логотип ZINIO
СТАТЬИБИБЛИОТЕКА
Бизнес и финансы
Fortune Italia

Fortune Italia Aprile 2020

FORTUNE ITALIA misura il successo di un'azienda e se ne fa garante, rafforza le leadership e traccia il ritratto degli uomini e delle donne che si celano dietro il loro successo. Dialoga con i top C-level executives e ne racconta il mondo. Propone analisi approfondite delle tendenze economiche e finanziarie. Presenta idee e tecnologie. Pone grande attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale e ambientale. Riconosce il merito dei giovani più promettenti. Celebra le donne più innovative e influenti.

Читать больше
Страна:
Italy
Язык:
Italian
Издатель:
We Inform srl
Периодичность:
Monthly
ПОДПИСАТЬСЯ
1 747,02 ₽
11 Выпуск(ов)

в этом номере

2 мин.
nulla sarà come prima

È PASSATO poco più di un mese, ma sembra un anno. Dal 21 febbraio, primo ricoverato ufficiale per Coronavirus a Codogno, è cambiato tutto. Nulla di quello che è successo aveva precedenti: l’epidemia ha causato morti e ha imposto decisioni dolorose. Abbiamo dovuto rapidamente capire cosa vuol dire rinunciare alla libertà personale, convivere con la paura e riempire giornate senza i punti di riferimento che abbiamo sempre avuto. Senza scuola, senza lavoro per tanti, senza la possibilità di condividere spazio e tempo con gli altri. Non sappiamo, oggi, quando e come ne usciremo. Noi, intanto, non ci siamo fermati un attimo. Abbiamo stravolto il timone, smontato storie pronte, e cercato di raccontare, a modo nostro, quanto più possibile di una realtà difficile da comprendere, impossibile da fermare nelle logiche abituali di…

7 мин.
satya nadella

QUESTIONE DI FIDUCIA A gennaio lei ha scritto un post su LinkedIn 1 sull’opportunità di usare la tecnologia per aumentare il potere e favorire la fiducia. Ma ricerche del Pew Research Centre del 2017 indicano che nonostante sempre più persone la utilizzeranno nei prossimi dieci anni, queste non necessariamente avranno fiducia nella tecnologia. Come colmerete questo gap? NADELLA Il libro scritto dal mio collega [il presidente di Microsoft] Brad Smith è intitolato ‘Tools and Weapons’ (‘Strumenti e armi’, ndt.), e penso che questa sia una buona metafora da tenere a mente. La tecnologia digitale è forse la risorsa più malleabile che abbiamo. Può essere entrambe le cose: uno strumento e un’arma. Partiamo dal parlare dello strumento, e come può creare valore. “È un errore pensare che quello che ha portato al successo continuerà…

1 мин.
tra le righe

(1) Il grande acquisto: nel 2016, Microsoft ha acquisito LinkedIn per 26,2 mld di dollari, la sua più grande acquisizione (2) Controlli di sicurezza: Microsoft, come molte società tech, ha vissuto cyber attacchi sui dati, incluso uno nel gennaio 2020 (3) LA DIVERSITÀ NELLA SOCIETÀ (4) Tuoi i dati, tua la decisione: il GDPR, che permette ai consumatori di avere più controllo sui propri dati, è entrato in vigore nell’Unione Europea nel maggio 2018. Microsoft ha esteso gli stessi diritti in tutto il Mondo (5) La questione delle case: la società si è impegnata per 500 mln di dollari, nel 2019, per preservare le abitazioni esistenti, per costruire nuove unità e stringere partnership con non profit per affrontare il problema delle abitazioni nella regione di Puget Sound dove Microsoft ha i suoi uffici centrali (6)…

5 мин.
serve un’a.i. democratica

MICROSOFT, È NEL PIENO del suo rinascimento iniziato con la svolta impressa dal Ceo Satya Nadella (vedi pag. 14). Nel nostro Paese a guidare la rivoluzione dell’azienda c’è Silvia Candiani: la Ceo di Microsoft Italia racconta i risultati conseguiti dall’azienda nell’anno appena trascorso, le nuove iniziative e gli obiettivi futuri. Cosa ha significato per Microsoft il 2019? Le organizzazioni di tutto il mondo stanno affrontando un processo di trasformazione alimentato da cloud e intelligenza artificiale, tecnologie grazie alle quali le aziende e la società possono raggiungere grandi risultati: con il digitale il retail diventa più personale, i sistemi bancari più integrati e l’assistenza sanitaria predittiva e preventiva. In Microsoft abbiamo l’obiettivo di aiutare persone e organizzazioni a esprimere al meglio il proprio potenziale attraverso la tecnologia. “Aiutiamo persone e organizzazioni a esprimere al…

1 мин.
l’impegno per covid-19

Sono stati 30.000 i docenti che, dalla chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus, sono stati formati in tutta Italia attraverso i webinar organizzati da Microsoft Italia in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali. Microsoft Italia, infatti, in un momento di urgenza come quello attuale, ha avviato una task force per aiutare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a dotarsi in tempi rapidi degli strumenti digitali più adeguati per erogare lezioni a distanza e garantire agli studenti continuità nel loro percorso di studi. Durante i webinar, esperti Microsoft illustrano le funzionalità di Office365 Education, ovvero un pacchetto di programmi e applicazioni, da sempre disponibili gratuitamente, in grado di trasformare la propria classe in un’aula digitale…

3 мин.
il fondo tedesco che punta sull’italia

RACCOLTA A 10,75 MLD DI EURO, più di 350 addetti, 14 uffici nel mondo, fondata nel 2001 ad Amburgo da Dieter Rentsch e Roman Rosslenbroich, attiva nei settori energia e infrastrutture, real estate, efficienza energetica e foreste e agricoltura, Aquila Capital Group si presenta come “The alternative investment company”, una delle prime società di investimenti alternativi tedesca. Dal 2008 opera nel campo delle energie rinnovabili - anche attraverso l’Aquila European Renewables Income Fund, dall’anno scorso quotato al London Stock Exchange - con investimenti nell’energia eolica, solare e idroelettrica per una capacità installata di oltre 5 gigawatt e uno dei più grandi portfolio europei, quasi 7 mld di euro, per il 90% costituito da investitori istituzionali, fondi pensioni, assicurazioni, banche, e per il restante 10% da retail privato. Ora Aquila Capital Group…