ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Quattro Zampe

Quattro Zampe N. 163 Giugno 2021

Dal 1987 Quattro Zampe è la prima rivista per conoscere e amare il mondo dei pet. Ogni mese ispira i pet lover con storie emozionanti, consigli qualificati e ampi approfondimenti che aiutano a raggiungere il miglior rapporto uomo-animale

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Morelli srl
Frequency:
Monthly
$3.55
$17.78
12 Issues

in this issue

2 min
spitz e birdwatching di idrovolanti

Un mese caratterizzato da cani tedeschi questo nostro giugno: lo Spitz Nano è un cagnolino vivace, con grande personalità, estremamente devoto alla sua famiglia, ubbidiente, facile da educare. È molto diffuso proprio perché è adatto a tutti, a differenza del Wolfspitz che ha bisogno di un compagno umano che sappia cogliere il suo linguaggio, perché non ama la solitudine, ma nemmeno l’invadenza. Il Pastore Tedesco, poi, è un cane che mi piace fin da quando ero bambina: ne sono sempre stata innamorata, prima, forse, incantata dal suo aspetto eroico, poi affascinata dalla sua completezza. Dalla Germania ci spostiamo a oriente per parlare di gatti con il meraviglioso Bengal, capace di stregare chiunque con il suo manto che rimanda ai grandi felini, e il raro Tonkinese, un insaziabile giocherellone da non…

6 min
parassiti addio!

www.arsveterinaria.it Sono gli ospiti più indesiderati di tutti, infestano i nostri amici e le nostre case. Conoscerli per combatterli Quando nei prati compaiono le margherite le pulci sono arrivate. Non importa se siamo a gennaio o a marzo, se piove o c’è il sole… le pulci sono lì, aspettano dormienti da un anno all’altro, pronte a ricominciare la loro stagione. Molti di noi pensano che in inverno non sia possibile prendere le pulci, in realtà è solo meno facile, ma non impossibile. Come può accadere che quando c’è caldo questi insetti pungenti e saltellanti tormentano i loro ospiti e con il freddo spariscono? In realtà, sono da qualche parte in forma latente e aspettano solo il calore, una vibrazione e si rimettono a cercare un ospite su cui ricominciare. Quindi, attenzione, le…

1 min
animali di sei circhi siciliani senza cibo, oltre che privati della libertà

I titolari hanno lanciato l’allarme e l’Enpa Palermo a fine aprile è intervenuta sul posto in aiuto degli animali, portando varie forniture di fieno. “Certo, sembra inverosimile che la nostra associazione porti aiuti a simili realtà che da sempre critichiamo”, afferma Carla Rocchi, presidente nazionale, “ma in tempi di necessità, nonostante noi continuiamo a contrastare con tutte le nostre forze lo sfruttamento degli animali nei circhi, non possiamo non intervenire di fronte alle condizioni di queste povere bestiole che, oltre a essere private della loro libertà, stanno soffrendo anche la fame. Ancora una volta Enpa è costretta a soccorrere animali di un comparto nel quale i vari ministri della Cultura degli ultimi anni non sono riusciti a intervenire, posticipando ogni volta l’unica riforma possibile: la riconversione dei circhi in spettacoli…

1 min
bilancio sociale lav

• 365 GIORNI DI IMPEGNO PER GLI ANIMALI Orientata agli obiettivi e pronta a raccogliere nuove sfide, come la terribile pandemia in corso: è la Lav descritta nell’ultimo Bilancio Sociale. • Animali salvati: 18mila gli animali selvatici da provvedimenti di caccia illegittimi; 9 tigri, probabilmente destinate al mercato orientale, e Lucy, Buddy e Calogero, 3 bertucce portate in salvo dal traffico dal Nord Africa grazie al progetto #Borntobewild, che ora vivono insieme, formando una famiglia, nel rispetto delle loro caratteristiche etologiche.• 15 condanne ottenute nel 2019 per maltrattamento e uccisione di animali• Oltre 500 azioni legali condotte ogni anno dal Team di avvocati Lav per affermare i diritti degli animali.• Aiuti, sterilizzazioni e prevenzione del randagismo: 135 gatti e 23 cani sterilizzati e identificati nell’Isola di Lampedusa (nel 2019). Ben 10 quintali…

2 min
se un ladro entra in casa o sale in auto…

Quante volte leggiamo sentenze molto severe che riguardano la responsabilità legale derivante dalla detenzione di un animale… In alcuni casi, assistiamo a vere proprie condanne che addirittura bacchettano il detentore del cane perché il quattro zampe non è tenuto correttamente, ad esempio, è libero per strada o non custodito con le debite cautele, in altre situazioni alcune decisioni in tribunale possono apparire ingiuste addebitando una colpa, quasi oggettiva, al proprietario del cane “aggressore”. In altri nostri articoli abbiamo raccontato casi di vita reale per ricordare che la legge è molto severa riguardo alla responsabilità per detenzione degli animali cercando, nel contempo, di dare dei consigli pratici ed evitare noiose beghe legali: spesso basta il buon senso, il rispetto civico, un percorso educativo - se necessario o preferibile - e una…

1 min
polvere igienizzante lenitiva

La dermatite delle pieghe cutanee del cane, specie zona labbra, muso, parti intime, sotto coda e corpo, è un’infiammazione indotta dallo sfregamento. Troppa umidità e accumulo di secrezioni (sebo, lacrime, saliva, urina) favoriscono macerazione dei tessuti e crescita di batteri e lieviti. Più colpite le razze con pliche cutanee come Carlino, Bulldog Inglese, Cocker, San Bernardo, Basset Hound, Shar Pei, ma anche cani in sovrappeso. La nuova polvere igienizzante lenitiva ElsaBeauty Dermocosmesis for Pets - a base di enzimi di Papaina, proteine di seta, essenza di litzea - dà sollievo ai pet, lascia la loro pelle asciutta e previene irritazioni, grazie a una formula unica con 100% di ingredienti attivi biologici, nessun eccipiente. Indicata per cuccioli, cani anziani, nonché gatti, criceti, conigli e tutti i piccoli roditori da appartamento per…