ZINIO logo
СТАТЬИБИБЛИОТЕКА
Бизнес и финансы
Fortune Italia

Fortune Italia Marzo 2020

FORTUNE ITALIA misura il successo di un'azienda e se ne fa garante, rafforza le leadership e traccia il ritratto degli uomini e delle donne che si celano dietro il loro successo. Dialoga con i top C-level executives e ne racconta il mondo. Propone analisi approfondite delle tendenze economiche e finanziarie. Presenta idee e tecnologie. Pone grande attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale e ambientale. Riconosce il merito dei giovani più promettenti. Celebra le donne più innovative e influenti.

Читать больше
Страна:
Italy
Язык:
Italian
Издатель:
We Inform srl
Периодичность:
Monthly
ПОДПИСАТЬСЯ
1 747,02 ₽
11 Выпуск(ов)

в этом номере

2 мин.
un numero importante

STATE LEGGENDO un numero importante. È il ventesimo da quando è nata Fortune Italia, nel giugno 2018. È anche il primo numero completamente rivisto nel design, seguendo il nuovo corso di Fortune a livello globale. Cambia l’impostazione della cover e cambia il layout di tutta la rivista. Dietro questa scelta, c’è il lungo lavoro di progettazione del team americano e c’è quello, altrettanto impegnativo, della nostra redazione. Per una volta, serve un ringraziamento personale: il nostro art director, Niccolò Iacovelli, ha dovuto lasciare schemi e strumenti ormai familiari per capire, gestire e adattare un approccio diverso a ogni singola pagina. Il risultato è il prodotto completamente nuovo che state sfogliando. Il redesign è ovviamente funzionale a scelte editoriali ambiziose. L’obiettivo dichiarato è quello di alzare la qualità del contenitore, per ospitare…

8 мин.
the conversation sundar pichai

COSA ASPETTARSI DAL NUOVO BOSS Quando sei stato avvertito da Larry Page e Sergey Brin di questo cambiamento? C’è stata una serie di conversazioni nel corso del tempo. Quando Google ha compiuto 20 anni [2018], quella è stata credo la prima volta in cui hanno probabilmente cominciato a parlare del futuro a lungo termine. In particolare quando Google ha compiuto 21 anni, a settembre, perché è stata una tappa importante. In effetti me ne hanno parlato proprio nel contesto del 21esimo compleanno dell’azienda, come se un ragazzo stesse diventando indipendente. E volevano avere un ruolo diverso, da advisor e fondatori. “Operare su larga scala ci permette di avere una visione a lungo termine, di essere concentrati sugli utenti” Alphabet è stata fondata nel 2015, quando sei diventato Ceo di Google. Adesso che sei a…

2 мин.
tra le righe

(1) Come investe Alphabet: Capital G è un fondo di private equity che investe su aziende in crescita. GV, prima conosciuta come Google Ventures, si occupa di investimenti più piccoli. (2) Fuori dal core business: quando Google ha creato Alphabet, ha categorizzato i business più ‘laterali’, come la macchina a guida autonoma di Waymo e la banda larga di Google Fiber, sotto la dicitura ‘other bets’. (3) Un a R&S ‘salutare’: Verily Life Sciences è il braccio ‘health’ di Google, una delle sue tante iniziative dedicate alla salute. Ha lavorato a progetti molto diversi tra loro, dalle lenti a contatto che controllano i livelli di glucosio ai robot per la chirurgia. (4) Senza limiti: Wall Street si aspetta che le perdite 2019 della parte di Alphabet ‘esterna’ a Google arrivino a 4 mld…

3 мин.
l’algoritmo che guida i rider

“Siamo presenti nel mondo in più di 500 città di 13 Paesi: Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito, dove il servizio è stato lanciato nel 2012” DELIVEROO È LA PIATTAFORMA leader nel food delivery. Continua ad espandersi, anche in Italia, e lo fa anche grazie alla tecnologia che guida la gestione dei suoi rider, affidata a un algoritmo, Frank, in costante aggiornamento. Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italia, spiega come funziona e perché è un valore aggiunto. Partendo dai numeri. “Deliveroo è la piattaforma leader dell’online food delivery. Siamo presenti nel mondo in più di 500 città di 13 Paesi: Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Olanda, Singapore, Spagna, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e – naturalmente –…

1 мин.
i numeri di deliveroo

Milano e Roma fanno volare il food delivery. Nelle due città, Deliveroo ha segnato una crescita nel numero di ordinazioni, nel 2019, del 98% a Milano e del 91% a Roma. Insieme agli ordini è aumentato anche il numero di ristoranti che scelgono il brand per la consegna dei pasti: Milano guida la classifica sulla piattaforma, con più di 2.000 locali disponibili. A Roma, invece, i ristoranti da cui è possibile ordinare cibo a domicilio sono oltre 1.500. La tipologia di cucine disponibili è variegata: a Milano sono 26, a Roma 20 tra cui quelle hawaiana, cinese, messicana, indiana, egiziana.…

1 мин.
guida razionale per elettori emotivi

UNA CAMPAGNA ELETTORALE perenne, la propaganda affidata a messaggi superficiali, l’influenza sempre crescente dei social network, il percorso disseminato di trappole che l’elettore segue per arrivare al voto. I temi sono importanti, cruciali, per capire come è cambiato il rapporto fra politica, verità e consenso. La sfida, vinta, è quella di analizzare questo rapporto con intelligenza, competenza e realismo. ‘Guida razionale per elettori emotivi’, scritto da Nicola Barone e Paolo Legrenzi, per citare le parole di Stefano Folli che ne ha curato la prefazione, è “al tempo stesso divertente e inquietante”. La distanza tra la realtà e la percezione della realtà è il filo conduttore di un’analisi che ha il merito di non fermarsi alla denuncia ma di proporre un rimedio, un metodo, che gli autori definiscono “un manuale pratico…