Infantil & Adolescentes
Focus Wild

Focus Wild Agosto 2018

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Ler Mais
COMPRAR EDIÇÃO
3,05 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

nesta edição

1 minutos
pixel

VIENI PIÙ VICINO, MAMMA! Un cucciolo di babbuino verde (Papio anubis) si “aggrappa” alla madre nella Samburu National Reserve, in Kenya. Come in tutti i babbuini, i cuccioli ricevono le attenzioni dell’intero gruppo, soprattutto finché hanno il mantello nero (cioé dalla nascita fino a circa 6 mesi di età). NOI CI SCALDIAMO COSÌ... Un gruppo di gruccioni (Merops apiaster), stretti gli uni agli altri, sostano su un ramo di salice sul fiume Adaja, in Spagna: un comportamento raro, forse stanno così vicini per cercare di scaldarsi. Da questa postazione, poi, si alzeranno in volo per catturare api e altri insetti: prima di consumarli, però, ne rimuovono il pungiglione sbattendoli ripetutamente su una superficie dura.…

1 minutos
editoriale

Cari lettori, ammetto di essere sempre stata un po’ diffidente nei confronti dei pipistrelli. Un po’ perché da bambina avevo paura che mi si attaccassero ai capelli, un po’ perché li associavo al conte Dracula che appunto si trasforma in pipistrello vampiro. Leggendo il servizio a pag. 38,, tutte le mie paure e false credenze si sono dissolte e anzi ho scoperto che sono animali dai super poteri. e ne esitono di tante specie. Credo proprio che appenderò il bellissimo poster centrale nel mio ufficio! Un abbraccio e buone vacanze mail: spozzoli@gujm.it VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com/rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Battistotti Sassi 11/A 20133 Milano…

1 minutos
i nostri esperti di questo numero

MADDALENA JAHODA Biologa e divulgatrice scientifica, si occupa di cetacei da oltre 30 anni. Ha pubblicato vari libri, tra cui “Le mie balene”. GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). ROBERTO MARCHESINI Etologo e studioso della relazione tra l’uomo e le altre specie animali. Fondatore di SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale). DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura. EMILIO VITALIANO Ingegnere meccanico,giornalista specializzato nella divulgazione scientifica,socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).…

1 minutos
pranzo al volo!

Vicino a Stepnica, una città polacca affacciata sulla laguna di Stettino, un gabbiano reale nordico (Larus argentatus) si tuffa in picchiata nell’acqua salmastra e riemerge con un grande pesce nel becco (1). Ora comincia la lotta per inghiottirlo intero (2): oltre a stare attento a non perdere il pesce che cerca di fuggire, deve anche stare in guardia dagli altri gabbiani che lo disturbano per rubarglielo. Ma la fame è molta e, seppure con un po’ di fatica, alla fine lo divora in un solo boccone (3). Questi gabbiani possono bere anche acqua di mare, pur se preferiscono dissetarsi con quella dolce, quando è presente; delle ghiandole specializzate poste sopra gli occhi rimuovono poi l’eccesso di sale dal corpo e lo espellono tramite le narici o in gocce dalla fine…

4 minutos
notizie dal mondo

Dritto al cuore Fuga d’amore Italia. Thor era un cane randagio della Sardegna quando l’animalista Barbara Pistis l’ha salvato e mandato in adozione in provincia di Ravenna. Sembrava una storia a lieto fine, ma Thor non era dello stesso parere: l’incrocio golden retriever è presto fuggito dalla nuova casa e ha iniziato a vagare sul territorio, vicino ad autostrade e ferrovie. Quando è stato avvistato in un enorme campo, alcune volontarie romagnole si sono appostate a turni per non farlo allontanare. Ma Thor non si faceva avvicinare, si mostrava aggressivo e restava fermo in un angolo, come se stesse aspettando... Barbara ha quindi raggiunto il ravennate per tentare di recuperarlo. Quando è arrivata al campo e il cane l’ha vista, tutto è cambiato in un attimo: è stata una festa di capriole…

5 minutos
un caldo bestiale

VIPERA DI PERINGUEY La vipera di Peringuey (Bitis peringueyi) si sotterra nella sabbia del deserto del Namib per tendere agguati alle sue prede: come si vede nella foto a sinistra, si riescono a malapena a distinguere gli occhi e il muso, che emergono dallo strato di granelli del suo stesso identico colore. Quando non è in “immersione”, per spostarsi ondeggia toccando il terreno solo con due punti del corpo alla volta, in modo da limitare il più possibile il contatto con la sabbia bollente. ORICE L’orice (Oryx gazella), una grande antilope che vive nei deserti del Namib e del Kalahari, in Africa meridionale, cerca di limitare la perdita di liquidi sia concentrando le urine, sia riassorbendo l’acqua dalle feci che sono secche e praticamente disidratate. Inoltre ha una traspirazione ridottissima: prima di iniziare…