ZINIO logo

Marie Claire Maison Italia Marzo 2021

Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.

Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
HMC IITALIA SRL
Frequentie:
Monthly
€ 3,13(Incl. btw)
€ 17,81(Incl. btw)
10 Edities

in deze editie

1 min
la casa interiore

AMIAMO GLI OGGETTI E USIAMO LE PERSONE. SALVO INTERROGARCI POI SULLA CAUSA DELLA NOSTRA INFELICITÀ Nel mondo anglosassone il materialismo imperante viene studiato alla stregua di una malattia insidiosa. Denominato stuffitis (da stuff, "roba"), il virus silente dell'acquisizione bulimica è capace di renderci rapidamente più poveri (non solo dal punto di vista finanziario), ansiosi e depressi. Le scroscianti sollecitazioni all'acquisto che piovono dai nostri smartphone – diventati il surrogato della vita vera – creano infatti un link indissolubile tra la sensazione di adeguatezza e l'ottenimento dell'ultimo modello di qualsiasi status symbol, recapitato ormai in tempo quasi reale e con la semplicità di un clic. Velocità e immediatezza coalizzate, per irretire la capricciosa impulsività del desiderio istantaneo. E mentre negli anni Sessanta il parametro di confronto era orizzontale, ossia coincideva con gli…

f0019-01
3 min
haute couture

Il genio della fotografia di moda e una dissacrante street photographer a confronto. Il tedesco Horst P. Horst (qui, una sua copertina di Vogue America del 15 maggio 1941) e l'austriaca Lisette Model sono sul palco di un'originale esposizione. CAMERA doppia, CAMERA, Torino. Fino al 13/6. camera.to NUOVE PROSPETTIVE Le immagini dal taglio prospettico del fotografo Mattia Aquila danno vita al progetto artistico IntoTheRoom. Di fronte al suo obiettivo gli ambienti vestiti dall'architetto e designer d'interni Sonja Vizzini (qui, Casa Bergamasco, Milano). aquilamattia.it TAVOLA ROTONDA Un top dal disegno organico e una base geometrica. Ida è il nuovo tavolo disegnato da Kelly Wearstler, disponibile in tre look: rovere naturale, sbiancato, effetto ebano. kellywearstler.com ECLISSI DI LUNA CHROMASOPHIA Dep Art Gallery, Milano. Fino al 30/3 Una personale dedicata a Regine Schumann, artista tedesca che assembla lastre di plexiglas acrilico giocando sul…

f0021-01
3 min
think tank

RIPENSARE GLI SPAZI PARTENDO DAI VOLUMI. UN CODICE FORMALE CHE VA DAGLI ARREDI XL ALLE INSTALLAZIONI SITE-SPECIFIC Tre identità − Barbara Ghidoni, Marco Donati, Michele Pasini − per un codice progettuale comune, quello di StorageMilano. «Un contenitore, secondo il significato letterale del termine, che racchiude idee, contaminazioni, sperimentazioni di linguaggi declinati in costruzioni, design, allestimenti, interni». È Pasini a spiegare la scelta del nome per il loro studio di architettura, fondato nel 2002 da un'amicizia nata nelle aule universitarie e diventata, «per un percorso naturale e dinamico», un fortunato legame professionale. «Siamo architetti e alla base di ogni progetto c'è sempre la ricerca di soluzioni innovative; il decoro interviene in seconda battuta», afferma Ghidoni. Storage, infatti, non si affida al linguaggio tradizionale di pareti e divisori. Dall'analisi dello spazio arriva a rimodulare…

f0033-01
1 min
metafisica 3d

Immagini tratte da Dreamscapes & Artificial Architecture, Gestalten 2020…

f0043-01
2 min
red passion

Professione fotografa, Michelle Watt utilizza le immagini come strumento per esorcizzare le prove che la vita non le ha risparmiato. Ha vissuto sulla sua pelle la condizione di artista cino-americana e il conseguente razzismo diffuso; ora crea tableaux vivants che solo in apparenza parlano di moda, mentre in realtà raccontano − attraverso colori puri ed eroine femminili − una personale visione del mondo, affrontando tematiche di identità culturale e sessuale, libertà, repressione. Soggetti che vedono trionfare il rosso negli sfondi, sugli abiti indossati dalle modelle, sulle labbra carnose poste in primissimo piano. «È una cromia incandescente quanto un tizzone che brucia dentro. Ma anche cruda, come le viscere e la carne. Rappresenta il sesso e la lussuria, la fortuna e la prosperità. Se il blu per me equivale alla protezione,…

f0054-01
1 min
anima mundi

f0067-01