EXPLORARMI BIBLIOTECA
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
category_outlined / Cultura y Literatura
Focus StoriaFocus Storia

Focus Storia

Maggio 2019

La rivista interamente dedicata alle vicende, ai personaggi, alle curiosità che hanno caratterizzato i secoli passati. Ogni mese un numero speciale da conservare, con i grandi temi approfonditi alla maniera di Focus, per entrare nella Storia in modo diverso e avvincente.

País:
Italy
Idioma:
Italian
Editor:
Mondadori Scienza S.p.A.
Leer Máskeyboard_arrow_down
SUSCRIBIRSE
USD30.22
12 Números

EN ESTE NÚMERO

access_time1 min.
editorial

Strade, acquedotti, ponti e, più avanti, linee ferroviarie, trafori, canali... Lo Stato si è sempre fatto carico delle infrastrutture del suo territorio, senza le quali non c’è sviluppo né benessere. E da sempre ha dovuto affrontare, oltre agli ovvi problemi tecnici, quelli ancora più insidiosi delle risorse: dove trovarle e, soprattutto, come non sprecarle. Gli antichi Romani, come raccontiamo nel nostro dossier, erano maestri su tutti i fronti; e con grande anticipo sui tempi furono anche i primi a valutare l’impatto ambientale! Secoli dopo, nell’Ottocento, l’Italia è tornata ad avere un ruolo da protagonista. Fu il neonato Regno d’Italia a realizzare il traforo del Frejus (nel 1871, il tunnel ferroviario più lungo del mondo); nel 1854 fu il trentino Luigi Negrelli a elaborare il progetto del Canale di Suez;…

access_time1 min.
1930 giochi on the beach

C’erano una volta giochi da spiaggia semplici, come provare a infilare nel collo di una bottiglia un anello appeso a una cordicella. E se dal mare arrivava un po’ di brezza, era anche più difficile e quindi più divertente. Queste ragazze sono a Broadstairs, nel Sud dell’Inghilterra, ex borgo di pescatori che negli anni Trenta era già una località di vacanze estive rinomata e ben frequentata. …

access_time5 min.
la pagina dei lettori

Business sporco Ho apprezzato molto l’articolo “Gli affari sono affari” (Focus Storia n° 149) a proposito della famiglia Topf che si arricchì costruendo forni crematori per i nazisti. Sarei interessato ad approfondire l’argomento. Giorgio Ranoli, Milano Risponde la redazione di Focus Storia. Per scrivere l’articolo pubblicato su Focus Storia il giornalista Giovanni Sordelli si è basato sul libro Gli architetti di Auschwitz (Newton Compton Editori, euro 12,90), intervistando l’autrice Karen Bartlett, una giornalista inglese che nel corso degli anni si è occupata per giornali, radio e televisione di Olocausto. Inoltre segnaliamo che tutte le foto pubblicate nel servizio sono tratte dal libro. Modella in odore di santità A proposito dell’articolo“Antonello Superstar”pubblicato su Focus Storia n° 149 volevo aggiungere una cosa importante…

access_time1 min.
i nostri podcast

Si è molto discusso recentamente sull’opportunità per l’Italia di aderire alla Belt and Road Initiative, il progetto della Cina di Xi Jinping di creare nuove rotte commerciali con l’Europa. Sull’ultima puntata della “Voce della Storia” abbiamo parlato del fascino, dei misteri e delle leggende che hanno contraddistinto le “vie della seta”, il reticolo di percorsi lungo i quali nell’antichità si erano snodati i commerci tra l’Impero cinese e quello romano. La nostra avventura con i podcast di Focus Storia prosegue. Sempre con la testimonianza di storici, scrittori ed esperti che ci aiutano a interpretare i grandi  temi di attualità. Per essere sempre coerenti con il nostro slogan: scoprire il passato, capire il presente. All’ascolto. I nostri podcast si possono ascoltare dal sito www. focus.it/storia/podcast ma anche su Spotify (bit.ly/VoceDellaStoria). Ogni…

access_time1 min.
scrittori in erba

Fino al 20 agosto 2019 è possibile inviare i propri racconti alla XIV edizione di Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale per racconti brevi e inediti liberamente ispirati al Medioevo. Il premio è aperto a tutti e la partecipazione gratuita. Per informazioni www.italiamedievale.org/portale/philobiblon-premio-letterario-italiamedievale Buon lavoro a tutti!…

access_time1 min.
i nostri errori

Focus Storia n° 147, nella mappa a pagina 43 “Appunti preziosi”, mancano sia il Montenegro sia il Kosovo. Focus Storia n° 148, a pagina 55, Vespasiano viene indicato come il terzo generale succeduto a Nerone sul trono di Roma: in realtà, fu il quarto dopo Galba, Otone e Vitellio. Focus Storia n° 149, a pagina 43, il quadro che dovrebbe ritrarre Anna Stuart, regina di Gran Bretagna (1665-1714), in realtà rappresenta Anna di Danimarca (1574-1619). …

help