino bianco, 30 gr mandorle tostate, scorza di limone, olio Evo q.b., sale q.b. Preparazione: Tagliare il salmone a cubetti e saltarlo in padella con uno spicchio d’aglio, sfumarlo con del vino bianco. Mettere a marinare l’avocado tagliato a cubetti con olio e limone. Preparare il pesto di rucola, frullandola con olio, pinoli, sale e un po’ di peperoncino. Cuocere la pasta al dente e saltarla con il salmone, aggiungere l’avocado marinato, il pesto ed infine la mozzarella di bufala. Prima di servire finire il piatto con mandorle tostate e scorza…

3 min
quel bicchiere di troppo

Il fatto che l’Italia si affacci sul mare in misura così rilevante fa spesso dimenticare che il suo rapporto con l’acqua si basa pure sull’esistenza di oltre 1.500 laghi, alcuni dei quali costituiscono un ambiente ideale per la nautica da diporto. È il caso del Lago di Garda che, con i suoi 370 chilometri quadrati, è in cima alla classifica dei più grandi e, in quanto tale, è presidiato da un nucleo della Guardia Costiera con sede a Salò, sulla sponda occidentale. Il 13 maggio di quest’anno, un gruppo di quattro turisti austriaci – un uomo, in possesso di patente nautica, la moglie, il loro bimbo di quattro anni e un loro amico - prende a noleggio un potente motoscafo di circa 8 metri presso un cantiere di Gargnano e si…