ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
Eten & Wijn
Cotto e Mangiato

Cotto e Mangiato Marzo 2020

Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.

Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
RTI spa
Verschijningsfrequentie:
Monthly
Meer lezen
SPECIAAL: LA NOSTRA SELEZIONE DI QUESTO MESE!
EDITIE KOPEN
€ 1,05(Incl. btw)
ABONNEREN
€ 10,47(Incl. btw)
12 Edities

in deze editie

1 min.
editoriale marzo

IL SEGRETO DELLA FELICITÀ È UNA TORTA CHE CUOCE NEL FORNO con il profumo dolce e vanigliato che pian piano esce dalla cucina per abbracciare tutta la casa… Cucinare una torta è un piccolo gesto che può cambiare in meglio la storia di una giornata partita male. E cosa c’è di più rassicurante di una crostata dalla ricca farcitura? La preparazione poi non richiede nemmeno molto tempo, soprattutto se scegliamo una base pronta. Nelle prossime pagine scoprirete che la tradizionale crostata con la marmellata è solo una delle tante possibilità: potete farcire le vostre torte con frutta secca e miele, crema pasticcera, crema frangipane, ganache di cioccolato, crema al tè verde e tanto altro. In questo numero trovate anche qualche idea per le prime gite di primavera: le BRUSCHETTE GOLOSE E…

1 min.
prodotti di stagione

Marzo FRUTTA Arance, Avocado, Banana, Limone, Mandarini VERDURA Aglio, Alloro, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cipolline, Finocchi, Insalata, Porri, Prezzemolo, Radicchio, Rosmarino, Rucola, Salvia, Sedano, Spinaci, Timo PESCE Branzino, Calamaro, Canocchia, Capasanta, Cefalo, Cozze, Gamberi rosa, Grongo, Moscardini, Murena, Nasello, Pagello fragolino, Pesce San Pietro, Polpo, Rana pescatrice, Razza, Ricciola, Sardina, Scampo, Scorfano, Seppia, Sgombro, Sogliola, Sugarello, Triglia di scoglio, Trota, Vongole veraci, Zerro…

17 min.
dolci crostate subito pronte

la variante Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta principale, stendete la frolla nello stampo, bucherellate la superficie e ricopritela di amaretti sbriciolati. Poi, farcite con la crema pasticcera, ricoprite di pesche sciroppate, ritagliate tante strisce dalla frolla rimasta e disponetele sulla crostata per formare la griglia. Cuocete a 180°C per circa 30 minuti. Con albicocche sciroppate e crema pasticcera INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM PASTA FROLLA 500 g o 2 rotoli già pronti ALBICOCCHESCIROPPATE 400 g (sgocciolate) PER LA CREMA LATTE INTERO 250 mlUOVA 2ZUCCHERO 200 gFECOLA DI PATATE 30 gVANIGLIA mezzo baccello 6 Persone Difficoltà facile Preparazione 20 MIN Cottura 30 MIN Costo basso 1 PER LA CREMA scaldate il latte con i semini ricavati dal baccello di vaniglia. A parte, montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la fecola e amalgamate. Versate il latte bollente sul composto ottenuto…

1 min.
con crema all’arancia e scaglie di cioccolato

PER UNO STAMPO DA 24 CM Stendete un rotolo di frolla nello stampo e rivestite bene il fondo e i bordi, eliminando eventuale pasta in eccesso. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Preparate la crema all’arancia. In un pentolino scaldate 200 ml di latte e 50 ml di panna, fino a sfiorare il bollore. A parte, mescolate 3 tuorli, 50 g di zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia. Unite 20 g di amido di mais, il succo di un’arancia, mescolate bene con la frusta e unite il composto al latte e alla panna caldi. Cuocete a fuoco basso, mescolando con una frusta, fino a quando si addensa. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto…

3 min.
scuola di pasticceria

Ricette illustrate step by step La pasta frolla Ingredienti per 500 g • FARINA 00 250 G• BURRO 125 G• ZUCCHERO SEMOLATO 100 G• UOVA 2 TUORLI• LIMONE BIO 1• SALE 2 G 30 MIN + RIP 1 Setacciate la farina e versatela a fontana sul piano di lavoro, unite il sale, lo zucchero semolato e il burro freddo a pezzi, lavorate l’impasto per creare un composto sabbioso. Potete anche usare un mixer o la planetaria con il gancio a foglia e lavorare fino a ottenere un composto farinoso. 2 Formate di nuovo l’incavo al centro, aggiungete i tuorli e mescolate con una forchetta per inglobare il composto a poco a poco. Infine, profumate con la scorza di un limone non trattato grattugiata finemente. 3 Lavorate la frolla velocemente per non scaldarla con il calore delle mani:…

1 min.
i consigli

• Se durante la lavorazione la pasta frolla tende a sbriciolarsi, aggiungete all’impasto poca acqua fredda o mezzo albume freddo per recuperarla e renderla elastica. • Se desiderate una frolla più morbida, aggiungete 5 grammi di lievito in polvere per dolci. • Per evitare che durante la cottura si formino delle bolle, bucherellate sempre la base della torta con i rebbi di una forchetta. • Nel caso doveste cuocere solo la frolla in forno per poi farcirla a freddo, ricopritela sempre con carta forno e poi con legumi secchi prima di infornare, per impedire che cresca in cottura. • Se vi avanza della frolla, potete conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola per 3-4 giorni oppure congelarla, in questo caso dura un mese. Prima di usarla, scongelatela in frigo.…