Infantil & Adolescentes
Focus Wild

Focus Wild Maggio 2019

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Periodicidade:
Monthly
Ler Mais
COMPRAR EDIÇÃO
3,05 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

nesta edição

1 minutos
pixel

«PROVA A PRENDERCI!» I cuccioli di orso bruno ( Ursus arctos) imparano presto ad arrampicarsi sugli alberi, dove si rifugiano al primo segnale di allarme della madre. Tra i pericoli da evitare, ci sono gli orsi maschi: spesso si sbarazzano dei piccoli per potersi poi accoppiare con la loro mamma. LIBERI, FIERI E INDOMABILI I cavalli mustang ( Equus ferus caballus) vivono liberi in America nord-occidentale, il famoso Far West. I loro avi erano cavalli spagnoli che, portati negli Stati Uniti, in piena libertà formarono dei branchi: solo gli esemplari più forti e resistenti sopravvissero. Nel gruppo gli stalloni si fronteggiano per conquistare l’harem di femmine: solo il maschio vincitore del duello può accoppiarsi.…

1 minutos
editoriale

Cari lettori, siamo saliti a bordo della Bob Barker, una delle navi di Sea Shepherd, sempre in prima linea nelle missioni più rischiose per proteggere e conservare la fauna marina. Dal 1977, in campagne di azione diretta in tutto il mondo, questi “ecopirati” lottano per difendere balene, delfini, foche, tartarughe, uccelli, pesci. A noi hanno raccontato i risultati delle ultime missioni e spiegato come funziona la vita dell’equipaggio (pag.20). Spesso mi chiedono se è meglio adottare un cane maschio o femmina: il super esperto David ci spiega le differenze su cui riflettere, al di là dei falsi miti (pag.52)! Buona lettura Chiara (e Vito) VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com/ rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Mondadori 1 20090 Segrate (Mi)…

1 minutos
i nostri esperti di questo numero:

GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). DAVID MORETTINI Istruttore cinofilo, conduttore di cani in progetti di Pet therapy, specializzato in problemi comportamentali legati all’aggressività e alle fobie sociali. PIERO PAPA Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, si occupa di sorveglianza, didattica, recupero e gestione della fauna selvatica. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura. EMILIO VITALIANO Ingegnere meccanico,giornalista specializzato nella divulgazione scientifica,socio UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).…

1 minutos
mi date una zampa?!!

A Opusztaszer, in Ungheria, tre fratelli civetta (Athene noctua) stanno aspettando fuori dal nido il ritorno dei genitori. Ma uno di loro scivola e... resta appeso con una sola zampa al posatoio (1). Un po’ goffo, con grande fatica, prova a tornare sopra al ramo, mentre i due fratelli lo ignorano (2, 3). Solo alla fine, quando ce la ha fatta, si girano a guardarlo (4): bell’aiuto! A un mese di vita, i pulcini sono in grado di catturare le prede, ma per altri trenta giorni il maschio e la femmina continuano a nutrirli e proteggerli.…

2 minutos
notizie dal mondo

Notizia pazza Tradito dalla ciccia Germania. Un topo in sovrappeso è rimasto incastrato in un tombino (foto sopra) e per liberarlo è servita una squadra di nove persone al lavoro per quasi mezz’ora! È successo a Bensheim, in Germania, e l’allarme è scattato a seguito di una telefonata ai vigili del fuoco che, insieme a un gruppo di soccorso per animali, si sono adoperati nel salvataggio del roditore. Nel video dell’accaduto, che ha ottenuto oltre 3 milioni di visualizzazioni su Youtube, il ratto appare molto spaventato ma illeso.A tradirlo sono stati i fianchi troppo sporgenti, ancora coperti dal grasso invernale necessario per proteggersi dalle temperature rigide. Una volta liberato, il ratto è tornato di corsa sottoterra, al sicuro. Dritto al cuore Il fenicottero con i calzini Curaçao (Regno dei Paesi Bassi). Quando un fenicottero rosso…

2 minutos
dietro l’obiettivo...

«VEDIAMO COM’È VENUTA...» Con grande attenzione, questa scimmia esamina le immagini sul display della macchina fotografica. Sembra un vero fotografo professionista! «OK UMANO, TI AIUTO IO» Non sono molti i fotografi che possono vantare un assistente così... veloce! Mtombi è una femmina di ghepardo che vive in una riserva sudafricana ed è abituata agli uomini. LA RIVINCITA DELL’ORSO Il fotografo Jim Lawrence voleva ritrarre da vicino un grizzly impegnato nella pesca. Ma ha dovuto abbandonare l’attrezzatura per lasciare il posto al plantigrado incuriosito! E ADESSO... TOCCA A ME! La signora Walch, aveva sentito che nel campeggio dove si stava recando, nel nord-ovest del Canada, le volpi erano comuni: ma, dopo aver lasciato la telecamera incustodita, al suo ritorno, non si aspettava di assistere a questa scena! CURIOSITÀ O APPETITO? Questo castoro, sulle rive del Danubio, in Austria, sembra impegnato…