EXPLOREMY LIBRARY
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
category_outlined / Science
Wired ItaliaWired Italia

Wired Italia

Settembre 2019

Ogni mese WIRED ti racconta le storie, le idee e le persone che stanno cambiando il mondo. Pagina dopo pagina, WIRED fornisce chiavi di lettura precise, coerenti e comprensibili per orientarsi nell’innovazione. Ma non solo: WIRED è anche divertimento, cultura, cinema, libri, gadgets...

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Read Morekeyboard_arrow_down
BUY ISSUE
₹ 294.85
SUBSCRIBE
₹ 739.83
4 Issues

IN THIS ISSUE

access_time3 min.
federico ferrazza

Sono stato recentemente a una conferenza in cui si parlava di lavoro e innovazione. Uno dei temi chiave, come sempre quando si affronta questo argomento, è quello delle nuove competenze e dell’aggiornamento continuo. Nel secolo scorso c’era un periodo (di solito fino alla fine del percorso scolastico) in cui si imparava e uno (quello del lavoro) in cui si metteva in pratica quello che si era appreso sui banchi di scuola o all’università. Oggi non è più così e la vita di chi appartiene alle nuove generazioni non è più divisa in due come nel passato. Lo sviluppo tecnologico impone un aggiornamento costante, come se si vivesse in uno stato di apprendimento perenne. Durante la conferenza, mentre si discuteva intorno a questa tesi, un signore si è alzato in piedi; ha…

access_time1 min.
wired italia

Direttore Responsabile FEDERICO FERRAZZA Vicedirettore OMAR SCHILLACI Art Director MASSIMO PITIS Redazione ANDREA GENTILE (caposervizio), ALBERTO GRANDI, DAVIDE PIACENZA, STEFANO PRIOLO (caposervizio), LUCA ZORLONI Photo Editor FRANCESCA MOROSINI Senior Designer CLAUDIO FABBRO (Pitis e Associati) Segreteria di Redazione e Produzione PAOLA BONVINI (responsabile) Hanno collaborato a questo numero NICHOLAS DAVID ALTEA, PAOLO ARMELLI, EMILIANO AUDISIO, MATTEO BENETTI, ANDREA BERTUZZI, DANIELE BIAGGI, FEDERICO BONA, CLAUDIA CATALLI, MICHELE CHICCO, EMILIO COZZI, ALESSANDRA DE TOMMASI, PHILIP DI SALVO, GIANLUCA DOTTI, CORDELIA FINE, ANDREA GIORDANO, MARIA ROSARIA IOVINELLA, CATERINA MACONI, ANGELO PANNOFINO, CECILIA SALA, RICCARDO SAPORITI, ROBERTO SAVIANO, GIANLUCA SCHINAIA, GIANMARIA TAMMARO, GIULIA TRIPPA Traduzioni STEFANO VIVIANI Fotografi MONICA ALCAZAR-DUARTE, UMBERTO COSTAMAGNA Illustratori MARION BEN-LISA, MATHILDE CRÉTIER, ALESSANDRO CRIPSTA, MILA LEVA, MATTEO RIVA, MARCO SCUTO, DANIEL STOLLE Direttore Editoriale LUCA DINI Digital Editorial Director JUSTINE BELLAVITA Chief Marketing Officier FRANCESCA AIROLDI Sales & Marketing Advisor ROMANO RUOSI Brand Advertising…

access_time7 min.
il valore delle persone

Le persone hanno acquisito una nuova dimensione, una dimensione che si aggiunge alle altre. Qualcosa di impalpabile ma anche di estremamente concreto. Un terzo braccio lentamente cresciuto, un terzo occhio comparso, una terza bocca emersa come un cratere in continua attività, altre orecchie spuntate. Oggi non viviamo più la sola dimensione privata e quella lavorativa, che è semiprivata e semipubblica. Oggi tutti abbiamo anche la nuova dimensione social, completamente pubblica. Per quanto alta possa essere la nostra attenzione alla privacy, siamo profilati. Di noi si sa cosa ci piace mangiare, dove ci piace andare in vacanza, quale sport seguiamo, le taglie che indossiamo. Poco male, se non fosse proprio questo il momento in cui l’attenzione rivolta alla persona, alla persona vera, a quella in carne e ossa, a te che…

access_time7 min.
difendere la scienza dall’ignoranza

TESTO Philip Di Salvo Wikipedia è un punto di approdo per chiunque navighi nel web. Disponibile in oltre 300 lingue, l’enciclopedia libera online offre oggi oltre 40 milioni di voci, coprendo ogni possibile ambito dello scibile umano. Wikipedia è anche un simbolo: tra i siti più visitati al mondo, è l’unico a non fare capo a una grande corporation e a non seguire un modello commerciale. Quest’anno ha festeggiato i suoi primi 18 anni di vita, un periodo durante il quale ha resistito a diversi attacchi ed è stata portavoce di importanti battaglie per la libertà della rete, non da ultima quella contro la direttiva dell’Unione europea sul copyright, che per Wikipedia è un’autentica minaccia per la natura stessa del web. Se in diverse occasioni si è spesso autocensurata in…

access_time3 min.
il dato f tratto

Alaska, 1989. La superpetroliera Exxon Valdez si incaglia su una scogliera e riversa in mare 50 milioni di litri di petrolio: una delle piu grandi catastrofi ambientali della storia. E un disastro economico senza pari per la ExxonMobil. Con un risvolto chiave: da allora la society (che e ancora tra le 5 a piu capitalizzazione at mondo) ha ripensato tutto it suo modello di business usando la sicurezza come driver. Una intuizione the nel tempo le ha dato un vantaggio competitivo enorme. Cosa c'entra questo con la Data economy? Molto... «Parliamo di cose preziose - i dati personali - e un incidente pub essere molto pericoloso dal punto di vista economico, esattamente come a stato per la ExxonMobil. Qualcuno ha cominciato ad aprire gli occhi e la sicurezza sta diventando it…

access_time9 min.
alieni strambi e squilibrati

Da alcuni è considerato come un rivoluzionario della musica classica contemporanea, altri invece ne criticano l’approccio iconoclasta: Giovanni Allevi, pianista e compositore, è però sicuramente uno dei protagonisti della scena discografica e concertistica di oggi e, nonostante le critiche, non cessa di difendere le sue idee con grande coraggio, non nascondendo al contempo le sue molte fragilità. A più di vent’anni dal suo primo album, 13 dita , uscito nel 1997, Allevi continua a suonare (è reduce da una tournée estiva in Giappone) e a macinare nuovi progetti. A Wired racconta la sua visione della cultura, il valore che dà all’unicità delle persone e il rapporto “alieno” che lega passato, presente e futuro. Giovanni Allevi, ha compiuto da pochi mesi 50 anni, che bilancio traccia della sua carriera? «In genere non amo fare…

help