ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
searchclose
shopping_cart_outlined
exit_to_app
category_outlined / Fashion
Gioia!Gioia!

Gioia!

Numero 41 - 2018

Il giornale delle belle idee. Positivo, dinamico, coinvolgente.

Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
Hearst Magazines Italia spa
Read Morekeyboard_arrow_down
EDITIE KOPEN
€ 1,15

IN DEZE EDITIE

access_time4 min.
editoriale

Ancora me lo ricordo il primo giorno. Avevo un vestito color verde bottiglia, con ampie tasche sul davanti, per affondarci le mani – non so mai dove metterle le mani quando sono a disagio, se le lascio inermi lungo i fianchi mi danno sempre quell’aria da sacco di patate o da ragazza tappezzeria che mi condiziona anche nel modo di parlare: incurvo le spalle, esordisco dimessa – e i tacchi. Se metto i tacchi vuol dire che devo darmi coraggio, che non mi basta il mio metro e 58 a veicolare credito e autorevolezza, che devo farmi grande. Quaranta persone davanti a me, diffidenti, mi guardano in silenzio. Ottanta occhi mi scrutano lanciando guizzi di curiosità e di sfida. La gara è impari, io sono sola, loro sono…

access_time3 min.
saluti e baci

Psicologi & counselor In merito all’articolo Psicologo, no counselor, pubblicato sul n. 35 di Gioia! (pag. 177), è necessario sgombrare il campo da un’ambiguità: il counseling oggigiorno è nei fatti soltanto una tecnica, non una professione. Chiunque decida di usufruire di un servizio di counseling, così come nel sopracitato articolo, deve verificare di rivolgersi a un vero professionista iscritto a un Albo. Nella stragrande maggioranza dei casi l’Albo sarà quello degli psicologi, dato che tale competenza è fra quelle tipicamente svolte dallo psicologo. Il pericolo è pensare che lo psicologo sia un professionista che cura solo i disturbi, con metodi onerosi e complessi, mentre il “counselor” sia qualcosa d’altro, capace di svolgere il ruolo di rapido facilitatore dei problemi della vita. È falso! L’uno è…

access_time2 min.
lui piange e prepara la prossima fregatura

BARBARA ALBERTI SCRITTRICE. UNA SPIA DELL’AMORE (ILLUSTRAZIONE DI MAURIZIO ZORAT) Io studiavo Lettere, lui era un genio della matematica, fidanzato con una ragazza ricca. Il padre seppe di me e gli disse: o la lasci o ti taglio i viveri. Ma lui lasciò la ricca e il padre, a costo di rinunciare agli studi. E io ricambiai mollando l’università e trovandomi un lavoro perché lui potesse continuarla. Appena ha fatto carriera, s’è sposato con un’altra. Gli è andata di schifo, ha divorziato, mi ha chiesto perdono, ora abita da me. Si fa pagare tutto, anche le sigarette. Io ho amato solo lui, ma lui ama l’ex moglie. Me lo confessa piangendo. Piange sempre. E costa molto: è ludopatico, si illude con le formule matematiche di vincere una fortuna,…

access_time1 min.
si capisce com’è un uomo da come porta lo zainetto

18 anni entrambi. L’ho lasciato perché portava lo zainetto. Detto così sembra stupido, ma dipende dal modo. Lui girava come se non ce l’avesse. In ascensore, in tram, al cinema, per la strada, dava delle gran botte a tutti senza badarci. Era una continua rissa, e invece di scusarsi faceva l’arrogante. Io mi vergognavo. La sua prepotenza mi disgustava. Con me era gentile, ma prima o poi sarebbe stato prepotente anche con me. Sheyla Sheyla, sei saggia come il Dalai Lama. Hai fatto una scelta amorosa e morale salvifica. E hai vendicato tutti quelli come me che beccano degli scossoni micidiali senza che l’aggressore mostri di accorgersene, e se glielo fai notare, rischi pure un cazzotto in faccia. Lo zainetto può essere un onesto bagaglio, se portato da…

access_time2 min.
che ne dici di...

1 ... un gufo al dito? È quel che si dice uno statement ring. Un anello capace, da solo, di dare un’impronta definita a qualsiasi look. Il soggetto è semplice, un gufo, ma i dettagli sono sfaccettati e i materiali preziosi: cristalli purissimi più placcatura d’oro. Un must che potrai indossare nelle notti di festa, sul tuxedo nero, ma anche di giorno: abbinato al tweed e al velluto a costine sottili l’effetto è strepitoso (€ 149), Swarovski. swarovski.com F.Fi. 2 ... un’asta buona e très chic? 100 oggetti speciali, donati da 100 donne altrettanto speciali per un nobile scopo: sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Vuoi aggiudicartene uno? Partecipa all’asta 100 donne per la ricerca: il 15/11 a Palazzo Crivelli, in via Pontaccio 12…

access_time2 min.
7 che ne dici di... segnare in agenda

fotografia domenica 28Oggi è l’ultimo giorno per visitare al Maxxi di Roma la mostra Rino Barillari, the king of paparazzi, dedicata al celebre fotografo di gossip. Fra gli scatti più iconici non potevano mancare le immagini di via Veneto negli anni della Dolce vita e le dive del passato come Ursula Andress e Audrey Hepburn (a destra). maxxi.it festival mercoledì 31Per tutti gli adulti che si sentono ancora teenagers: al Lucca Comics & Games si trova il meglio della produzione di fumetti, videogiochi e cinema fantasy. Da non perdere le esperienze interattive con la sesta serie di House of cards (nella foto Robin Wright, dal 2 novembre su Sky Atlantic) e la maratona con i film Marvel. Fino al 4 novembre. luccacomicsandgames.com cultura martedì 30Gli appassionati di…

RECENTE EDITIES

help