ZINIO logotipo
EXPLORARBIBLIOTECA
Melaverde

Melaverde

Giugno 2021
Adicionar aos favoritos

La rivista ufficiale del programma di Canale 5 ci accompagna alla scoperta delle eccellenze d’Italia, tra territorio, cucina, cultura e tradizione. Ogni mese un meraviglioso viaggio da nord a sud per conoscere i prodotti locali, le ricette, le persone e i paesaggi che rendono il nostro Paese il posto più bello del mondo.

Ler Mais
País:
Italy
Língua:
Italian
Editora:
RTI spa
Periodicidade:
Monthly
COMPRAR EDIÇÃO
2,04 €(IVA Incl.)
ASSINATURA
20,37 €(IVA Incl.)
12 Edições

nesta edição

1 minutos
i luoghi

SICILIA 1 L’entroterra di Agrigento Le campagne che circondano la città famosa per la Valle dei Templi. LOMBARDIA 2 Il lago di Garda Un percorso a tappe tra i paesini, scrigni di cultura e natura, affacciati sul lago. MUSEI A CIELO APERTO 3 In tutto il mondo Alla ricerca del patrimonio artistico e culturale che si può ammirare sotto il cielo. CAMPANIA 4 Procida Una distesa di colori pastello ad accogliere nell’isola più prestigiosa del 2022. TRENTINO-ALTO ADIGE 5 Zambana In giro per le ampie zone dedicate alla coltivazione dell’asparago bianco. EMILIA-ROMAGNA 6 Colline modenesi Una distesa di viti e di campagne aperte che ospitano la produzione del Lambrusco, famoso vino emiliano. GENTILI LETTORI, data l’emergenza causata dall’epidemia COVID-19, alcuni degli appuntamenti segnalati in questo numero di Melaverde potrebbero non essere confermati. Inoltre, ristoranti e hotel potrebbero essere chiusi. Vi invitiamo, dunque,…

2 minutos
appuntamenti

Pesce sostenibile 8 giugno L’8 giugno Relais & Châteaux celebrerà per il terzo anno consecutivo il World Oceans Day, evento promosso dall’ONU e incentrato sull’importanza degli oceani e della loro protezione; per l’occasione, gli Chef Relais & Châteaux in tutto il mondo, in partnership con Ethic Ocean, offriranno menu a base di pesce sostenibile. Per l’elenco completo degli eventi “Exquisite Fish” visitare il sito: events.relaischateaux.com Torna il Radicepura Garden Festival Dal 27 giugno Si svolge a Giarre (CT), in Sicilia, la terza edizione del Radicepura Garden Festival, biennale organizzata dalla Fondazione Radicepura. Il Festival coinvolge grandi protagonisti dell’architettura, del paesaggismo e dell’arte, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 19 dicembre, nel parco botanico, sarà possibile visitare 15 giardini e quattro installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro. Il vivaio – che…

1 minutos
evento del mese

1-3 GIUGNO A Bardolino il Palio del Chiaretto Lungolago e centro storico di Bardolino si colorano di rosa con la 14esima edizione del Palio del Chiaretto. 21 le cantine partecipanti che propongono in degustazione il Chiaretto nelle sue declinazioni, informando il visitatore sulle qualità organolettiche di questo vino rosato dal profumo fruttato. Il Parco Carrara Bottagisio è dedicato al food e agli spettacoli musicali. Per godere di aperitivi particolari e ricercati è attivo, direttamente sulle rive del Garda, a due passi dall’arco di ingresso, lo stand dell’associazione “De Gustibus”, che riunisce i ristoranti e bar di Bardolino. Sul lungolago Mirabello, invece, è possibile dedicarsi agli acquisti di prodotti tipici enogastronomici, mentre in Piazza del Porto sono presenti il Museo dell’Olio e il Museo del Vino con degustazioni di prodotti del territorio e…

4 minutos
ristoranti

Il sapore della storia DA QUI È PASSATA LA STORIA DI MILANO, E NON SOLO. Queste sono infatti le mura che hanno visto nascere la Società di mutuo soccorso tra macchinisti e fuochisti delle Ferrovie dell’Alta Italia, nel 1877, e adiacente a questa, il circolo dei ferrovieri nella Sala Liberty. Prototipo di “casa del lavoratore” con un’architettura d’eccezione, di assoluta avanguardia, la Sala Liberty è stata al centro di singolari vicende storiche, politiche e sociali. Tra queste mura si possono ancora immaginare gli echi delle più infuocate riunioni sindacali, delle feste da ballo, degli spettacoli teatrali e delle celebrazioni della Milano del primo Novecento. Raro esempio dell’architettura sociale di fine secolo e preludio al Liberty con i suoi colonnati in ghisa, la sala richiama il mondo ferroviario e le più famose…

4 minutos
alberghi

Gran Paradiso da vivere AFFACCIATO SUI PRATI DI SANT'ORSO, nella Valle di Cogne, con vista sul massiccio del Gran Paradiso e del Monte Bianco, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’Hotel Bellevue ha 30 camere, alcune dotate di terrazza panoramica sul ghiacciaio del Gran Paradiso, suite con vasca idromassaggio e caminetto, tre chalet su due piani con caminetto, una spa con due piscine, diversi tipi di sauna, bagno di vapore, sudario romano, numerose sale relax, docce sensoriali, oltre che ben quattro locali che offrono i migliori prodotti locali e che con grande creatività rielaborano le antiche ricette della tradizione valdostana. Non un hotel tout-court, ma un insieme di servizi valorizzati dalla gestione familiare che dal 1925 si rivolge con grande attenzione alle mutevoli esigenze dei propri ospiti. Oltre ai numerosi e diversi…

2 minutos
cantine

Timorasso Derthona di Claudio Mariotto LA CANTINA DI CLAUDIO MARIOTTO, rappresentante della quarta generazione di questa famiglia di vignaioli, è una realtà di spicco della produzione di uno dei vini bianchi più straordinari del nostro Paese: il Timorasso. Vitigno sempre più riconosciuto sulle tavole dei migliori ristoranti grazie al lavoro coeso dei produttori della zona, raggiunge espressioni complesse e irrinunciabili che sono considerate dalla critica del settore delle vere e proprie perle enologiche, espressioni tipiche e indimenticabili del territorio dei Colli Tortonesi. Questa cantina, nata negli anni ’20 dal bisnonno Bepi, è una realtà artigianale a conduzione familiare situata a Vho, sulle colline vicino a Tortona, in provincia di Alessandria. I vigneti sono dislocati in varie località dei Colli Tortonesi e arrivano a coprire una superficie totale di circa 26 ettari, con…