ONTDEKKENBIBLIOTHEEK
Boten & Vliegtuigen
Superyacht

Superyacht Primavera 2020

Rivista dedicata alle imbarcazioni più grandi e più lussuose con schede tecniche, immagini, articoli, notizie e novità dal mercato.

Land:
Italy
Taal:
Italian
Uitgever:
Nautica Editrice Srl
Meer lezen
EDITIE KOPEN
€ 5,76(Incl. btw)
ABONNEREN
€ 15,71(Incl. btw)
4 Edities

in deze editie

2 min.
tempo di pandemia

Al momento di scrivere questo editoriale, l’attività dei più importanti cantieri del mondo conosce, per la prima volta nella sua storia, un profondo clima di disomogeneità. È il primo effetto della pandemia di Covid-19, che inizialmente orientata secondo determinate traiettorie, alla fin fine si sta spandendo in tutte le direzioni, complice anche la mancanza di una sala di regia internazionale. Anzi, intercontinentale. Sarebbe dunque superficiale - e persino profondamente scorretto - utilizzare queste righe per offrire la fotografia istantanea di una situazione che, per essere raccontata, ha invece bisogno di strumenti talmente rapidi e dinamici che persino Internet, in certi momenti di queste convulse giornate, appare lento e impuntuale. Perciò non faremo qui la lista dei buoni e dei cattivi, cioè di quei Paesi nei quali la costruzione degli yacht…

1 min.
permare amer 120

In occasione dei festeggiamenti del suo 47esimo compleanno, il Cantiere Per-mare ha annunciato l’arrivo del nuovo modello Amer 120, il cui varo è previsto nel 2021. In attesa della costruzione dell’Amer 136, il nuovo yacht va a posizionarsi come ammiraglia della flotta del cantiere, attualmente composta dall’Amer 94 e dall’Amer Cento Quad, e come quest’ultimo sarà anch’esso equipaggiato di quattro motori Volvo Penta IPS. Dal primo rendering divulgato, è evidente che il nuovo modello erediterà dal Cento anche lo stile del design, anche se rivisto in alcuni elementi come le potenze che sembrano essere impreziosite da una parte centrale in cristallo fumé. Con molta probabilità, l’Amer 120 adotterà tutte le nuove soluzioni tecnologiche “green” introdotte da Permare a bordo delle sue ultime imbarcazioni, dai piani di calpestio realizzati in sughero…

2 min.
dominator yachts 42 m ilumen

In occasione del party organizzato per festeggiare i suoi primi 20 anni di attività, Dominator Yachts ha annunciato di aver dato il via alla costruzione della nuova ammiraglia del cantiere, un 42 metri Ilumen commissionato da un cliente tedesco. “Peppermint”, questo sarà il suo nome di battesimo, è un tre ponti che nasce dall’utilizzo di moderne tecnologie progettuali. Come il 28 metri, infatti, anche per il 42 metri il cantiere austriaco ha fatto ampio uso di analisi FEM per sviluppare un layout strutturale avanzato in grado di garantire la corretta robustezza e la sicurezza a bordo, grazie anche all’uso estensivo della fibra di carbonio e della tecnologia dell’infusione sottovuoto, mentre la carena nasce da scrupolosi studi idrodinamici svolti attraverso l’uso combinato di algoritmi matematici e simulazioni CFD al fine di…

1 min.
dominator yachts 42 m ilumen

All’esterno, invece, offre una Jacuzzi circondata da cuscinerie prendisole per il relax sotto i caldi raggi solari. La zona prodiera del ponte principale è occupata dall’appartamento armatoriale, un ambiente ispirato a Manhattan e arredato come un moderno attico stile loft nel centro di New York con tanto di vista sul cielo notturno grazie al tetto retrattile. L’appartamento, che comprende anche uno splendido box doccia interamente vetrato con vista mare, un locale toilette separato, una cabina armadio, uno studio e un ufficio privato, ha l’accesso a una terrazza dedicata e alla Jacuzzi del ponte superiore. Sempre sul ponte principale, le aree comuni che si sviluppano verso poppa fino al pozzetto esterno richiamano lo stile europeo, con pregiati pezzi d’arte contemporanea provenienti dalle gallerie milanesi. Gli spazi qua sono dinamici e versatili, con il…

2 min.
licia c 24 explorer

Pedro Egea, esperto navigatore con alle spalle un tentativo di record della traversata atlantica a motore e fondatore dell’agenzia di vendita e noleggio spagnola Catamaran Center, è il padre del nuovo progetto Licia C2 Explorer, un catamarano a motore di quasi 24 metri di lunghezza ideato per il “blue water cruising”. Al progetto hanno contribuito anche Dar-net Design per gli interni, Notilus Design per l’architettura navale e lo stesso cantiere Licia Yachts per quanto riguarda invece lo styling degli esterni. Motorizzato con una coppia di Cummins QSM11 da 705 HP, il catamarano può raggiungere i 20 nodi di velocità massima con un’autonomia transoceanica di 4.000 miglia nautiche a 8,5 nodi. Scafo e strutture sono costruite in fibra di vetro e resina epossidica con rinforzi in Kevlar e Aramide per garantire…

1 min.
sedna yachts sedna 100

Il gruppo brasiliano Sedna, che produce cruiser, imbarcazioni da pesca e modelli a elevate prestazioni, debutta nel settore dei superyacht con il nuovo Sedna 100 firmato dallo studio italiano Marino Alfani Design. Per la progettazione di questo yacht, che sarà presentato durante l’estate, ci sono voluti ben tre anni di gestazione. La prima bozza risale infatti al 2017, anno in cui l’armatore siglò il contratto di acquisto, e riguardava il progetto di una barca dalla linea molto sportiva, come da tradizione per il cantiere di San Paolo. Nel tempo però, considerate le esigenze dell’armatore, il progetto ha virato verso una vocazione più crocieristica, guadagnando un ponte e dando maggiore enfasi agli spazi esterni. Il risultato finale è uno yacht dal design moderno con volumi equilibrati che ne snelliscono la vista…