100 Idee per Ristrutturare

N. 84 Novembre 2021

100 Idee per Ristrutturare dal 2010 è uno strumento pratico e autorevole per ristrutturare la propria abitazione o, più semplicemente, rinnovarne gli ambienti. Ognuno di noi desidera una casa che rispecchi il proprio modo di essere: è così che ogni numero presenta idee e tendenze per la casa offrendo soluzioni accompagnate da un’ampia rassegna di prodotti. Inoltre, tanti consigli pratici dei nostri esperti guidano il lettore dagli interventi più semplici, anche solo per l’arredo, fino alle ristrutturazioni più profonde, dove si interviene sulla struttura dell’abitazione.

Страна:
Italy
Язык:
Italian
Издатель:
Edizioni Morelli srl
Периодичность:
Monthly
197,99 ₽
1 209,57 ₽
11 Выпуск(ов)

в этом номере

1 мин.
oltre la soglia

editoriale OLTRE LA SOGLIA L’inverno è alle porte? Oltrepassiamo la soglia di casa e lasciamoci sorprendere da quello che le pareti domestiche possono offrire. 100 Idee per Ristrutturare questo mese offre uno spaccato dell’originalità e dell’ingegno umano portandoci, nella sezione Le idee, per case in cui l’arte è il filo conduttore di una ristrutturazione, in cui ante e librerie si aprono conducendoci in altri spazi, rendendo gli ambienti fluidi e polifunzionali, o – ancora – in altre in cui si ritagliano spazi fitness per prepararsi a un inverno “in forma”. Ma la sorpresa sta anche nei piccoli dettagli: superfici di pregio esaltano l’estetica dei bagni, le piante si fanno largo in cucina accanto ai forni per la pizza. Il tutto avviene in dimore che stanno diventando sempre più energeticamente efficienti,…

f0003-01.jpg
1 мин.
letture e dintorni

Review LETTURE E DINTORNI di CECILIA TOSO ARTI DELLA MODERNITÀ Il grande storico dell’architettura Cesare De Seta compie un viaggio narrato con parole e immagini nell’arte europea dall’Ancien Régime fino alla metà del diciottesimo secolo. Jaka Book - 90 euro www.jacabook.it THE FAIRCHILD BOOKS DICTIONARY OF INTERIOR DESIGN Tutti i termini che un designer internazionale deve conoscere spiegati in questo volume di riferimento rinnovato con le terminologie su sostenibilità, nuove tecnologie e materiali smart. Bloomsbury Publishing PLC - 229 euro - www.bloomsbury.com PROFILO INSTAGRAM @stepegphotography Il fotografo italiano Stefano Perego immortala le architetture di Europa e Asia del modernismo, postmodernismo e brutalismo. www.instagram.com/stepegphotography SITO BIENNALE ARCHITETTURA In programma fino al 21 novembre 2021, la Biennale Architettura si intitola“How we will live together”? Sul suo sito sono presenti molti interventi e…

f0006-02.jpg
1 мин.
il cuore della casa

Tendenze IL CUORE DELLA CASA di CECILIA TOSO Dalla parte più interna del tronco dell’albero, il durame, prendono vita arredi che il genio artigiano tornisce, leviga, rende armonici, senza tempo e durevoli. Il legno massello è stato sempre sinonimo di “gioiello di famiglia”, perché in grado di rendere gli oggetti immortali, tramandabili tra le generazioni. Ed è infatti dal 1947 che la consolle Pa’ porta le sue forme, oggi rivisitate da Cassina (5), nelle nostre case. Le linee del modernariato tornano riviste anche nella Sideboard Versus di Mobi (2), per uno stile senza tempo. E per sentirsi come immersi in una foresta si può leggere e dondolare su Move, la poltrona a dondolo di Giorgetti (1) in massiccio di frassino, o sul divano Ivy di Ceppi (7), in massello di…

f0008-01.jpg
2 мин.
separé a scorrimento

Relooking SEPARÉ A SCORRIMENTO SEPARARE I MOMENTI DEL GIORNO CON PANNELLI DI OSB, PER UNIRE A SUGGESTIONI NATURALI L’ISPIRAZIONE INDUSTRIALE a cura di GIORGIA BOLLATI Roberto Mercoldi architetto https://rm-architecture.it Uno spazio di facile lettura, funzionale e trasformabile. Completamente apribile per una maggiore convivialità o chiudibile per fornire a ognuno il suo angolo di privacy. La casa di una coppia di professionisti della ristorazione si sviluppa su 65 metri quadrati. Qui, il confine tra la zona notte e l’ambiente giorno è labile, ma, al contempo, rigoroso: la separazione è operata da una parete realizzata su misura con pannelli scorrevoli in osb, che creano un separé esclusivo e artigianale, ripreso dall’armadio a parete e dal living che, su un lato, ripropone lo stesso materiale. Le scaglie di legno diversamente orientate, incollate e…

f0011-02.jpg
2 мин.
stile industriale

Sketchbook STILE INDUSTRIALE UN LIVING CHE PARLA IL LINGUAGGIO DELLA FABBRICA E GARANTISCE LA BELLEZZA DELLE SUPERFICI VISSUTE: LO STILE INDUSTRIALE SI AFFACCIA NEL SOGGIORNO a cura di NICOLETTA CARBOTTI Nicoletta Carbotti architetto e interior designer www.fattoreq.com O lo si odia, oppure lo si ama: lo stile industriale spesso divide, ma in determinati contesti, di recupero o trasformazione, aiuta ad interpretare bene la storia di un luogo, di un loft per esempio, dal passato produttivo. All’interno del living industrial la distribuzione degli arredi dovrà essere estremamente lineare. La cucina (meglio se nera o in acciaio) dovrà essere visivamente separata attraverso un color block e attraverso il posizionamento centrale di un bancone/isola. La prospettiva potrà essere studiata per mettere in luce una parete lasciata al grezzo, per esempio con il mattone…

f0015-03.jpg
3 мин.
allenamenti domestici

SaperFare Area fitness ALLENAMENTI DOMESTICI ELASTICI E MANUBRI. VOGATORI E CYCLETTE. PANCHE E BILANCIERI. MA NON BASTA: L’HOME FITNESS SI COMPLETA CON GLI STIMOLI DI LUCE, PIANTE, SPECCHI E MUSICA a cura di FRANCESCA CORSINI con il contributo dell’architetto e personal trainer MASSIMO TIBERIO Una stanza per il fitness in casa? Non tutti possono permettersela. Significa avere un ambiente in più e attrezzato. Esistono macchinari compatti e multifunzione. Veri gioielli. Relativamente poco ingombranti, ma occorrono sempre circa due metri quadrati. Un buon allenamento non richiede tutto l’equipaggiamento di una palestra. Un vogatore, ad esempio, rappresenta un’ottima soluzione per la parte cardio e muscolare, andando a impegnare in modo completo il corpo. Poi con pesi e manubri si possono eseguire tanti esercizi. L’alternativa? All’occorrenza trasformare uno spazio adibito solitamene ad altro,…

f0018-01.jpg