EXPLORARBIBLIOTECAREVISTAS
CATEGORIAS
EM DESTAQUE
EXPLORARBIBLIOTECA
Infantil & Adolescentes
Focus Wild

Focus Wild Gennaio 2018

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Ler Mais
COMPRAR EDIÇÃO
3,05 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

Nesta edição

1 minutos
pixel

MAMMA, CHE FREDDO! Una femmina di macaco giapponese (Macaca fuscata) stringe a sé un cucciolo nel Parco nazionale Jigokudani, in Giappone. Questi primati resistono al freddo grazie alla spessa pelliccia, che li mette al riparo dalle rigide temperature invernali. LA DANZA DEGLI AIRONI Sembra che questi aironi cenerini (Ardea cinerea) stiano ballando: in realtà, si stanno contendendo un pesce, sulle acque ghiacciate dell’isola di Usedom, in Germania. Questi uccelli sono di notevoli dimensioni, con un’apertura alare che raggiunge 1,75 metri.Vivono nelle zone umide come stagni, foci di fiumi e rive di laghi, dove è più facile trovare cibo anche in inverno.…

1 minutos
editoriale

Cari lettori, finalmente (per me, perché mi piace tantissimo) parliamo di un animale davvero tosto: il ratele (pag. 38). Sfrontato, sfacciato, spavaldo... un piccoletto capace di tenere testa ai “cattivi” della savana. Poi vi portiamo a conoscere i popoli che venerano gli animali (pag. 22) e ai Poli per incontrare chi vive tra i ghiacci (pag.12). Vi siete mai chiesti perché il vostro cane lecca? Ci sono tantissimi motivi diversi; Nina, per esempio, la mia cagnolina nella foto, lo fa perché è molto affettuosa, ma anche tanto ansiosa. E il vostro? Buona lettura Chiara (e Nina) cborelli@gujm.it VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com/ rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Battistotti Sassi 11/A 20133 Milano Per avere informazioni sullo stato del tuo abbonamento o per qualsiasi necessità connessa…

1 minutos
i nostri esperti di questo numero:

SONIA CAMPA Docente presso il Master universitario in Etologia degli Animali d’Affezione dell’Università di Pisa; si occupa della relazione uomo-gatto e uomo-cane. FRANCO CAPONE Giornalista scientifico, documentarista, ha partecipato a diverse ricerche in Africa e Sudamerica nei settori della paleontologia, dell’etologia e dell’antropologia. CLAUDIA FACHINETTI Naturalista, giornalista scientifica, è autrice e illustratrice di libri per ragazzi. GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). PIERO PAPA Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, si occupa di sorveglianza, didattica, recupero e gestione della fauna selvatica. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura.…

1 minutos
agguato mortale

Sulle rive del fiume Three Brothers, nella regione del Pantanal, in Brasile, è appostato un giaguaro (Panthera onca), il più grande felino del centro America. Al momento opportuno attacca un possente caimano jacarè (Caiman yacare): lo raggiunge con un balzo e prova a immobilizzarlo con un morso (1). Il grosso rettile cerca di divincolarsi (2, 3, 4): la lotta dura più di 20 minuti, ma alla fine il caimano non ha scampo. Il giaguaro porta nella fitta boscaglia la sua preda (5), dove consumerà tranquillamente il suo pasto. I caimani costituiscono gran parte della dieta dei giaguari nel Pantanal, ma battaglie come questa si osservano raramente.…

3 minutos
notizie dal mondo

La “maledizione” di Harry Potter Asia. Da quando i film di Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo, hanno cominciato a spopolare anche in Asia, per il gufo delle nevi (Bubo scandiacus) le cose si sono messe male. I tanti fan della saga ideata dalla scrittrice J. K. Rowling, infatti, sembra siano i responsabili, soprattutto in Indonesia e India, del mercato nero di questi rapaci, che vengono venduti illegalmente a pochi euro, da 10 a 30, per diventare animali da compagnia, costretti a vivere in piccole gabbie. Con un costo così ridotto, in tanti possono permettersi di acquistare questo elegante e soffice rapace, che spesso però non sopravvive più di qualche giorno in cattività. Nel 2001 in Indonesia fu venduto qualche centinaio di rapaci, ma nel 2016, secondo i ricercatori…

5 minutos
freddo glaciale

POLO SUD: IL CONTINENTE BIANCO Il continente antartico ha un’estensione di 13 milioni di km (una volta e mezza l’Europa) e il 98% del territorio è perennemente coperto dal ghiaccio, il cui spessore raggiunge in alcuni punti 4.700 metri. Per 10 mesi all’anno lAntartide è inoltre circondata dalla banchisa e la superficie coperta dai ghiacci può raggiungere i 26 milioni di km . Le stagioni sono solo due. Il 21 marzo inizia il buio inverno antartico e si raggiungono le temperature più fredde: nel 2010 si è toccato il record di - 93,2 °C. Il 21 settembre il sole riappare all’orizzonte e comincia la stagione estiva: nella sottile penisola antartica, un lembo di terra distante mille km dall’estremità meridionale del sud America, si raggiungono le temperature più alte, di un paio…