ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
category_outlined / Kinderen & Tieners
Focus Wild Focus Wild

Focus Wild Marzo 2019

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
Mondadori Scienza S.p.A.
Meer lezenkeyboard_arrow_down
EDITIE KOPEN
€ 3,48(Incl. btw)
ABONNEREN
€ 23,26(Incl. btw)
12 Edities

IN DEZE EDITIE

access_time1 min.
pixel

UN POSTO AL SOLE Tre leoni marini delle Galapagos (Zalophus wollebaeki) si scaldano al sole nella baia di Genovesa Island, nell’arcipelago delle Galapagos (Ecuador). Questi pinnipedi trascorrono il tempo nelle acque basse vicino a riva, dove trovano calamari, polpi e crostacei in abbondanza. RILASSATI, È L’ORA DELLE PULIZIE! Una femmina di scoiattolo terricolo del Capo (Xerus inauris) effettua il “grooming” al suo piccolo nel Kgalagadi Transfrontier Park, in Sudafrica. Questo comportamento non serve solo a tenere pulito il mantello e a eliminare i parassiti, ma è utile anche per consolidare i legami e riaffermare le gerarchie tra i membri di un gruppo.…

access_time1 min.
editoriale

Cari lettori, questo nuovo numero di Focus Wild è piaciuto moltissimo anche alla mia gattina Kiki. Stamattina mentre leggevo le ultime bozze della rivista, ha mordicchiato tutto il dossier sui10 luoghi d’Italia unici dal punto di vista naturalistico (da visitare con il massimo rispetto delle regole e soprattutto da preservare) e anche il servizio sugli animali che stanno insieme per tutta la vita. Come gli albatri della stupenda foto di copertina che fanno un solo figlio all’anno e devono perciò fare il possibile, insieme, per allevarlo bene. In natura c’è sempre una ragione. Buona lettura mail: spozzoli@gujm.it VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com/rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Mondadori 1 20090 Segrate (Mi)…

access_time1 min.
i nostri esperti di questo numero:

MARTA AVANZI Veterinaria, si occupa di cani e gatti, ma anche di pazienti meno convezionali come roditori, furetti, conigli. MARCO COLOMBO Naturalista (nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna), fotografo (premiato nei più prestigiosi premi), divulgatore. ROBERTO MARCHESINI Etologo e studioso della relazione tra l’uomo e le altre specie animali. Fondatore di SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale). PIERO PAPA Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, si occupa di sorveglianza, didattica, recupero e gestione della fauna selvatica. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura.…

access_time1 min.
testa rotante

Un gufo della Virginia (Bubo virginianus) sorveglia dal suo posatoio su una conifera l’ambiente circostante restando... immobile, a eccezione della testa che può ruotare di 270°. Per poterlo fare questi volatili hanno una sola giuntura a perno tra testa e corpo, e vasi sanguigni espandibili per evitare che il flusso del sangue verso il cervello venga interrotto. Gufi e civette hanno sviluppato questa abilità perché non potendo muovere gli occhi, fissi nelle orbite, sono costretti a girare tutta la testa per guardarsi intorno.…

access_time1 min.
un cervo in negozio

Colorado. Non è raro incontrare animali selvatici nei dintorni di Fort Collins, una città ai piedi delle Montagne Rocciose, ma non era mai successo che un cervo entrasse in un negozio di articoli da regalo e gironzolasse tra gli scaffali. La commessa Lori Jones ha riconosciuto il cervo come la matriarca di una famiglia che spesso si fa vedere nei dintorni e, pensando si fosse persa, l’ha accompagnata all’uscita attirandola con una barretta di arachidi. Mezz’ora dopo, però, mamma cervo è tornata portandosi dietro i tre figli, che sono rimasti sulla soglia mentre la madre è entrata nel negozio. Jones è dovuta ricorrere a una seconda barretta per riportare la famiglia nei campi, anche se ha tenuto a precisare che la fauna selvatica normalmente non va nutrita, tranne in casi…

access_time2 min.
notizie dal mondo

Un nuovo superpotere per il geco California (Stati Uniti). Il geco ha tanti superpoteri e un recente studio ne ha messo in luce un altro: la capacità di correre sull’acqua. Questo comportamento è stato osservato in alcune specie delle foreste del sud-est asiatico che attraversano le pozzanghere, per sfuggire ai predatori alla velocità di 1 m/sec. Secondo Robert Full, autore dello studio dell’Università di Berkeley, i gechi dalla coda piatta (Hemidactylus platyurus) ci riescono combinando strategie differenti. Il rettile infatti pesa 6 grammi, troppo per sfruttare solo la tensione superficiale dell’acqua, cioè la forza di attrazione presente tra le molecole d’acqua come fanno gli insetti. Ma è troppo leggero per imitare gli uccelli acquatici, che si danno la spinta sulla superficie con le zampe. Studiandolo in laboratorio, i ricercatori hanno scoperto…

help