Infantil & Adolescentes
Focus Wild

Focus Wild Settembre 2017

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
Mondadori Scienza S.p.A.
Ler Mais
COMPRAR EDIÇÃO
3,05 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

nesta edição

1 minutos
pixel

STAI ALLA LARGA! Una sula bassana (Morus bassanus) sta osservando molto intensamente il fotografo che la ha immortalata sulle coste rocciose della Scozia: è tornata qui, come ogni anno, per riprodursi. Questi uccelli marini formano coppie fisse e difendono il nido con aggressività, colpendo gli intrusi con forti beccate. AL SOLE SÌ, MA CON LA PROTEZIONE! Il sole sull’isola di San Cristobal, nell’arcipelago delle Galapagos (Ecuador) non lascia scampo e questi cuccioli di leone marino (Zalophus wollebaeki) hanno la pelle ancora delicata. Così, appena usciti dall’acqua, si rotolano nella sabbia, che ha la stessa funzione della crema protettiva per noi umani. A sorvegliare l’operazione, naturalmente, c’è la mamma, che aiuta i piccoli a ricoprire per bene tutto il corpo.…

1 minutos
editional

Cari lettori, avete idea di quanti animali è possibile vedere, o sentire, nelle notti d’estate? Non è difficile come si può pensare, a pag. 26 vi raccontiamo come fare. E se la vostra passione per le esplorazioni è grande, anche al ritorno dalle vacanze c’è qualcosa che fa per voi: partecipare al censimento dei cervi (a pag. 66). Ci auguriamo che i tuffi degli animali (a bomba, di testa, con “panciata”...) di pag. 12 vi facciano divertire e che vi sorprendano le curiosità del buffo pulcinella di mare di cui vi parliamo a pag. 20. Buona lettura, VOLETE METTERVI IN CONTATTO CON NOI E MANDARCI I VOSTRI CONTRIBUTI? E-mail: redazione@focuswild.it Facebook: www.facebook.com/rivistaFocusWild/ Posta: Focus Wild via Battistotti Sassi 11/A 20133 Milano cborelli@gujm.it…

1 minutos
i nostri esperti di questo numero

SONIA CAMPA Docente presso il Master universitario in Etologia degli Animali d’Affezione dell’Università di Pisa; si occupa della relazione uomo-gatto e uomo-cane. FRANCO CAPONE Giornalista scientifico, documentarista, ha partecipato a diverse ricerche in Africa e Sudamerica nei settori della paleontologia, dell’etologia e dell’antropologia. GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). PIERO PAPA Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, si occupa di sorveglianza, didattica, recupero e gestione della fauna selvatica. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura.…

1 minutos
il pasto del pipistrello

Un pipistrello Leptonycteris yerbabuenae è in cerca di cibo nel deserto di Sonora, in Arizona (Usa): vede un’agave fiorita (1) e comincia le manovre di avvicinamento (2); sospeso in volo, come un colibrì, succhia il nettare (3) con la lingua estensibile, lunga quanto tutto il corpo. Alla fine si allontana soddisfatto (4). I pipistrelli di questa specie si nutrono di polline e nettare dei fiori e di frutta: nella regione dove vivono, compresa tra gli Stati Uniti meridionali e il Messico, sono quindi importanti impollinatori di diverse tipi di piante.…

3 minutos
notizie dal mondo

Dritto al cuore L’altruismo di mamma poiana Stati Uniti. La generosità di Fiona, una poiana spallerosse (Buteo lineatus) che non può volare a causa di un difetto congenito delle ali, sta facendo la differenza per molti pulcini orfani, ospiti come lei nel centro di recupero per animali selvatici Pacific Wildlife Care (PWC) di Morro Bay, in California. Kelly Vandenheuvel, responsabile della riabilitazione degli animali selvatici per PWC dal 1983, si è sempre presa cura di Fiona, preoccupandosi anche di trovarle compagnia, visto che viveva isolata in una grande gabbia. Un giorno Kelly ha trovato nel recinto di Fiona delle uova non fecondate a terra e ha deciso di realizzare un nido e sistemarle all’interno: la poiana le ha covate subito con grande gioia. Così Kelly ha sostituito queste uova con altre di gallina…

3 minutos
campionato di tuffi

MACACO (MACACA NIGRA) Le scimmie sanno essere versatili e diverse specie, soprattutto di macachi, si adattano ad ambienti molto differenti, imparando rapidamente a sfruttarne le risorse. Questo cinopiteco (Macaca nigra) che vive nelle foreste umide dell’Indonesia, per esempio, non esita a tuffarsi in acqua per attraversare il fiume. A volte lo fanno per sfuggire a un individuo più forte e spesso anche solo per rinfrescarsi e divertirsi. Un’altra specie di macaco (Macaca fascicularis), invece, si immerge per raccogliere cibo sul fondale dei corsi d’acqua. ORSO BIANCO (URSUS MARITIMUS) L’orso bianco è il più acquatico di tutta la grande famiglia degli orsi: non esita a tuffarsi in acqua in modo spettacolare, come nella foto, per catturare le foche che emergono a ridosso delle formazioni di ghiaccio galleggianti e non si fa problemi neppure a…