La Cucina Italiana Luglio 2021

Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Spunti, idee e suggerimenti per divertirsi ai fornelli e preparare piatti di sicuro successo. La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze.

País:
Italy
Idioma:
Italian
Editor:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Periodicidad:
Monthly
USD 4.44
USD 16.66
12 Números

en este número

1 min.
il sapore del mare

Come diceva Ennio Flaiano, «Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno». Per me è proprio così. E la mia estate è al mare. Con buona pace della montagna (che è bellissima pure lei). Adoro, al ristorante, assaporare l’antipasto tiepido di pesce, dove la parola «tiepido» evoca la tenerezza del calamaro, la morbida consistenza di un gambero, il tono di una cozza. Mi piace pensare a quando assaggio un riccio, ogni anno, e il sapore è così intenso che mi sembra sempre la prima volta. Mi piace immaginare quando, verso sera, si aprono le buone bottiglie di vino messe prima in fresco, e si cucina insieme una pasta con le vongole. O ancora, la mattina, bellissimo affacciarsi sul bagnasciuga prima del tuffo definitivo, immergersi…

lacucinit2107_article_005_01_01
1 min.
menù

LE PIÙ FACILI veloci Crostini con albicocche grigliate pag. 45 Mozzarelline, pomodori e acciughe sott’olio pag. 89 Fregola come un risotto pag. 123 Carpaccio di melone pag. 121 Gamberetti di fondale fritti pag. 104 Teglia di croissant con panna e fragole pag. 34 Bruschetta con sopressa e ciliegie pag. 95 ORTI D’ESTATE Il sapore pieno di frutta e verdura di stagione Carpaccio di melone pag. 121 + Fusilli dell’orto e stracciatella pag. 50 + Cipolle «ammuddicate» pag. 58 IN FONDO AL MARE Crostacei, molluschi e pesce azzurro Gamberetti di fondale fritti pag. 104 + Spaghetti allo scoglio pag. 93 + Filetti di sgombro in crosta di pane al finocchietto pag. 53 TAVOLA FREDDA Per un mezzogiorno col solleone Zuppetta ghiacciata di cetrioli con formaggio di capra pag. 101 + Spaghetti freddi al tonno, limone e bottarga pag.…

lacucinit2107_article_008_01_05
1 min.
notizie di cibo

Un’estate da leoni Torna agli antichi splendori Villa Igiea, a Palermo, albergo fatto edificare dalla leggendaria famiglia di armatori Florio su progetto di Ernesto Basile, durante i fasti della Belle Époque. La villa, sul mare ai piedi del Monte Pellegrino, riguadagna quest’anno il suo posto al sole, oltre che tra le pagine di L’inverno dei Leoni di Stefania Auci (editricenord.it), secondo capitolo della saga dei Florio, da poche settimane in libreria. A restaurare la struttura in un cinque stelle lusso un’altra celebre famiglia, quella di Sir Rocco Forte, a capo dell’omonima catena di hotel. Un lavoro meticoloso a cura di Olga Polizzi con i designer Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam. L’offerta gastronomica è studiata dallo chef Fulvio Pierangelini. Gli ospiti possono cenare al ristorante nel salone degli specchi…

lacucinit2107_article_013_01_01
1 min.
sotto zero

Surreale, social, divertente gelato ecco qualche dolcissima idea per dare un brivido (di piacere) ai giorni più caldi BIOLOGICO Sono farciti con gelato alla stracciatella o al cioccolato i nuovi bisco-gelati bio di Alce Nero. alcenero .com GIOCOSI Al gusto limone, fragola e cola, i nuovi Chupa Chups Ice by Algida, ghiaccioli ispirati agli storici lecca-lecca. sharehappy.it DALLA PRALINA ALLO STECCO Ispirati alle praline Ferrero i nuovi Rocher Classic, Rocher Dark e Raffaello, i primi gelati lanciati dall’azienda piemontese insieme ai ghiaccioli Estathé Ice Limone e Pesca. ferrero.com CLASSICO, CON L’APP Anche delivery (per ora solo a Napoli) il celebre gelato di Gay Odin: gelati e sorbetti si ordinano con l’app. gay-odin.it READY-MADE La sedia-ghiacciolo costruita con gli stecchi dei gelati: un’opera della fotografa Anna Corai. A TRASTEVERE Trenta gusti artigianali creati con eccellenze italiane e presidi Slow Food, e cialde del…

lacucinit2107_article_014_01_01
1 min.
gusto e design

Sgrappino? L’irriverente spirito di Maurizio Cattelan circola quest’estate sulla bottiglia creata per Sgrappa, base di sofisticati cocktail in molti bar italiani (sgrappa.com). Le sue opere, invece, le potrete ammirare nella mostra Breath Ghosts Blind, al Pirelli Hangar Bicocca di Milano dal 15 luglio 2021. Ai, che tazza È firmata da Ai Weiwei l’ultima Illy Art Collection. L’artista cinese ha decorato un set di quattro tazzine evocando i celebri Coloured Vases realizzati nel 2006, antichissimi vasi neolitici immersi in latte di vernice industriale che ne stravolge aspetto e funzione. illy.com…

lacucinit2107_article_014_02_04
1 min.
cena al borgo

C’è una sorta di genius loci, di spirito del luogo, come dicevano i Latini, nelle tavole incantate di Camilla Vender Melpignano e Marta Ferri (insieme in alto, Camilla è a sinistra). Grandi amiche, hanno firmato insieme la prima home collection per Borgo Egnazia, tutta realizzata a mano da artigiani pugliesi e ora in vendita online e nello shop del resort, Bottega Egnazia (bottegaegnazia.com). Camilla, padrona di casa con il marito Aldo Melpignano, ci regala insieme a Marta, raffinata fashion designer, qualche idea per la tavola estiva. «Io opto per bicchieri senza gambo, meglio se trasparenti, anche di forme diverse, perché no? Posate colorate, grandi tovaglioli di stoffa che invadono il piatto, tanti fiori, aromi, e magari degli agrumi sulla tavola. La sera sempre candele di diverse dimensioni e colori!», suggerisce…

lacucinit2107_article_016_01_01