логотип ZINIO
СТАТЬИБИБЛИОТЕКА
Elle Decor Italia

Elle Decor Italia

Maggio 2021
Добавить в Избранное

Il magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte. Un punto di riferimento prezioso per vivere in anteprima le tendenze, le novità, gli appuntamenti del design internazionale, per scoprire le più case più interessanti del mondo.

Читать больше
Страна:
Italy
Язык:
Italian
Издатель:
Hearst Magazines Italia spa
Периодичность:
Monthly
ПОДПИСАТЬСЯ
1 897,11 ₽
10 Выпуск(ов)

в этом номере

1 мин.
elledecor.it

Digital edition Puoi sfogliare Elle Decor Italia anche su tablet, smartphone e dispositivi Kindle Fire. Disponibile su App Store, Google Play e Amazon App-shop anche in versione Full English…

1 мин.
05.21

La voglia di ottimismo, il desiderio di evasione, la spinta a prendere un aereo al più presto per volare, non solo con la fantasia, verso i luoghi che stiamo sognando da troppo tempo. Questo è lo spirito di Elle Decor Italia di maggio, un numero pieno di energia, dove ritrovare il piacere di viaggiare, a partire dagli interni. Ecco perché abbiamo scelto un racconto itinerante, che comincia in Italia, da Portofino a Milano, fino a Venezia — dove ha inizio la tanto attesa Biennale Architettura — e si spinge a Parigi, Copenaghen, New York e nella città brasiliana di Recife, affacciata sull’Oceano Atlantico. Abbiamo visitato residenze, a tutte le latitudini, disegnate da star del progetto come Arthur Casas, ma anche ideate dai padroni di casa, creativi del mondo della moda,…

1 мин.
alla fondation beyeler l’installazione viva di olafur eliasson

Non c’è una data di chiusura precisa per l’ultimo lavoro site specific del celebre artista danese-islandese Olafur Eliasson, in mostra alla Fondation Beyeler fino a luglio. Perché ‘Life’, questo il titolo del lavoro, è un’installazione fluida, dal punto di vista materico ma anche concettuale. Fatta d’acqua, piante e microrganismi, è stata pensata per interagire con i visitatori, di ogni specie: umani, sollecitati nelle loro percezioni ed emozioni, e animali, uccelli, insetti, pesci, accolti naturalmente nel progetto. Di giorno e di notte. L’opera diventa parte integrante del museo. Dal giardino esterno entra nell’edificio disegnato da Renzo Piano fino a coinvolgere “il paesaggio urbano e il pianeta intero”, spiega Eliasson. Soggetta alle variazioni del tempo e del clima, l’installazione naturale è volutamente enfatizzata da un piccolo artificio: il verde brillante, che rende…

1 мин.
tutti i colori della natura in un libro-atlante

Sbuca tra gli scaffali delle librerie un sorprendente volume capace di svelare, almeno in parte, uno dei tanti misteri all’origine delle cose: nello specifico, chi abbia cominciato a classificare i colori nel modo che oggi conosciamo. L’intrigante ‘Atlante cromatico della natura’ svela l’arcano: due secoli e mezzo fa, il geologo tedesco Abraham Gottlob Werner ideò una classificazione dei minerali sulla base delle cromie (ne scovò, sulle prime, 54). Nel 1814, il pittore scozzese Patrick Syme estese il numero dei colori a 108, aggiungendo all’elenco riferimenti a specie animali e vegetali, e anche un campione dipinto per ciascuno degli standard di colore compresi nell’elenco, che venne arricchito nei decenni (e nei secoli) da altri naturalisti e artisti, quasi sempre con disegni (bellissimi) per rendere più chiari gli esempi. Questo libro di…

1 мин.
gli arredi tessili, in alluminio, firmati a+a cooren

La morbidezza del tessuto e la resistenza dell’alluminio si fondono nei progetti di Aki e Arnaud Cooren, coppia franco-giapponese dalla doppia anima, che passa con disinvoltura dal product all’art design. Alla loro prima volta in Inghilterra, portano alla Carpenters Workshop Gallery di Londra la Tiss-Tiss collection (già vincitrice del Liliane Bettencourt Prize pour l’intelligence de la main), una serie di arredi, in edizione limitata, frutto di una ricerca durata anni. Partendo dalla tecnica artigianale della ‘cera persa’ — cara al padre di Aki, argentiere e studente di serigrafia tessile a Tokyo — e virando verso i processi industriali, fondono con poesia il mondo del craft e la tecnologia contemporanea. I loro pezzi nascono da un prototipo rivestito in lino dal quale viene realizzato uno stampo in silicone che darà vita…

1 мин.
un ‘arcipèlago’ di visioni per raccontare storie e culture diverse

Immaginate un luogo in cui incontrarsi per creare legami, per scoprire nuovi mondi, per raccontare idee. Questo è Arcipèlago, il nuovo spazio creativo creato all’interno dello studio grafico Designwork di Udine. Inaugurato il primo maggio scorso, accoglie opere di venticinque artisti il cui percorso si è incrociato con quello dei fondatori Artemio Croatto e Charlotte Ménard, amici di Elle Decor. “Non ci siamo posti alcun limite, né tematico né di linguaggio artistico, proprio per realizzare un nido di possibilità, accogliere un arcipelago d’immaginari ed esplorare l’atto creativo in totale libertà. Volevamo realizzare un’atmosfera ‘abitata’, proporre un diario di viaggi visivo. Tutto ciò che ci piace può coesistere, e dall’accumulazione nasce la poesia”, ci spiegano. Il nome rappresenta proprio il racconto a più mani che Artemio e Charlotte vogliono fare: differenti…