ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
Eten & Wijn
Cotto e Mangiato

Cotto e Mangiato Febbraio 2020

Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.

Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
RTI spa
Verschijningsfrequentie:
Monthly
Meer lezen
SPECIAAL: LA NOSTRA SELEZIONE DI QUESTO MESE!
EDITIE KOPEN
€ 1,05(Incl. btw)
ABONNEREN
€ 10,47(Incl. btw)
12 Edities

in deze editie

1 min.
editoriale

È sempre più diffusa l’abitudine di preparare UNA SOLA PORTATA PER RISOLVERE IL PASTO: necessità, moda o che altro? In realtà, quella di adottare un unico piatto è una abitudine salutare, a patto di alternare il consumo dei nutrienti, quindi il piatto unico perfetto prevede una componente di proteine animali (pesce, uova e carne) oppure vegetali (legumi), un’altra di carboidrati e, ultima ma non meno importante, una porzione di verdure che forniscono fibre e vitamine. Nelle pagine seguenti trovate una selezione di ricette che ben si adattano a queste necessità, alcune di queste ispirate dalle tradizioni gastronomiche di altri Paesi. Tutte molto creative e gustose. Provatele e poi lasciatevi ispirare dalla fantasia per inventarne di nuove. In questo numero inauguriamo la collaborazione con ANDREA MAINARDI, chef eclettico, che ci suggerisce tante idee…

1 min.
nel prossimo numero

COVER STORY Un guscio croccante che racchiude una morbida farcitura: le crostate sono un dolce versatile che si presta a tante interpretazioni DA NORD A SUD A base di ortaggi e frutta secca, i sughi pestati sono una delizia tutta italiana, da riscoprire in nuove ricette BRUTTO MA BUONO Farcite con caramello dolce o salato anche le torte più semplici si trasformano in dessert da pasticceria COLTO E MANGIATO Spremuto, affettato o “scorticato” il limone regala profumo e freschezza a ogni preparazione dall’antipasto al dolce…

1 min.
prodotti di stagione febbraio

FRUTTA Arance, Avocado, Banana, Limone, Mandarini, Mandaranci VERDURA Aglio, Alloro, Bietole da coste, Bietole da taglio (erbette), Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Finocchi, Insalata, Porri, Prezzemolo, Radicchio, Rosmarino, Rucola, Salvia, Sedano, Spinaci, Timo PESCE Alici, Branzino, Calamaro, Canocchia, Capasanta, Cozze, Fasolare, Gamberi rosa, Grongo, Moscardini, Murena, Nasello, Ombrina, Pagello fragolino, Pesce San Pietro, Polpo, Razza, Rombo, Sarago, Sardina, Scorfano, Seppia, Sgombro, Sogliola, Triglia di scoglio, Trota, Vongole veraci, Zerro…

20 min.
le ricette che risolvono la cena piatti unici

Clafoutis salato di broccoli e carote INGREDIENTI BROCCOLI 500 gCAROTE 150 gCIPOLLOTTO ROSSO 1FARINA 50 gLATTE 500 mlUOVA 4BURRO 20 gFORMAGGIO GRATTUGIATO 80 gNOCE MOSCATABASILICOSALE E PEPE 4 Persone Difficoltà facile Preparazione 15 MIN Cottura 20 MIN Costo basso 1 PULITE le carote e tagliatele a pezzettini. Eliminate la parte verde del cipollotto e riducetelo a fettine. Dividete i broccoli in tante cimette. Tuffate le verdure in acqua bollente salata e cuocete 5 minuti, poi scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, in modo che restino croccanti. 2 SBATTETE le uova con il latte, 60 g di formaggio grattugiato, 40 g di farina, un pizzico di sale e lavorate per ottenere una pastella fluida e priva di grumi. Insaporite con un pizzico di pepe e abbondante noce moscata grattugiata. 3 UNGETE una teglia o pirofila da 20-22 cm di diametro con…

1 min.
fettuccine alla vignarola

PER 6 PERSONE. Pulite 2 carciofi romaneschi, tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua acidulata con il succo di 1 limone. Tagliate 1 cuore di lattuga romana a listarelle non troppo sottili. Dividete 80 g di guanciale a dadini piccoli e rosolateli in una casseruola ampia con 3 cucchiai di olio extravergine e la parte bianca di 1 cipollotto per 2 minuti. Aggiungete 200 g di piselli e 200 g di fave e fateli insaporire per 2-3 minuti a fiamma media. Unite i carciofi, mescolate e cuocete per altri 3 minuti. Regolate il sale, coprite e proseguite la cottura per circa 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la lattuga e cuocete ancora per 15 minuti, sempre con il coperchio. Lessate intanto 480 g di fettuccine fresche in abbondante acqua bollente…

1 min.
bagna caoda alla piemontese

PER 4 PERSONE. Pelate 4 teste d’aglio piccole, mettetele in un pentolino con 500 ml di latte e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, finché sono morbide. Poi schiacciatele fino a ridurle in crema. Scaldate 10 cucchiai d’olio evo in una casseruola unite 400 g di acciughe sotto sale, già dissalate e pulite e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando fino a quando sono disfatte. Aggiungete il purè d’aglio, mescolate, versate 200 ml d’olio evo e proseguite la cottura a fiamma bassissima per qualche minuto. Unite l’olio a filo, fino a ottenere una salsa non troppo densa e cuocete qualche minuto mescolando spesso e facendo attenzione che l’olio non frigga. Per servire, versate mestolo di salsa nei fornelletti individuali, ponetevi sotto i lumini accesi e servite con…