Focus Wild

Focus Wild Febbraio 2021

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

Ler Mais
País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Periodicidade:
Monthly
3,05 €(IVA Incl.)
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

nesta edição

8 minutos
zoonosi: quando il virus “salta” dagli animali all’uomo

Colpa di chi? Dei pipistrelli, del pangolino, dei cinesi, delle case farmaceutiche, della Natura che si vendica... In questi lunghi mesi di emergenza sanitaria ne abbiamo sentite tante. Ma contare fino a 10 e ripartire dai fondamentali aiuterebbe a capire meglio l’origine del problema e a prevenire altre pandemie in futuro. È certo che il Covid non l’ha mandato Gaia (la Terra come grande organismo vivente, nell’idea del chimico James Lovelock) a punire l’umanità. Il virus svolge solo il suo “mestiere”, diffondendosi dove può. E avendo fatto il salto di specie fino a noi, presumibilmente dai pipistrelli, ha ora davanti a sé 7 miliardi e mezzo di individui potenzialmente da parassitare. Se lui è invisibile e privo di volontà, sono però macroscopici e in buona parte volontari i fattori ecologici…

1 minutos
perché è in pericolo

• CACCIA: per secoli queste balene sono state una fonte di sostentamento per i pescatori del Nord America, che ne commercializzavano l’olio, il grasso e la carne, tanto che già alla fine del XVIII secolo si pensava fossero estinte. Ora sono protette e la loro caccia è vietata. • INCIDENTI: i principali pericoli sono le reti da pesca nelle quali rimangono impigliate e le collisioni con le grandi navi: tra il 2017 e il 2019 ben 30 individui sono morti per incidenti di questo tipo. • INQUINAMENTO AMBIENTALE: alcune neurotossine prodotte da abbondanti quantità di alghe alterano il sistema riproduttivo e lo sviluppo di questi cetacei; sono inoltre disturbati dai suoni a bassa frequenza emessi dalle navi e dalle apparecchiature sottomarine tipo sonar.…

3 minutos
cercasi casa disperatamente

LUDVIG - 10 MESI - Napoli Ludvig è entrato in canile quando aveva soltanto 3 mesi, raccolto sul ciglio della strada tra la spazzatura. È molto triste e lo stiamo coccolando a più non posso, ma avrebbe bisogno di una famiglia tutta per lui affinché si senta amato e si rassereni. Di taglia media (peserà circa 15-18 kg). 328-3023247 339-1680505 info.adozioni@gmail.com BOB-ROCK - 3 ANNI - Roma Il piccolo Bob-Rock è molto socievole ed espansivo: quando ci vede inizia a saltellare e una volta entrati nel suo box ci accoglie con entusiasmo, desideroso di attenzioni e coccole per quei pochi minuti della nostra visita; è molto dolce e ha tanta energia. C’è una famiglia adottiva, pronta per un vortice di allegria? È un cagnolino indicatissimo per persone attive, a cui piace fare passeggiate e…

1 minutos
sommario

Cari lettori, Focus Wild, da questo numero, è ancora più ricco: abbiamo tante novità da presentarvi! Sono aumentate le pagine: otto in più per raccontarvi altre curiosità e ultime scoperte, mostrarvi più foto meravigliose, ma non solo... inizia la nuova rubrica di Adrian Stoica: il pluricampione del mondo di Disc Dog, ogni mese, spiegherà un gioco da fare col proprio cane. Lo potrete leggere sul giornale e guardare in video (il primo lo trovate a questo indirizzo bit.ly/stoica1): non perdetevelo! Buona lettura e buona visione, P. S. Dimenticavo, c’è anche il super-poster-gigante!…

1 minutos
che cosa sono i virus?

I virus sono le entità biologiche più diffuse sulla Terra. Sono parassiti intracellulari obbligati, potendosi riprodurre solo all’interno di cellule viventi. Non sono in grado di effettuare in autonomia alcun processo metabolico: contengono solo parte dell’informazione genetica necessaria per la loro moltiplicazione. Il loro acido nucleico codifica solo le proteine strutturali (che costituiscono il rivestimento del virus, chiamato capside) e alcuni enzimi necessari per la replicazione dei loro geni. Tutte le altre funzioni (sintesi proteica, produzione di energia e così via) le acquisiscono dalle cellule infettate.…

1 minutos
ok, sei tu il più forte!

Una giovane poiana comune (Buteo buteo) atterra nel territorio di una sua simile con fare minaccioso (1). È inverno ed è in cerca di cibo, e questo sembra il territorio di caccia ideale ma... deve combattere per aggiudicarselo. Peccato che abbia fatto male i conti: basta uno sguardo del rivale (2) per capire che è lui il più forte. Così non resta che evitare lo scontro e sottomettersi, mettendosi di lato, immobile e con un’ala alzata (3): la resa è incondizionata (4). La poiana comune si nutre di piccoli mammiferi (per lo più topi, ratti, conigli e lepri) ma anche di altri uccelli, rettili e invertebrati.…