Focus Wild

Focus Wild Gennaio 2021

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

Ler Mais
País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Periodicidade:
Monthly
3,05 €(IVA Incl.)
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

nesta edição

1 minutos
pet felici con casa, amici, affetto

La mail Buongiorno a tutti, io sono Giulio e il gatto che ho in braccio è Muci! Entrambi siamo appassionati di animali e di Focus Wild.La mamma di Muci è una gatta trovatella,che è stata adottata tempo fa dalla mia famiglia: adesso è sana e sta bene e l’abbiamo chiamata Camilla. Ora tra noi c’è anche suo figlio Muci, che è un gatto molto socievole e ha sempre voglia di giocare. Vuoi scriverci o mandarci una foto? Focus Wild Via Mondadori 1 20090 Segrate (Mi) redazione@focuswild.it Ricordati di controllare la risoluzione e le dimensioni della foto: se troppo piccola o sfocata, non potremo pubblicarla. Per la pubblicazione delle foto ritraenti minori, è necessario il consenso di entrambi i genitori. Nella mail inserire la seguente dichiarazione compilata (allegando copia del documento di identità, va bene anche la…

6 minutos
senti che musica!

Noi uomini non siamo i soli ad apprezzare le melodie. Molti animali hanno un ottimo udito e producono suoni raffinati per comunicare con i loro simili. I maschi, in alcuni casi, sanno essere buoni compositori perché questa caratteristica servirà loro a fare bella impressione sull’altro sesso e a tenere a bada i rivali. Anzi, per alcune specie la forza fisica e l’estetica passano in secondo piano e la capacità nel canto diventa il primo criterio nella scelta del partner. La femmina ascolta, valuta ed emette un giudizio, ma può essere molto severa. Gli uccelli hanno un posto di primo piano tra gli animali musicisti, ma la lista degli artisti va oltre e coinvolge animali molti diversi tra loro. CAMPIONE DI CANTO Non è uno dei volatili più belli e variopinti, ma in quanto a…

1 minutos
gioca con il tuo cane! presenta i corsi di adrian stoica

Dal prossimo numero (Focus Wild 115, in edicola dal 22 gennaio 2021) non perdere la nuova rubrica di Adrian Stoica: insieme ai suoi cani ci insegnerà a giocare! Ci spiegherà perché è così importante farlo e a cosa serve. E ricordatevi: si può giocare a qualunque età! Ecco un’anticipazione degli argomenti che verranno trattati (e che potrete rivedere anche nei video che ha girato apposta per noi). Adrian Stoica, tre volte campione del mondo, ha vinto 24 titoli europei nelle varie specialità: condivide la vita con 9 cani, con cui ha saputo creare, tramite il gioco, un’intesa e una complicità totale. 1. GIOCA CON IL TUO CANE! 2. PALLINE CHE PASSIONE! 3. TIRA E MOLLA 4. FRISBEE: il roller 5. GIOCAMI ADDOSSO 6. FRISBEE: il backhand…

2 minutos
sphynx

Storia della razza La razza è piuttosto recente e ha origine da una mutazione spontanea del gene recessivo hr (in inglese hairless, senza capelli) che influenza il tipo di pelo. I primi tentativi di allevamento risalgono agli anni ’70 del secolo scorso, in Canada e in Olanda. La TICA (The International Cat Association) ha riconosciuto questa razza nel 1986, mentre in Europa è stata riconosciuta dalla FIFe (Federazione Internazionale Felina) solo nel 2002. Cosa ama È un gatto socievole e interattivo, che ama stare addosso alle persone. Cosa non ama Essere lasciato da solo. Può avere difficoltà a vivere all’aria aperta. Colori ammessi Sono accettati tutti i colori: solidi, tabby, bicolori, colourpoint e silver, tranne i colori che si sviluppano sulla lunghezza del pelo (tipo smoke). Struttura corporea Il corpo è muscoloso, con petto largo e zampe con ossatura forte; sono…

1 minutos
mi spulci così bene!

Nel parco delle scimmie di Jigokudani, un macaco giapponese (Macaca fuscata) è impegnato a spulciarne un altro con grande accuratezza: fruga con le dita nella pelliccia controllandone ogni centimetro, per eliminare parassiti e sporcizia (1, 2, 3). Dall’espressione del suo compagno, si può capire quanto questo trattamento sia rilassante! L’attività di grooming è fondamentale non solo per questioni igieniche ma è anche uno strumento utile per formare e rinsaldare i legami sociali all’interno del gruppo.…

6 minutos
sono tutto orecchi

La grande famiglia dei canidi comprende animali ben conosciuti come lupi, volpi e sciacalli, e altri meno noti: dal fennec, la volpe del deserto, dal pelo biondo e dalle orecchie giganti, a un altro membro dalle grandi orecchie ancor meno famoso, l’otocione. TANTI NOMI PER UN SOLO ANIMALE Otocione è uno dei tanti nomi comuni attribuiti a questa specie: tra gli altri troviamo megalotide (“grande orecchio”) e, in inglese, bat-eared fox (“volpe dalle orecchie di pipistrello”). Il suo nome in lingua afrikaans, “draaijakkal”, significa invece “sciacallo che gira”, per via della sua strategia di fuga zigzagante quando si sente in pericolo. L’otocione, si è già intuito, è un tipo particolare e approfondendo la sua biologia lo si capisce ancora meglio. Per molti anni la sua classificazione è stata controversa: alcuni ricercatori, per via delle…