EXPLORARBIBLIOTECAREVISTAS
CATEGORIAS
EM DESTAQUE
EXPLORARBIBLIOTECA
Infantil & Adolescentes
Focus Wild

Focus Wild Agosto 2017

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Ler Mais
COMPRAR EDIÇÃO
3,05 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

Nesta edição

1 minutos
pixel

A ME GLI OCCHI! Il faccia a faccia con questa galatea rosa (Munida rugosa), un crostaceo presente nel Mediterraneo e nel Mare del Nord, ha permesso al fotografo di catturarne i dettagli, soprattutto i grandi occhi, protetti da uno “scudo” spinoso. INCONTRO CON IL CUCCIOLO Christophe Lapeze è andato nella Polinesia francese per vedere da vicino un cucciolo di megattera (Megaptera novaeangliae) e fotografarlo e... ci è riuscito: una mattina, a 15 metri di profondità, ha trovato una mamma e un cucciolo che stavano dormendo. «Quando si sentono al sicuro e senza paura - ha detto il fotografo - si possono avvicinare molto: questo cucciolo, pesante 6 tonnellate e lungo 6 metri, era incredibilmente giocoso».…

1 minutos
editional

Cari lettori, sapete cosa succede quando una lupa femmina “si innamora” di un cane maschio? A pag. 38 vi raccontiamo la storia di Mirco (un ibrido cane-lupo) e le ultime scoperte su questi incroci fatte dai ricercatori in due parchi italiani. E se anche voi siete tra quelli che pensano che il leone sia il re indiscusso della savana... leggete l’articolo a pag. 20! Vi auguriamo di trascorrere una bellissima estate in compagnia dei vostri amici a 4 zampe (divertitevi anche coi giochi da fare col vostro cane, a pag. 56). Buona lettura Chiara e Nina mail: cborelli@gujm.it VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com/rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Battistotti Sassi 11/A 20133 Milano…

1 minutos
i nostri esperti di questo numero

GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). PIERO PAPA Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, si occupa di sorveglianza, didattica, recupero e gestione della fauna selvatica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura. EMILIO VITALIANO Ingegnere meccanico,giornalista specializzato nella divulgazione scientifica,socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).…

1 minutos
un pesce al volo .. ! .

In un piccolo lago a Fullerton, in California (Usa), un cormorano (Phalacrocorax carbo) pesca un pesce gatto (Ameiurus melas) ma ingoiarlo... è complicato! L’impresa è ardua anche perché il pesce, di notevoli dimensioni, cerca di liberarsi dimenando la coda. Così l’uccello, dopo averlo afferrato con il becco a uncino, lo lancia fuori dall’acqua (1), lo riafferra al volo (2), poi lo posiziona in modo da facilitarne l’ingresso in bocca (3, 4).Ancora un piccolo sforzo e il pesce viene inghiottito intero (5) e il lungo collo a S si dilata per permetterne il passaggio. La lotta tra i due, ripresa in questa sequenza, è durata 30 secondi. chiudendo al contempo il diaframma di quel tanto che bastava per far percepire il contesto, né tutto a fuoco, né troppo sfocato sullo sfondo. Il risultato è…

1 minutos
corso di fotografia

Èuna sera d’estate nel Delta del Danubio, il cielo è terso, ci sono tutte le premesse per un tramonto spettacolare, tra poco il sole scomparirà tuffandosi nell’orizzonte in una palla di fuoco, bisogna farsi trovare pronti. Il tramonto infatti, così come l’alba, regala spesso ai fotografi la luce più suggestiva della giornata, ma è facile cadere nella banalità se non si trova una situazione particolare, e soprattutto uno o più soggetti con cui arricchire la scena, troppo scarna se ci si limitasse alla palla del sole che cala all’orizzonte. In breve, nelle mie intenzioni il sole non doveva essere il protagonista, ma il degno contorno d’atmosfera di una scena d’interesse naturalistico. Così ho individuato questo cigno che, stagliandosi in pieno controluce tra i canneti, avrebbe focalizzato l’attenzione su di sé prima…

1 minutos
i segreti del tramonto

GUIDO BISSATTINI Alla prossima lezione! Parleremo di come fotografare i “dentoni” di una nutria in acqua. Fotografo, documentarista, giornalista, collabora con le più importanti riviste naturalistiche e di viaggi. Organizza workshop e viaggi fotografici in giro per il mondo: dalle savane africane ai 1 Occhio alla sicurezza Fotografare col sole che passa attraverso le lenti nell’obiettivo richiede qualche accorgimento non solo di tipo fotografico, ma anche per la sicurezza. Cercate di stare il tempo minimo necessario con l’occhio nel mirino, tenendolo un po’ socchiuso, per evitare danni anche gravi alla vista. Allo stesso modo, evitate lunghe esposizioni che potrebbero danneggiare il sensore della fotocamera. 2 Effetto “silhouette” L’effetto “silhouette” è tipico delle foto scattate in controluce. Quando si fotografa contro il sole, l’esposimetro della macchina fotografica “vede” tanta luce, e fa chiudere di conseguenza il diaframma…