ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Quattro Zampe

Quattro Zampe N. 159 Febbraio 2021

Dal 1987 Quattro Zampe è la prima rivista per conoscere e amare il mondo dei pet. Ogni mese ispira i pet lover con storie emozionanti, consigli qualificati e ampi approfondimenti che aiutano a raggiungere il miglior rapporto uomo-animale

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Morelli srl
Frequency:
Monthly
$3.55
$17.78
12 Issues

in this issue

1 min
caratteristiche

• IMPEGNO Molto affettuoso, legatissimo a chi si prende cura di lui e abituato da secoli a vivere in compagnia dell’uomo, soffre la solitudine, ha bisogno di attenzione e di contatto fisico, perciò non può vivere serenamente con persone che trascorrono tutta la giornata fuori casa. • CURE MEDICHE Sempre in movimento, consuma molta energia e ha sempre fame, ma un eccesso di cibo nuoce alla sua linea; soffre un po’ il freddo, ma nella bella stagione, può uscire all’aperto senza problemi. • SOCIALITÀ Molto intelligente, comunicativo, allegro e vivace è anche un gran chiacchierone; a volte può diventare un po’ possessivo e geloso nei confronti della persona a cui è più affezionato. • PELO Morbido e setoso, cortissimo e fine, non richiede cure particolari: basta passarlo con un panno morbido per renderlo ancora più lucido; è…

5 min
l’agility vista dal cane: il binomio zeus&nik

IN COLLABORAZIONE CON Torniamo, più motivati che mai, a intervistare i binomi che si distinguono nella disciplina cinofila dell’agility per un appuntamento fisso sulla nostra rivista sempre più seguita da tutti gli appassionati di cani e sempre più specializzata in questa meravigliosa disciplina sportiva. Ripartiamo con Nicola Dal Monte che ringrazio per la disponibilità a far conoscere ancor di più ai lettori di Quattro Zampe il mondo dell’agility. In particolare, parliamo di Zeus&Nik di Cà dè Fabbri, un piccolo paesino della Bassa Bolognese situato a circa 15 minuti da Bologna. “Zeus è con me tutti i giorni”, precisa Nicola, “in quanto ho la possibilità di portarmelo in ufficio mentre lavoro e lui di questo è molto contento”. Nicola, parlaci del tuo Zeus… Zeus è un Border Collie, 6 anni compiuti lo scorso novembre,…

1 min
caratteristiche

• ASPETTO GENERALE Cane compatto e dalle forme armoniose; approssimativamente costruito nel quadrato, la lunghezza dal garrese alla coda deve essere pari, o quasi, all’altezza al garrese. È allegro, gioioso, affettuoso, sportivo, robusto e quando lavora la sua azione è definita tipicamente “brulicante”. • CARATTERE Cane sveglio, o anche brulicante, molto vivace, esuberante, sicuro, estremamente affettuoso; ardito e incurante delle difficoltà durante il lavoro. • CURE In generale, il Cocker Spaniel è un cane rustico e resistente, e normalmente non ha problemi di salute. Tuttavia, le orecchie lunghe devono essere tenute sotto controllo e pulite onde evitare l’accumularsi di sporcizia e la raccolta di spighe di graminacee, che potrebbero ferire l’interno dell’orecchio. Inoltre, proprio nell’orecchio lungo e pendente si crea l’ambiente più propizio per la proliferazione dei microbi. Il pelo richiede un po’ di impegno…

1 min
ozonoterapia a roma, esclusivo corso in medicina veterinaria

Non era mai stato organizzato un evento di tale spessore sull’ozonoterapia-pratica antica, ancora poco conosciuta e oggi in veste nuova-che dà risultati strabilianti, senza dolore, senza operazioni e senza una spesa eccessiva. Sabato 20 e domenica 21 febbraio, dalle ore 9.00, si terrà a Roma un esclusivo corso di ozonoterapia in medicina veterinaria (hotel Piccolo Borgo in via delle Capannelle 134). A presiedere la due-giorni sarà il medico veterinario Alessandra Maria Frosi (nella foto), con esperienza ventennale in questa pratica, direttore scientifico del corso insieme al dottor Vincenzo Dell’Anna, nonché direttore sanitario dell’ambulatorio veterinario Ludovisi a Roma, che interverrà insieme ai colleghi ozonoterapeuti Ballardini e Galluzzo. Il corso formativo è rivolto ai medici veterinari (con rilascio di attestato di 15.8 crediti Ecm). Nella seconda giornata sarà presentato “1° Libro di…

2 min
cane la paralisi laringea

La paralisi laringea è una patologia grave, non molto frequente, che colpisce prevalentemente cani di grossa taglia di età media o avanzata, in prevalenza maschi obesi. Questa malattia consiste in una disfunzione delle vie aeree superiori in seguito alla quale si determina una occlusione più o meno grave, con conseguente difficoltà inspiratoria. Le strutture anatomiche coinvolte possono essere molteplici (muscoli e nervi laringei, cartilagine cricoaritenoidea) e la paralisi può derivare da problemi primari a carico delle strutture stesse o da altri fattori che ne condizionino il funzionamento (ipotiroidismo, miopatie, polineuropatie…). Le forme più lievi di questa patologia possono restare asintomatiche per tutta la vita. Nei casi più gravi ci troveremo davanti un cane affaticato, impaurito, dispnoico, con sibili inspiratori, cianosi e accessi di tosse. Talora la tosse ostinata porta a…

9 min
pronto soccorso per pet

Sono sempre più numerosi i corsi di pronto soccorso per cani rivolti a neofiti e professionisti del settore cinofilo. Scopo di tale attività è la maggiore divulgazione di nozioni per interventi tempestivi e mirati per la salvaguardia del nostro amico a quattro zampe. Prendere coscienza di eventuali pericoli e possibili rimedi fanno di noi dei buoni genitori, sempre attenti alla salute e al benessere del nostro beniamino. Quante volte ci siamo trovati di fronte a emergenze senza saperle fronteggiare? Sfortunatamente per molti di noi è accaduto di doverci imbattere in vere e proprie urgenze, per altri, invece, solo in brevi e tempestivi soccorsi, tanto da non richiedere una visita veterinaria. Lo scopo delle attività cinofile da soccorso del cane (più esposto del gatto a incidenti perché più spesso fuori casa)…