UTFORSKABIBLIOTEK
Båtar och flyg
Nautica

Nautica

Luglio 2020

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Land:
Italy
Språk:
Italian
Utgivare:
Nautica Editrice Srl
Antal:
Monthly
Läs mer
KÖP NUMMER
58,59 kr(Inkl. moms)
PRENUMERERA
469,38 kr(Inkl. moms)
12 Nummer

i detta nummer

2 min
saloni in smart working

Che l’irrefrenabile voglia di ripartenza sia legata a fattori psicologici ed economici più che all’effettiva minore pressione della pandemia è cosa abbastanza evidente e comprensibile. Addirittura, si comincia a notare qua e là l’improprio uso del termine “dopo-Covid”, quasi che il virus fosse già un brutto ricordo da consegnare alla storia. Magari fosse. Fatto sta che, nei weekend, le baie sono tornate a popolarsi di barche festanti, in netta controtendenza rispetto all’umore che invece serpeggia tra le organizzazioni dei saloni internazionali. Se non altro perché, quasi incredibilmente, molti dei grandi protagonisti della produzione se proprio non brancolano nel buio diciamo che si muovono in una strana penombra: tutt’oggi, a poco più di due mesi dall’inizio della stagione fieristica mediterranea per eccellenza, non sanno ancora quale direzione prendere, persino tra il…

1 min
rizzardi yachts infive

Dopo aver presentato l’INsix, primogenito della nuova famiglia “IN”, a distanza di un anno Rizzardi Yachts si appresta a lanciare sul mercato il nuovo INfive, yacht sportivo di 16 metri progettato in continuità con la filosofia voluta dal cantiere per riaffermarsi nel settore dei grandi open, dove il cantiere pontino ha da sempre recitato un ruolo da protagonista. Anche con l’INfive Rizzardi Yachts vuole proporre uno yacht ad alte prestazioni di qualità sartoriale, con molteplici possibilità di personalizzazione per quanto riguarda materiali e layout interni. In cantiere hanno già sviluppato diverse proposte, tra cui una a tre cabine doppie e una con due doppie e una singola, entrambe con cabina marinaio separata. Molteplici sono anche le interpretazioni che l’armatore può scegliere per le aree di coperta, potendo selezionare tra configurazioni con…

2 min
fiart seawalker 43

Per festeggiare i sui primi 60 anni, il cantiere partenopeo Fiart Mare ha deciso di regalarsi un nuovo modello, il Seawalker 43. Si tratta dell’evoluzione del Seawalker 33 lanciato nel 2012, dal quale mutua l’impostazione mediterranea del suo layout caratterizzato da ampi spazi modulari esterni, in particolare nella zona di poppa dove si può scegliere tra due configurazioni. La prima, più tradizionale, prevede una zona pranzo con tanto di mobile cucina e un prendisole poppiero, modulare nell’impostazione delle sedute al fine di creare piacevoli zone conversazione o aree dove consumare i pasti. Nella seconda versione, invece, prendisole e zona pranzo sono sostituisti da un unico grande divano a “U” con tavolo a scomparsa nel pagliolato, che permette la facile conversione in entrambe le soluzioni di layout, mentre a poppa c’è…

2 min
ferretti yachts 500

Il progetto del Ferretti Yachts 500 inaugura una nuova era per il cantiere, quella che vedrà il cantiere impegnato nella progettazione di modelli che metteranno al centro il comfort e il benessere dell’armatore e dei suoi ospiti. Lo scopo è quello di offrire yacht che combinino l’esperienza nautica con la dimensione domestica, permettendo di viverli come uno spazio esclusivo e multisensoriale. Il design esterno firmato Filippo Salvetti è una ulteriore evoluzione di quello introdotto con gli ultimi modelli della gamma. “Il design del nuovo Ferretti Yachts 500, rimarca un dinamismo generale grazie a gesti stilistici inediti e innovativi della sovrastruttura. Naturale erede di Ferretti Yachts 720, reinterpreta i nuovi stilemi di gamma, in modo del tutto personale. Ripropone un layout basato su una progettazione centrata sull’uomo e il suo vivere a bordo,…

2 min
monte carlo yachts mcy 76 skylounge

Presentato allo scorso Miami Yacht Show, il Monte Carlo Yachts MCY 70 Skylounge ha riscosso da parte degli appassionati un notevole successo, dimostrando l’interesse da parte del mercato verso questo genere di yacht dal flying bridge chiuso, configurazione molto apprezzata negli USA e in Australia ma che non aveva ancora visto un player italiano tra i suoi principali protagonisti. Il nuovo modello che Monte Carlo Yachts propone in questa versione è l’MCY 76, anch’esso disegnato negli esterni e negli interni dall’apprezzato studio Nuvolari Lenard, con il quale il cantiere ha stretto un ormai consolidato sodalizio. Come tutti gli altri modelli, anche l’MCY 76 si distingue per la ricercatezza non solo del design ma anche di tutti quei contenuti, sia estetici sia tecnici e tecnologici, che migliorano la qualità del soggiorno…

1 min
italiamarine positano 31 w.a. il rib secondo rivellini

Quella che Gennaro Amato ha fatto nel 2012, orientando la produzione del cantiere di famiglia verso i battelli pneumatici, è stata una vera e propria scommessa, culminata con grande successo nel 2014 in occasione del debutto al salone di Genova. Da quel momento in poi, è stato un continuo crescendo di modelli, di vendite e di collaborazioni, che ha portato Italiamarine a diventare uno dei maggiori cantieri italiani del comparto. A proposito di modelli e di collaborazioni, il Positano 31 presentato all’ultimo Nauticsud porta la firma dell’ingegnere Valerio Rivellini, infaticabile produttore di idee e soluzioni di avanguardia ma, soprattutto, tecnico particolarmente apprezzato per l’estrema attenzione nei confronti della sicurezza e dell’affidabilità. Siamo quindi di fronte a un rib altamente protettivo lungo tutto il suo abitacolo, con gli ampi prendisole e…