探検マイライブラリ雑誌
カテゴリー
おすすめ
探検マイライブラリ
子供・ティーン
Focus Wild

Focus Wild

Aprile 2020

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

:
Italy
言語:
Italian
出版社:
Mondadori Scienza S.p.A.
もっと読む

この号

1
pixel

GERMOGLI DI PRIMAVERA Un ursone (Erethizon dorsatum) assaggia i germogli di salice appena spuntati. Come il suo cugino africano, l’istrice, e tutti gli altri porcospini, questo roditore del Nordamerica non è in grado di lanciare gli aculei, ma può solo sollevarli per sembrare più grosso e spaventare i nemici. LITE ALLA STAZIONE Due topolini si azzuffano per ottenere un po’ di cibo sulla banchina della metropolitana di Londra. Lo scatto è costato al fotografo una settimana di appostamenti e tanta pazienza ma ne è valsa la pena, perché ha vinto il premio Lumix People’s Choice Award assegnato dal pubblico. A pag. 46 le altre foto del concorso indetto dal Museo di storia naturale di Londra.…

1
editoriale

Cari lettori, una buona notizia! Non tutti gli animali dichiarati estinti sono scomparsi davvero, a volte vengono osservati nuovamente: si chiamano specie Lazzaro, a indicare la loro “resurrezione” (pag. 38).Vivono nascosti in aree remote, in zone ristrette o sono particolarmente elusivi; spesso sono le popolazioni indigene a indicare ai ricercatori dove trovarli. A pag. 54, invece, il campione di Disc Dog Adrian Stoica spiega a chi ha la fortuna di vivere con un cane, come creare un’intesa perfetta. Buona lettura! Chiara e Nina…

1
i nostri esperti di questo numero

GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). ROBERTO MARCHESINI Etologo e studioso della relazione tra l’uomo e le altre specie animali. Fondatore di SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale). CHIARA MELONE Viaggiatrice e fotografa appassionata di natura e impegnata nella difesa degli animali e dell’ambiente. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura. EMILIO VITALIANO Ingegnere meccanico,giornalista specializzato nella divulgazione scientifica,socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).…

1
focus wild

Direttore responsabile Sarah Pozzoli Redazione Chiara Borelli (coordinamento, vicecaposervizio), Marta Ferrario Ufficio fotografico Laura Giovannitti Ufficio grafico Cristina Mercante (art director, caporedattore) Segreteria di redazione Barbara Francesconi Progetto editoriale Chiara Borelli Progetto grafico Cristina Mercante Hanno collaborato a questo numero: Elena Fumagalli, Gérard Mangiagalli, Roberto Marchesini, Chiara Melone, Giulia Paracchini, Lara Perego, Dunia Rahwan, Ivana Strada, Francesco Tomasinelli, Emilio Vitaliano Publisher Pamela Carati Coordinamento tecnico Valter Martin…

1
caricare... sparare!

LA LINGUA SI ESTENDE FINO A UNA LUNGHEZZA PARI A QUELLA DEL CORPO DEL CAMALEONTE, ALLA VELOCITÀ DI 5 METRI AL SECONDO.…

5
diventerò come la mamma?

COME IL BRUTTO ANATROCCOLO In tutte e tre le specie di fenicottero gli adulti sono di colore rosa, più o meno intenso. I pulcini, invece, sono grigi, con becco e zampe neri, come il giovane fenicottero rosso (Phoenicopterus ruber) nella foto che saltella davanti a un gruppo di adulti: sembra appartenere a un’altra specie! Il tipico colore rosa degli adulti è dovuto alle sostanze pigmentate (beta-carotene e cantaxantina) presenti nei loro cibi preferiti: crostacei, molluschi e alghe. «DIVENTERÒ UN GIGANTE» I neonati di panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) sono ciechi, rosa, ricoperti da una leggera peluria bianca e, soprattutto, sono piccolissimi. Infatti, con i loro 100 grammi, pesano circa 900 volte in meno della loro mamma. Solo i marsupiali, come i canguri, sono gli unici altri mammiferi con una differenza di dimensioni così grande…