ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Marie Claire Maison Italia

Marie Claire Maison Italia

Aprile 2021
Add to favorites

Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
HMC IITALIA SRL
Frequency:
Monthly
SUBSCRIBE
$19.66
10 Issues

in this issue

1 min.
la casa interiore

ALLA RISCOPERTA DELLA PASSEGGIATA SONORA: QUASI UNA MEDITAZIONE, CAPACE DI METTERE A TACERE ANSIA E STRESS Teorizzata a Vancouver nei primi anni Settanta dai compositori Raymond Murray Schafer e Hildegard Westerkamp, esperta di ecologia acustica, la "passeggiata sonora" ha effetti prodigiosi sullo stress, soprattutto se rapportati alla sua disarmante semplicità. Si tratta, infatti, di una camminata rilassata e consapevole, che invece di dare priorità alle sollecitazioni visive circostanti rende protagoniste le percezioni uditive. Può essere praticata in città o – meglio ancora – in mezzo al verde, rigorosamente senza auricolari e pedometro, perché assomiglia più a una meditazione che a un allenamento fisico. Ogni ambiente si traduce, per chi sa ascoltare, in una composizione musicale, fatta di suoni tonici (prodotti dal vento, dall'acqua, dagli insetti o dagli uccelli) e segnali (campane,…

6 min.
esercizi di stile

Enigmatiche e dal piglio surrealista, le tele protagoniste di questa esposizione esplorano i concetti di identità e desiderio nell'universo femminile, raccontato attraverso le opere di quattro artiste: Diane Dal-Pra, María Fragoso, Bambou Gili e Rebecca Brodskis (qui, il suo olio Head stand, 2020). I, Cassina Projects, Milano. Fino al 30/4. cassinaprojects.com RIVOLUZIONE FRANCESE Il profumo voluto da Coco Chanel nel 1921 compie cento anni. Mescolate per la prima volta nella storia con le aldeidi, preziose note di gelsomino e rosa di maggio diedero vita all'iconico Nº 5, come il quinto campione creato dal celebre "naso" Ernest Beaux e il giorno del mese che Gabrielle prediligeva per i suoi défilé.chanel.com CRYSTAL PALACE Gli Instant Wonder sono i nuovi shop sensoriali di Swarovski; dopo il primo – a Milano, in Galleria (qui) – aperture a Parigi…

3 min.
fascino crossover

Come un couturier d'altri tempi, Daniele Daminelli insegue l'armonia di colori, forme e materiali con un autentico approccio sartoriale. Perché ama vestire gli ambienti esaltandone la storia e i volumi. Convinto sostenitore delle contaminazioni estetiche, si lascia ispirare da brani musicali, capolavori del cinema, arte e collezioni moda. A capo di Studio 2046, Daminelli vive e lavora a Treviglio, comune in provincia di Bergamo dove ha ultimato di recente la sua nuova abitazione. «Progettata negli anni Trenta da Elio Frisia, fu pensata per i dirigenti di una fabbrica del vetro. Il mio è stato un intervento conservativo, ma con il desiderio sotteso di conferire alla casa un look contemporaneo. Ho scelto un verde boschivo come trait d'union cromatico, puntando sui giochi di luci e ombre. Fanno il resto i parquet, i…

1 min.
palm springs story

© Erwin Olaf, courtesy Paci contemporary gallery (Brescia – Porto Cervo, IT)…

3 min.
realtà virtuale

Crea mondi ideali, che non vorrebbe abitare ma soltanto esplorare. Massimo Colonna chiama i suoi teatri dell'immaginazione "vie di fuga momentanee". «Sono surrogati della realtà, quando la dimensione che desidereresti non è a portata di mano», racconta. Si spazia dai Paesi con una precisa identità − come l'Islanda o il Giappone − a sterminate campagne fiorite, terrazze spalancate sul deserto, ville con piscina. Scenari plasmati dal "nomade digitale" Colonna utilizzando la tecnologia del proprio tempo, in primo luogo il rendering, che nella grafica computerizzata permette la simulazione realistica di un progetto tridimensionale. Disabitati, lineari, asciutti fino quasi all'astrazione, questi artwork sono una riuscita ibridazione tra le fonti delle sue molteplici ispirazioni: la pittura metafisica di Giorgio de Chirico; la fotografia nitida, appena velata di malinconia, di Luigi Ghirri e Franco Fontana;…

18 min.
50 best designers

GIOPATO & COOMBES illuminati Materiali preziosi e forme organiche per dare vita a infinite combinazioni. Cristiana Giopato e Christopher Coombes progettano lampade dal concept visionario e arredi di taglio geometrico. Se tra i clienti vantano brand del calibro di Lema, Frag, Living Divani, il loro stile si esprime in tutta la sua potenza con originali autoproduzioni e collezioni made to order. Non a caso, Il Sole 24 Ore li ha inseriti nella classifica "Leader della crescita 2021". giopatocoombes.com PIERRE GONALONS nostalgico Nato nel 1977 a Lione, si considera una sintesi di cultura francese e italiana (la madre è originaria di Vigevano). A venticinque anni fonda il suo studio parigino, nonché il brand Ascète, e da allora moltiplica le collaborazioni (Pierre Frey, Métaphores, Ceramica Bardelli, Lalique) interpretando la tradizione delle arti decorative con uno spirito nuovo.…