EXPLORARBIBLIOTECAREVISTAS
CATEGORIAS
EM DESTAQUE
EXPLORARBIBLIOTECA
Infantil & Adolescentes
Focus Wild

Focus Wild Ottobre 2018

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Ler Mais
COMPRAR EDIÇÃO
3,05 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

Nesta edição

1 minutos
pixel

PROVA A PRENDERMI! Un pesce pagliaccio striato (Amphiprion sandaracinos) sbuca dall’anemone di Mertens (Stichodactyla mertensii) con cui è in simbiosi: il pesce è coperto da uno strato di muco che lo rende immune al veleno delle cellule urticanti dell’anemone, da cui riceve protezione. Quest’ultimo, invece, si nutre dei residui di cibo lasciati dal pesce. «FACCIAMO DUE PASSI?» Due pulcini di gufo comune (Asio otus), ancora coperti dal soffice piumino, nel Parco nazionale Kiskunsagi (Ungheria). Circa tre settimane dopo la schiusa delle uova, i piccoli escono dal nido dove sono stati accuditi dalla mamma ma non si allontanano molto perché non sono ancora in grado di volare. Cominciano a fare brevi voli a circa 35 giorni di età.…

1 minutos
editoriale

Cari lettori, lo sapete che la foto di copertina è uno dei selfie più famosi della storia? La protagonista è Naruto, un macaco femmina dell’isola di Sulawesi, in Indonesia. Era il 2011 e il fotografo naturalista David Slater decise di lasciare la sua macchina fotografica a disposizione delle scimmie. Naruto si avvicinò e iniziò a scattare. Nacque così il “selfie del macaco” che fece immediatamente il giro del mondo. Noi abbiamo deciso di utilizzare questa foto per informarvi sulle minacce ambientali che i nostri parenti più stretti del mondo animale vivono ogni giorno. mail: spozzoli@gujm.it VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com / rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Battistotti Sassi 11/A 20133 Milano…

1 minutos
i nostri esperti di questo numero

CLAUDIA FACHINETTI Naturalista, giornalista scientifica, è autrice e illustratrice di libri per ragazzi. ROBERTO MARCHESINI Etologo e studioso della relazione tra l’uomo e le altre specie animali. Fondatore di SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale). DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura. EMILIO VITALIANO Ingegnere meccanico,giornalista specializzato nella divulgazione scientifica,socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).…

1 minutos
io mi srotolo così!

La caratteristica più evidente del riccio (Erinaceus europaeus) è la “corazza” di aculei (ogni esemplare può averne fino a 5 mila) che, oltre a proteggerlo dai predatori, lo mettono al riparo in caso di cadute. Quando è in pericolo, grazie ai muscoli presenti sulla schiena, può drizzare gli aculei sul dorso e, se la minaccia persiste, si appallottola su se stesso (1). Una volta al sicuro, torna in posizione normale: prima libera il muso (2), la parte più delicata, poi stende le corte zampe (3) e si riporta in posizione orizzontale (4), pronto a perlustrare l’ambiente in cerca di cibo (5)!…

3 minutos
notizie dal mondo

Notizia pazza Nascondiglio quasi perfetto Michigan (USA). Quando Kellen Moore ha sentito uno strano rumore accendendo l’aria condizionata della macchina, ha aperto il cofano e ha fatto una scoperta inaspettata: il vano motore era stato utilizzato da una coppia di scoiattoli come dispensa alimentare e custodiva ben 50 kg di pigne. Per affrontare l’inverno, infatti, questi roditori hanno l’abitudine di accumulare abbondante cibo in più nascondigli. La foto sotto che immortala la scena è stata pubblicata su Facebook ed è diventata subito virale. Moore per liberare il motore dalle pigne appiccicose ha impiegato 45 minuti e qualcuna non è stato possibile rimuoverla. Poco male, la macchina funziona lo stesso. Dritto al cuore Uniti nella diversità Oklaoma (USA). A sette anni Madden Humphreys, un bambino originario dell’Oklahoma, ha già conosciuto la cattiveria dei bulli perché è…

5 minutos
primati in pericolo

MACACO CRESTATO DI CELEBES Il macaco crestato (Macaca nigra) è conosciuto grazie ad alcuni “selfie” che una di queste scimmie si era fatta premendo il pulsante della macchina fotografica del fotografo David Slater (una è la nostra foto di copertina) e a un reportage del fotografo di National Geographic Stefano Unterthiner. Confinati nel Parco naturale di Tangkoko, nel nord dell’isola di Sulawesi, in Indonesia, i macachi sono ancora oggi cacciati illegalmente e mangiati, nonostante la protezione. In più le aree agricole e i frequenti incendi distruggono le foreste tropicali dove vivono. A rischio soprattutto le specie che vivono in Africa e nelle foreste di Vietnam, CIna, Malesia e Thailandia LANGUR DORATO Il manto dorato e il volto scuro rendono il langur dorato (Trachypithecus geei) molto riconoscibile. Tutti i circa 12 mila individui rimasti sopravvivono…