ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Quattro Zampe

Quattro Zampe N. 160 Marzo 2021

Dal 1987 Quattro Zampe è la prima rivista per conoscere e amare il mondo dei pet. Ogni mese ispira i pet lover con storie emozionanti, consigli qualificati e ampi approfondimenti che aiutano a raggiungere il miglior rapporto uomo-animale

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Morelli srl
Frequency:
Monthly
$3.55
$17.78
12 Issues

in this issue

7 min
forza delllla natura

Il Malinois è una delle quattro varietà del Pastore Belga ed è la più “giovane”, deriva dal Lakenois, varietà a pelo ruvido, la più rara. L’allevamento di ovini era una risorsa fondamentale in Belgio e i cani da pastore erano un necessario sostegno per l’uomo, sia per la difesa del bestiame che per la conduzione dello stesso. I cani da pastore erano poco omogenei tra loro, si differenziavano soprattutto per il colore e la tipologia del mantello. Negli ultimi anni del XIX secolo alcuni allevatori e veterinari decisero di organizzare un raduno affinché si potessero delineare i tratti dei cani da pastore partecipanti e stabilirne le differenze. Venne successivamente creato il Club du Chien de Berger Belge il quale emise lo standard ufficiale nel 1894, da questo punto partì l’allevamento…

8 min
il gatto-visone

Una stretta parentela, dimostrata inequivocabilmente dalla genetica e rivelata anche dall’aspetto fisico, dalla forte personalità (alla quale spesso si associa una buona dose di testardaggine) e dall’intelligenza vivace. Ma il segreto del suo fascino particolare è nel raffinato mantello - corto, fine e lucido come seta, di un caldo colore marrone scuro - e negli occhi dolci, molto espressivi, di un intenso colore giallo ambra. La tonalità più diffusa della sua pelliccia, serica e morbidissima, ricorda molto lo zibellino, un piccolo mustelide originario della Siberia. Come il Siamese, anche il Burmese è elegante, agile, svelto, aggraziato, ha una struttura fisica atletica e muscolosa, zampe sottili, piccoli piedi ovali. Come lui ama moltissimo la compagnia delle persone e la vita casalinga. È, però, meno appiccicoso e ha una voce decisamente più…

3 min
agility terapeutica per black

IN COLLABORAZIONE CON Black è un meticcio di quattro anni, entrato a fare parte della vita di Roberto Mazzoni grazie a suo suocero che lo aveva adottato appena nato da una cucciolata di quattro cagnolini, tre femmine tricolore e un maschio tutto nero che sembrava un piccolo orsetto. “Ma aveva capito che non poteva gestirlo perché troppo vivace, per cui non ce lo siamo fatti ripetere due volte quando ci ha proposto di prendercene cura”, ricorda Roberto, “da quel giorno, esattamente il 23 dicembre del 2017, è entrato ufficialmente a far parte della nostra famiglia”. Roberto, da quanto tempo praticate l’agility? Come avete iniziato? Abbiamo iniziato circa due anni fa per puro caso vedendo le risposte che Black dava a tutto quello che facevamo assieme. Cominciammo in un centro cinofilo vicino a casa…

2 min
fisc news

VALIDO PER TUTTI I CORSI: PER ISCRIVERSI CONTATTARE LA SEGRETERIA FISC info@sportcinofili.it - Tel. 02.6123701 oppure WhatsApp 338.9204728 Iscrizioni sempre aperte nel 2021 VIDEO ONLINE CORSO ISTRUTTORI DI RICERCA CINOFILA LUDICO SPORTIVA DI 1° LIVELLO Sono aperte le iscrizioni al corso online di Operatore Cinofilo Fisc. Mira a dare una prima introduzione al mondo del cane e a tutte le sue diverse sfaccettature. Il corso presenta le discipline sportive cinofile e la strutturazione delle stesse all’interno della Fisc: formazione, gare, stage e finali. Il corso intende formare operatori in grado di collaborare nell’organizzazione delle attività istituzionali, svolgendo mansioni di aiuto ai tecnici durante gli allenamenti e le gare cinotecniche sportive, la preparazione di un campo cinofilo, nonché le attività di base all’educazione con la supervisione dell’educatore cinofilo. ONLINE CORSO GIUDICE RALLY-O Sono aperte le iscrizioni al corso istruttore per diventare…

3 min
l’oroscopo del mese marzo

ARIETE dal 21 marzo al 20 aprile Sarà un mese di scodinzolamenti: Venere in Ariete a fine marzo li renderà molto attivi nei contatti con gli altri pet. Il Sole in arrivo nel loro segno il 21 porterà positività: regalate qualcosa di rosso, loro colore preferito. Sono i pionieri dello zodiaco, governati da Marte, pianeta competitivo: amano essere i numeri uno. TORO dal 21 aprile al 20 maggio Marte in Gemelli e, dal 21, Venere in Ariete li stimoleranno, portando anche un po’ di malumore. Sono pet del segno placido di Terra, amanti di quiete domestica, grattatine e lunghe spazzolate. Attenzione a pulci, zecche e parassiti che possono arrivare in primavera. Mercurio in Pesci mitigherà la loro seconda metà del mese. GEMELLI dal 21 maggio al 21 giugno Il 3 marzo Marte entrerà in Gemelli…

4 min
reiki pet-benessere psicofisico

Il benessere dei nostri animali passa attraverso molte nostre azioni e tanti nostri accorgimenti, uno di questi è il Reiki. Tradizionalmente la pratica del Reiki e il suo insegnamento si sono concentrati sulla guarigione degli esseri umani. Tuttavia ci sono molte ragioni per cui ho scelto di concentrare la pratica del Reiki sul regno animale. Credo che gli animali siano esseri senzienti e spirituali, donano generosamente sé stessi al pianeta e meritano per natura i benefici del Reiki. Vivere con le persone, nelle loro case, richiede da parte loro un grande contributo. ANIMALI PRIVATI DI HABITAT E LIBERTÀ Sono spesso privati del loro habitat naturale, della libertà e della capacità di manifestare la loro vera natura eppure continuano a mostrarci devozione, lealtà e una straordinaria capacità di perdono. Spesso vengono fraintesi, non…